Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Camerette con letti a castello

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.





Estremamente diffusa tra le tre grandi categorie che compongono la famiglia delle camerette per bambini e per ragazzi è la versione delle camerette con letti a castello, che va ad affiancare il campionario di proposte insieme alle camerette a ponte ed alle camerette a soppalco.
Non ci sono dubbi che ai bambini piaccia tantissimo la soluzione del letto posizionato in alto perché la considerano una sorta di gioco, e le idee disponibili sul mercato sono adattabili ad esigenze molto diverse tra loro rendendo i letti a castello un’ottima scelta pratica se è necessario recuperare dello spazio ed al tempo stesso creare un perfetto palcoscenico per tutte le loro divertenti avventure quotidiane.

Com’è fatta una cameretta con letti a castello?

Una cameretta per ragazzi con letto a castello così come è oggi strutturata è in realtà una versione semplificata della cameretta a soppalco, ed in maniera molto basica posiziona i letti uno sopra l’altro con un evidente risparmio di spazio che consente di concentrare in una sola compatta struttura l’area destinata al riposo notturno: soprattutto se i letti sono disposti parallelamente rispetto alla parete, questo tipo di cameretta non occupa spazio vitale di manovra a centro stanza, e consente di disporre con maggiore facilità tutti gli altri arredi indispensabili per le attività dei bambini e dei ragazzi.
Il solo nome di letto a castello evoca per loro uno scenario da favola, e riesce così a stimolare la loro fantasia e la loro creatività.

I tipi di letto a castello

Si può fare un sommario schema per differenziare le camerette con letti a castello basato sulle modalità di accesso al letto superiore:

  • Scaletta a pioli – Il più compatto e meno ingombrante sistema di accesso è quello con la scala a pioli, dal momento che non ruba spazio e la scala quando non è in uso può anche essere disposta in maniera salvaspazio. Non è però un sistema che si presta bene alle esigenze di bambini più piccoli.
  • Scala a cassettoni – Forse è la scala a cassettoni il sistema più diffuso ed anche il più sicuro: una serie di ampi gradoni collocata lateralmente dà accesso al letto sopraelevato, con la possibilità di sfruttare i cassettoni anche come contenitori.
    Quando è poi presente anche una pedana che corre lungo il letto posto in alto, il rassetto dello stesso e il cambio delle lenzuola sono facilitati anche per un adulto.
  • Letto a castello scorrevole – Diretta derivazione del soppalco scorrevole, la cameretta con letto a castello scorrevole è un geniale sistema per risparmiare spazio senza per questo rinunciare ad alcuna comodità. Ci sono le scale a gradoni e la pedana, ma durante il giorno sono “occultati” dal momento che non serve accedere al letto superiore, e il castello si chiude con un movimento fluido e privo di pericoli scorrendo su appositi binari per liberare il centro della stanza favorendo tutte le attività quotidiane di gioco, studio e relax.

I vantaggi della cameretta con letto a castello

Se stai prendendo in seria considerazione l’acquisto di una cameretta con letto a castello per i tuoi ragazzi fai le tue attente valutazioni e fai anche tesoro dei consigli dei nostri esperti progettisti nello showroom Tolomello Mobili di Napoli dove ti invitiamo per un preventivo con progettazione gratuita che ti forniremo dopo aver ascoltato le tue esigenze ed aver considerato lo spazio disponibile, così da massimizzare ogni vantaggio di questa composizione d’arredo.

Ottimizzazione dello spazio

Se è lo spazio il tuo vero cruccio, questa è la ragione che deve spingerti verso una soluzione con letto a castello, dal momento che l’ingombro limitato della struttura letto è funzionale alla maggiore ampiezza dell’area di movimento.

Versatilità

Una cameretta con letto a castello è molto versatile, perché essendo totalmente componibile con l’assemblaggio dei diversi moduli di cui hai bisogno ti consente di configurare a puntino la stanza dei più piccoli attrezzandola con armadi, scaffalature, cassetti e scrivania: tutte le funzioni saranno ben definite in ogni angolo.

Pratica e divertente

Grazie a soluzioni di design vivaci, colorate e dinamiche pensate su misura dei più piccoli, una cameretta con letto a castello sarà per loro fonte di grande entusiasmo e per te rappresenterà il massimo della praticità. Non a caso questo tipo di struttura è da decenni estremamente popolare, ed ha mantenuto un costante appeal nel corso degli anni.

I piccoli svantaggi e come aggirarli

Sono davvero poche le dolenti note che riguardano una cameretta con letto a castello, e le riassumiamo brevemente anche perché a tutte è possibile ovviare facilmente.

  • Altezza – È necessario disporre di una cameretta con soffitto abbastanza alto, per lo meno di 270 cm, per installare una cameretta con letto a castello e garantire comfort ed accoglienza a chi occupa il letto superiore.
  • Pulizia – Offre funzionalità ed ottimizzazione degli spazi, certo, ma questa particolare struttura a meno che non sia corredata da pedana che corre lungo il letto superiore rende un po’ più complesse le operazioni di pulizia quotidiana e anche il cambio delle lenzuola. È tuttavia sufficiente organizzarsi bene e munirsi di tanto senso pratico per ovviare anche a questo inconveniente.

La sicurezza dei letti a castello

Come stabilisce la normativa di riferimento UNI EN 747 e relativa ai mobili con letti a castello e con letti alti che puoi consultare a questo link, ci sono dei precisi requisiti di sicurezza da rispettare e che noi controlliamo molto attentamente. In gran parte la sicurezza è dettata dalla qualità dei materiali, dalla ferramenta di assemblaggio e da tutti gli ulteriori accorgimenti tecnici studiati per tutelare l’incolumità dei bambini. Rientrano tra questi non solo la produzione con materiali robusti e del tutto atossici, ma anche la totale sicurezza della scala di accesso e la presenza di sistemi anticaduta che consentono ai bambini, per lo meno a partire dai 6 anni di età, di usufruire in assoluta autonomia del loro letto per ma massima tranquillità dei genitori. Noi selezioniamo per te solo progetti che mettano al primo posto tutti questi aspetti.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli