Orari Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 (Sabato 13.30) e dalle 16.00 alle 20.00 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 (nei mesi di luglio ed agosto chiusi)
Arredamenti Napoli

Le cucine moderne di Tolomello Mobili


La tendenza ad arredare casa con le cucine con isola oppure con penisola è sbarcata dalle nostre parti intorno agli anni ’70, naturalmente originaria degli Stati Uniti. Da allora è sempre stato costante un crescendo di richieste per questo modello di cucine moderne che ha condotto all’inevitabile adeguamento dei cataloghi, che si sono evoluti proprio per accogliere questo tipo di svolta progettuale.
Se desideri per la tua casa una cucina moderna ma non hai abbastanza spazio per questa particolare forma di progettazione, non abbatterti! È infatti comunque e sempre possibile realizzare una cucina moderna di tipo lineare capace di entusiasmare, emozionare e garantirti prestazioni elevate sotto l’aspetto ergonomico e funzionale, e senza sminuire il tuo desiderio di originalità.
Se la cucina, come non ci stancheremo mai di sottolineare, è il vero cuore della casa e teatro di tante attività che coinvolgono tutta la famiglia già a partire dalla colazione, allo stesso tempo sosteniamo che è possibile creare degli scenari moderni e addirittura all’avanguardia. Basta saper scegliere tra i cataloghi meglio assortiti e soprattutto affidarsi a dei consigli esperti come quelli che ti offriranno sempre tutti i nostri progettisti.

Le cucine moderne: la scelta dei materiali

Non c’è il minimo dubbio, esistono due parametri fondamentali che indirizzano le scelte per una cucina moderna, ed in questo paragrafo affrontiamo il primo, quello relativo ai materiali. Una cucina, in quanto componente dell’arredamento, ha per forza di cose uno strettissimo legame con il legno, materiale principe e di elezione per qualsiasi struttura. È molto importante, per una cucina che possa accompagnarti a lungo, che il legno sia di prima scelta: non deve necessariamente essere un massello, che ha dei costi spesso proibitivi, perché esistono validissime alternative capaci di assicurare una eccellente durata e di ottenere quindi compromessi all’altezza.

Definita la struttura, va però riconosciuta la ventata di novità che l’applicazione di nuovi ed inediti materiali ha saputo apportare all’intero comparto cucine, con dettagli che un tempo neanche venivano presi in considerazione. Oggi scopriamo ante con profili in alluminio, che spesso viene trattato anche in maniera da offrire una palette diversificata di effetti, dal satinato al lucido o allo spazzolato. Lo stesso alluminio è protagonista per gli accessori a vista, mentre un ruolo altrettanto importante lo assume anche l’acciaio, lavorato in modo da mettersi al servizio del design ma anche per garantire solidità e robustezza: basti pensare alle scaffalature a giorno, alle colonne, ai supporti pensili.

Non finisce qui l’ondata di materiali che rendono eterogeneo ed avveniristico il design: mai come negli ultimi anni si è assistito ad un uso massivo del vetro, che opportunamente trattato sa benissimo come garantire le necessarie doti di robustezza e resistenza, e che anche in questo caso può essere proposto in aspetti lucidi e glossy magari perché sottoposti a laccatura, oppure più opachi, matt o satinati.
Discreta considerazione se l’è aggiudicata anche un materiale versatile e modernissimo come il silicone, perfetto per piccolo dettagli, inserti o cornici anche in virtù della sua durevolezza, e per finire dovremmo riservare un capitolo a parte all’evoluzione tecnica, tecnologica e progettuale che ha investito la superficie più soggetta ad usura e danni di tutto l’ambiente cucina, il piano di lavoro.

Le cucine moderne: la scelta di linee e geometrie

L’altro parametro che definisce ed arricchisce di personalità i progetti delle cucine moderne del terzo millennio viene dalle geometrie e dalle linee rigorose, che mai come nella nostra epoca seguono delle regole ben precise per coordinarsi al meglio nell’ambiente e renderlo leggero ma contemporaneamente pratico.

Sempre più spesso, ad esempio, spariscono dalle ante le maniglie, sostituite da gole nascoste ma ergonomiche e con diverse inclinazioni. È il principio del design per sottrazione, che sta facendo scuola, e che permette ancora di più di esaltare le forme degli arredi: un trucco che troviamo molto di frequente nei modelli di Cucine Aran.

Progettare e pensare gli spazi abitativi con forme nuove e linee ancora più vivaci e nette, a volte capaci di spiazzare almeno a prima vista ma che non deludono mai è il grande fascino delle migliori cucine moderne, come quelle che puoi trovare esposte da Tolomello Mobili!


Richiedi maggiori informazioni
Captcha  


Logo
Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08 info@mobilitolomello.it
Seguici anche su

Facebook Instagram
Tutti i diritti sono riservati © 2017 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli