Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come scegliere il tavolo da pranzo giusto
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come scegliere il tavolo da pranzo giusto
 

Come scegliere il tavolo da pranzo giusto

lunedì 14 novembre 2022

Il nostro blog è uno spazio informativo che risulta davvero utile per molti dei nostri clienti, perché quando ci raggiungono nel nostro showroom di Casandrino in provincia di Napoli con la necessità di arredare casa da zero e con l’intenzione di acquistare l’arredamento completo per tutte le stanze arrivano da noi già con alcuni interessanti spunti che hanno letto sul nostro sito o ammirato tra le nostre gallery. Un discorso simile vale per tutti gli ambienti e per qualsiasi arredo, tuttavia c’è un particolare complemento che desta molte attenzioni e attorno al quale si concentrano numerose valutazioni: stiamo parlando del tavolo da pranzo che spesso è il vero fulcro del soggiorno e da solo riesce a conferire personalità alla zona in cui più spesso si trascorre del tempo in compagnia.
Per meglio orientarti sull’acquisto del tavolo giusto per te possiamo dunque dispensare qui alcuni suggerimenti, ma ti rinviamo alla completissima pagina del nostro sito nella quale analizziamo nel dettaglio tutte le caratteristiche dei tavoli da pranzo per il living da valutare in fase di scelta.

Il tavolo deve essere proporzionato alla stanza

Nessuno vuol fare una scelta sbagliata e ritrovarsi con un tavolo da pranzo troppo ingombrante e per nulla funzionale, per cui misure effettive e forma sono i parametri chiave, ma soprattutto il tavolo da pranzo migliore per te e per la tua casa deve essere proporzionato alla stanza nella quale intendi collocarlo. È quindi consigliabile misurare lo spazio complessivo disponibile ma anche fare tutti i debiti raffronti con il resto degli arredi, individuando dove metterai il tavolo affinché la posizione sia quella migliore per sfruttarlo a dovere. Le dimensioni quindi sono misure da considerare in stretta correlazione con il resto dell’ambiente e non in maniera fine a sé stessa: in una zona ampia un tavolo troppo piccolo finirebbe per passare inosservato e per risultare quasi insignificante, mentre al contrario se hai pochi metri quadrati da arredare un imponente e scenografico tavolo ti impedirebbe di muoverti agevolmente.
Devi poter garantire spazio di passaggio e di manovra attorno al tavolo in base a dove sono collocati gli altri arredi quali il divano ma anche la madia o la parete attrezzata, e la distanza consigliata varia da un minimo di 75 cm fino ad un massimo di 120 cm nel caso ci sia una porta o un mobile la cui apertura è più impegnativa.
In fase di progettazione potrebbe essere davvero utile per te segnare sul pavimento l’ingombro del tavolo utilizzando del nastro carta, assicurandoti così che si adatti bene alla tua stanza; devi anche chiederti quante persone prevedi di ospitare più di frequente attorno a quel tavolo sia nella quotidianità che in occasione di pranzi o cene con più invitati.

Considerazioni conclusive

Pensiamo di averti già fornito un buon numero di strumenti per individuare il tavolo giusto e più appropriato per la tua casa e per la stanza che devi arredare. Il modo di vivere la propria casa si è molto evoluto negli ultimi anni, con esigenze che di fatto sono cambiate trasformando la sala da pranzo in una sorta di estensione della cucina ma anche in un ambiente sfruttato per altre attività, e le decisioni di acquisto si sono adeguate di conseguenza. Pensando poi allo stile, la compatibilità del tavolo con il resto degli arredi non è da prendere come un limite ma anzi come un principio guida per realizzare un insieme di arredamenti tra di loro in armonia ma anche per massimizzare il comfort e creare gradevoli continuità estetiche.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli