Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Camere da letto e arredamento zona notte

Camere da letto e arredamento zona notte

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Ignora collegamenti di navigazione Home » Zona Notte »  

Arredare la camera da letto

Si possono spendere parole su parole sul piacere di arredare la zona living, sull’entusiasmo di chi deve scegliere una nuova cucina con un progetto da modulare e comporre a piacimento, ma la grande complicità che instauriamo con tutti i nostri clienti riguarda la progettazione degli arredi per la zona notte.

L’ambiente simbolo del proprio relax e del ritemprante riposo dalle fatiche quotidiane non può che essere tutelato ed impreziosito da un mobilio di qualità non solo manifatturiera ma anche estetica, funzionale e confortevole.

Deve essere il momento più desiderato della giornata ritirarsi a dormire in una camera da letto come quelle firmate da Fazzini, Tomasella, Stilema, Mobilnuova, anche in questo caso solo alcune delle aziende che ci rendono punto di riferimento per l’arredamento a Napoli e provincia!

Ai link sottostanti potrai consultare alcune delle proposte del nostro catalogo di arredi per la zona notte, non solo per le camere complete in stile moderno oppure classico ma anche per scoprire i vantaggi di alcuni accessori e complementi d’arredo con i quali è possibile personalizzare questo ambiente.

Come organizzare la camera da letto

Organizzare ed arredare al meglio delle possibilità una camera da letto deve essere un tuo preciso dovere, perché la funzione di questo spazio di casa non è solo quella di gratificarti sotto l’aspetto estetico, ma anche di garantirti un riposo rigenerante, continuato e che ti permetta di risvegliarti al mattino carico di energie. A tale scopo gli arredi devono quindi essere sistemati secondo dei criteri ben precisi ed avere anche delle tinte che siano riposanti e non troppo stimolanti.
L’arredamento della camera da letto, che sia essa classica o moderna, richiede la massima cura ed anche da parte tua la predisposizione ad ascoltare i consigli di chi se ne intende, ovvero consulenti d’arredo preparati come quelli che ti guideranno nella scelta all’interno dello showroom di Tolomello Mobili. Per individuare l’arredo perfetto per la camera da letto, la stanza più intima e riservata della tua casa, devi raggiungere il giusto equilibrio tra stile, personalità e funzionalità, senza eccessi di sorta.

La tipologia del letto

Al primo posto c’è il letto ovviamente, che merita attenzioni del tutto speciali in relazione allo spazio disponibile, alla sua collocazione rispetto a finestre e balconi ed alla capacità di esaltare tutti i piccoli dettagli anche con uno stile minimal.
Devi riflettere bene su quanto e come conti di sfruttarlo, perché se per te il letto è un rifugio anche durante la giornata se decidi di sdraiarti in assoluto relax magari a leggere sarà preferibile un modello con una testiera morbida ed imbottita da ampia cuscinatura. Infine, se ci sono degli oggettivi problemi relativi allo spazio di cui disponi, l’ideale per sfruttarli tutti al meglio è acquistare un letto con box contenitore grazie al quale aumenterai le possibilità contenitive e di stivaggio contribuendo così all’ordine della camera da letto.

Scegliere l’armadio giusto

Appena un gradino al di sotto nella scala dei valori e dell’importanza tra gli arredi indispensabili per la camera da letto c’è l’armadio. Se il modello di tipo tradizionale non passa mai di moda, anche in questo caso al momento della scelta dovrai valutare bene lo spazio disponibile, perché questo fattore sarà la vera discriminante tra un modello ad ante battenti oppure uno con ante scorrevoli, per ovvi motivi di ingombro.
Una variante sempre più richiesta per la sua raffinatezza è però quella della cabina armadio, facile da ricavare se prima di arredare casa hai provveduto ad una sua ristrutturazione, e che ti garantisce un’organizzazione ancora più efficiente contribuendo anche a mantenere sgombro l’ambiente, esattamente come dovrebbe essere per non risultare troppo stimolante prima di addormentarsi.

Complementi d’arredo per la zona notte

Al letto ed all’armadio è impensabile non affiancare alcuni semplici ma utilissimi complementi d’arredo quali i comodini e una cassettiera. È possibile giocare con questi elementi per personalizzare ancora di più l’ambiente e renderlo uno spazio originale e dal design accattivante, basta ricordare che eccedere non è mai consigliato e che bisogna tenersi alla larga dagli accostamenti troppo azzardati.
In particolare i comodini devono rispondere a precisi requisiti di capienza ma anche di funzionalità, garantendo la giusta altezza per raggiungerli facilmente mentre sei a letto ed essendo muniti di almeno due cassetti così da contribuire all’ordine della camera da letto.

L’illuminazione della camera da letto

Nell’ambiente deputato al riposo notturno ti devi preoccupare di allestire un’illuminazione adeguata al contesto e che conferirà un tocco di stile in più all’insieme. Se una luce centrale come quella di un lampadario è irrinunciabile, devi curarti però di equipaggiarlo con una lampadina calda, fino ad un massimo di 3.500K; utili saranno invece i faretti LED posizionati strategicamente per illuminare in modo più intenso l’area nella quale decidi l’outfit della giornata; per finire, ci vogliono delle lampade da comodino, anch’esse dalla luce non troppo intensa ma sufficiente ad esempio per leggere e che ti accompagneranno verso il sonno.
Una soluzione molto interessante che coinvolge il lighting design è anche quella di una lampada da terra munita di dispositivo dimmer che ti consentirà di regolare l’intensità della luce in base ai diversi momenti della giornata.

I colori e gli stili

Scegliere il design adatto per la propria camera da letto non è certo semplice, perché vanno individuate le risposte che meglio sanno esprimere la tua personalità. La palette dei colori per dipingere le pareti e le diverse nuance degli arredi devono tra loro essere in armonia per arredare con gusto e per valorizzare lo spazio nel migliore dei modi, raggiungendo un apprezzabile equilibrio cromatico d’insieme e senza tinte più accese e vivaci. Gli eventuali contrasti cromatici dipenderanno invece dall’orientamento verso una camera da letto moderna oppure una classica.

Arredare una camera da letto moderna

I contrasti chiaro-scuro fanno parte per loro stessa natura dello stile di una camera da letto moderna. Essi valorizzano lo spazio se ad esempio il pavimento è rivestito in parquet o ceramiche dalle tonalità scure, dove meglio si staglieranno arredi in tonalità neutre e riposanti quali il beige, il grigio, l’avorio. Chi predilige uno stile moderno potrà trasformare la camera da letto in autentica oasi di relax dove rifugiarsi seguendo i consigli che abbiamo approntato nell’apposita pagina.

Arredare una camera da letto classica

Chi invece è rimasto conquistato da uno stile classico per la camera da letto sa bene che è il legno il materiale principe che la compone, e che con le sue venature a vista e le infinite sfumature naturali è in grado di ricreare un’atmosfera allo stesso tempo elegante ma romantica. L’impostazione generale della struttura cambia di poco perché gli arredi essenziali restano gli stessi, ma tutto assumerà un diverso grado di raffinatezza espresso anche tramite degli effetti antichizzati.
Anche in questo caso potrai approfondire il tema con tutti i nostri suggerimenti sulle camere da letto classiche.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli