Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Camerette a ponte

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.





La cameretta a ponte è una combinazione di grande funzionalità, che nasce come soluzione d’arredo che consente di sfruttare tutto lo spazio sopra al letto nella stanza dei ragazzi posizionandovi l’armadio contenitore. Con queste caratteristiche di estrema versatilità le camerette a ponte risultano quindi ideali per chi non abbia molto spazio a disposizione oppure per chi abbia più di un figlio, perché disporre gli arredi in verticale lungo la parete permette di lasciare più spazio libero a centro stanza.
La praticità di questa soluzione di arredo per la cameretta destinata a bambini e ragazzi è evidente al primo sguardo ed è apprezzatissima dai genitori che la scelgono. In questa nostra guida tematica approfondiremo le possibilità di combinazione permesse dagli arredi modulari, i vantaggi delle camerette a ponte e per finire i principali requisiti di sicurezza che devono soddisfare.

Come si compone una cameretta a ponte

Acquistare una cameretta a ponte per i tuoi figli significa comporre una soluzione d’arredo che non piace solo a loro (ed a te) ma anche allo spazio nel quale viene inserita. Intendiamo dire che, grazie al nostro servizio di progettazione su misura e consulenza avrai la possibilità di comporre la struttura a tuo piacimento sfruttando al meglio ogni centimetro fino a raggiungere un ambiente perfettamente organizzato, funzionale e sicuro perché pensato appositamente per i più piccoli in ogni singolo dettaglio.
Oltre al letto, infatti, è possibile disporre sotto al ponte vari altri arredi quali ad esempio la scrivania per l’angolo studio, o delle cassettiere per il contenimento, oppure ancora delle librerie. Tutto avrà una sua collocazione strategica! Ciò farà sì che, pur essendo concentrata su una sola parete, la composizione permetterà di assegnare una specifica area ad ogni diversa attività.
Anche delle comode mensole potranno trovare spazio agganciate alla boiserie che fa da pannello di appoggio alla parete, senza dimenticare che il letto potrà essere di due tipi, entrambi con caratteristiche salvaspazio: potrai infatti optare per una versione con box contenitore sottostante alla rete o con cassettoni estraibili, così da ottimizzare ancora di più lo spazio, oppure se la camera sarà condivisa da due fratelli o sorelle l’opzione con letto estraibile renderà la camera funzionale per entrambi.

I vantaggi delle camerette a ponte

Tra i grandi vantaggi delle camerette a ponte c’è l’opportunità offerta di abbandonare la tradizionale idea di cameretta e orientarsi su una soluzione al 100% componibile sulla base delle misure disponibili e delle esigenze di accoglienza e contenimento. Con questa configurazione alternativa e creativa, quella che meglio riesce ad adattarsi alla metratura in qualsiasi circostanza (e questo sarà il compito di uno dei nostri esperti progettisti) otterrai due principali vantaggi:

  • Sfruttamento lo spazio sottoponte componendolo con tutti gli elementi di cui hai bisogno
  • Risparmio dello spazio a centro stanza, con maggiore libertà di movimento per i ragazzi, grazie allo sviluppo in verticale dell’arredo lungo la parete.

In sostanza la cameretta a ponte riesce a moltiplicare lo spazio uniformandosi ad esso, ed il tutto anche con tutti gli indispensabili requisiti di sicurezza che vedremo nel paragrafo successivo.

La sicurezza delle camerette a ponte

Sono molti e differenziati i requisiti di sicurezza ai quali deve rispondere una buona cameretta a ponte; alcuni sono validi per tutte le età, mentre altri sono imprescindibili per le camerette che accolgono bambini più piccoli.

La particolarità della struttura, in primo luogo, con un armadio sospeso tra due colonne oppure sorretto da una sola colonna laterale a spalla, fa sì che l’assemblaggio debba essere perfetto, robusto e stabile, con supporti adeguati e montati a regola d’arte.
Entra in gioco un criterio che per noi di Tolomello Mobili è molto importante, quello della “qualità non a vista” degli arredi, dettata spesso dalla ferramenta di assemblaggio che deve sostenere tutti i carichi e le sollecitazioni.
È dunque di fondamentale importanza, per organizzare lo spazio al meglio ma anche per dormire sonno tranquilli, non risparmiare mai sulla qualità: gli elementi devono sostenere tutti i carichi e nel caso dei letti estraibili devono facilitare ogni movimento rendendo l’operazione sicura, fluida e priva di pericoli.
In particolare per i più piccoli anche le ante degli armadi e i cassetti devono avere guide con chiusura rallentata ed ammortizzata, e per finire un capitolo a parte va riservato ai materiali.
Non ci riferiamo solo al legno, che naturalmente deve essere robusto e resistente, ma anche ai processi con i quali esso è trattato, lavorato e rivestito.
Per una cameretta per ragazzi e bambini, di qualsiasi tipologia essa sia, è fondamentale l’assenza di composti volatili nocivi. Laccature ed eventuali leganti o collanti non devono mai rappresentare una minaccia: nell’esposizione di camerette per ragazzi e bambini a Napoli dello showroom Tolomello Mobili troverai anche in questo senso proposte accortamente selezionate, innocue e sicure al 100%.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli