Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Divani

Divani

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Ignora collegamenti di navigazione Home » Divani »  
Nessuna zona living può dirsi realmente completa se non è valorizzata ed impreziosita dal divano giusto, quello che meglio si integra e si coordina con lo stile del tuo ambiente. I divani che proponiamo tra i nostri imbottiti sono tutti ispirati da principi di estrema versatilità e praticità ma accompagnati da scelte estetiche di prestigio, come sempre ci chiedono i nostri clienti.

Conosciamo bene il ruolo principe del comfort, del divano con una seduta che sappia essere avvolgente ma ergonomica e garantire il giusto sostegno. Alcune delle aziende sulle quali facciamo maggiormente affidamento in questo settore sono Max Divani, Musa, Cierre, tutti marchi esponenti dell'alta scuola del settore manifatturiero del mobile in Italia. Abbiamo sempre la soluzione perfetta per accontentare desideri di versatilità, con idee componibili ed anche con i divani trasformabili diventati anch'essi essenziali nell'arredo moderno!

Guida alla scelta del divano giusto

Il ruolo del divano nella composizione dell’arredamento del tuo salotto o della tua zona living è talmente importante che gli abbiamo dedicato un’intera sezione del nostro sito.
I divani rappresentano infatti uno dei pezzi forti del nostro spazio espositivo per i migliori mobili a Napoli, e se stai ancora decidendo quale soluzione di divano sia quella più adatta alla tua casa, da noi troverai di certo l’ispirazione giusta.

Quale tipo di divano scegliere?

Tolomello Mobili ti propone un assortimento differenziato di divani scelti tra i cataloghi dei più prestigiosi marchi del Made in Italy: Franco Ferri Divani o Dienne Salotti ma anche LeConfort sono solo alcuni tra gli esempi. Ciò che approfondiremo in questa pagina ed in quelle ad essa correlate è però la diversa tipologia di divani con i quali è possibile comporre lo stile del proprio living e lo scenario che si desidera basandosi soprattutto sulle loro funzioni e sulle caratteristiche. Se infatti credi che i divani siano tutti uguali, allora è proprio il caso di dirlo: mettiti comodo e continua a leggere, stiamo per dimostrarti esattamente il contrario!

Quali sono i principali tipi di divani?

È davvero il caso di dirlo: a ciascuno ed a ciascuna casa il suo divano! Tenendo presenti le dimensioni del salotto ma anche le tue esigenze ed abitudini la scelta del tuo divano può spaziare fra tre grandi categorie per quanto riguarda la forma: i divani lineari, i divani angolari, i divani con penisola. Oltre alla forma, l’altro essenziale parametro di scelta è legato al rivestimento, che approfondiremo successivamente in un apposito paragrafo.

I divani lineari

La forma più classica e tradizionale di un divano, che probabilmente mai passerà di moda, è anche la più essenziale: il divano lineare, un unico elemento a due, tre o più posti con una forma dritta e abbastanza snella.
La posizione più sfruttata per un divano lineare è quella che lo vede addossato lungo una parete libera del salotto, lasciando quest’ultima abbastanza sgombra e corredandola con pochi altri elementi come un tavolino o una pianta da appartamento. Non manca però chi sfrutta questa configurazione del divano come elemento di separazione tra due aree del living o come delimitazione, in un open space, dell’area destinata alla cucina e di quella destinata alla convivialità.

I divani angolari

I divani angolari sono elementi di arredo dal carattere spesso più incisivo anche a causa delle maggiori dimensioni, e sono adatti a chi abbia una stanza più ampia da arredare perché la volumetria è superiore. La caratteristica forma “ad L” permette di posizionare un divano angolare a ridosso di due pareti consecutive ma anche a centro stanza, dove troneggerà facendo anche in questo caso da elemento di separazione tra due aree adibite a funzioni differenti. La soluzione dell’open space è infatti oggi diffusissima perché garantisce scenari più ampi ed ariosi nei quali trionfa la convivialità, tuttavia anche in un salotto a sé stante e non affiancato da una cucina questo tipo di divano di forma angolare si colloca perfettamente al centro della stanza quale fulcro di ogni attività.

I divani con penisola

I divani con penisola sono una soluzione molto richiesta dai nostri clienti, e a pensarci bene rappresentano una variante ed una evoluzione del divano angolare nella quale però la porzione sporgente della “L” è molto più accentuata.
In tal caso si parla anche di divano con chaise longue, una proposta di design che soddisfa le esigenze di chi sul divano ama rilassarsi il più possibile su una struttura che permette di distendere completamente le gambe ed assumere una posizione ancora più comoda.
Dal punto di vista del risultato stilistico la cifra estetica di un divano con penisola è del tutto peculiare, perché la forma spiccatamente asimmetrica dona maggiore movimento ed originalità a tutto l’ambiente nel quale esso è inserito rendendolo più dinamico.

I divani letto

Prima di passare all’approfondimento sui diversi rivestimenti dobbiamo fare una importante digressione che coinvolge la funzionalità del divano, di qualsiasi tipo esso sia. La modifica delle esigenze dell’abitare contemporaneo ha infatti dato un forte impulso alla ricerca di arredi con caratteristiche multifunzionali, ed il divano non si è certo sottratto a questa tendenza.
Che sia esso lineare, angolare o con penisola un divano dalle caratteristiche ancora più avanzate integra, nascosto sotto la seduta, un meccanismo tanto sofisticato quanto semplice da azionare e che in pochi semplici gesti lo trasforma in comodissimo letto.
I divani letto sono apprezzatissimi da chi ha l’abitudine di ospitare spesso per la notte amici o parenti, sono comodi e belli da vedere durante il giorno mentre per la notte si trasformano in un accogliente letto dal sostegno più che adeguato. A seconda delle dimensioni del divano varierà di conseguenza l’ampiezza del piano di riposo, ma i divani dalle misure più generose accolgono senza problemi un materasso matrimoniale standard.

I rivestimenti dei divani

Subito dopo la forma, il secondo parametro fondamentale che indirizza il processo di acquisto di un nuovo divano è rappresentato dal tipo di rivestimento. Questo aspetto estetico può essere suddiviso in due grandi famiglie, quella dei divani in pelle e quella dei divani in tessuto, e la scelta in questo caso non è influenzata dalle dimensioni della stanza o dalle misure a disposizione quanto dal gusto personale ed in certi casi dalla composizione del nucleo familiare.

I divani in pelle

I divani in pelle sono quelli preferiti da chi abbia una personalità molto spiccata e determinata con il desiderio di esprimerla anche attraverso il prestigio dell’arredamento di casa. Soluzione di gran classe per eccellenza, un divano in pelle dona fascino e bellezza a qualsiasi ambiente anche perché il materiale che lo riveste è “vivo”, ed invecchia con gradevoli effetti estetici a patto però di impegnarsi a fondo nella sua cura e manutenzione con appositi prodotti per nutrire la pelle e mantenerne intatte lucentezza e morbidezza. Un divano in pelle non è quindi indicato per chi non ami dedicarsi a queste cure o non abbia sufficiente tempo per occuparsene.

I divani in tessuto

L’opzione preferita da chi non vuole troppi impegni ma non voglia rinunciare allo stile è invece il divano rivestito in tessuto. Molto più pratico da curare e pulire soprattutto scegliendo un modello interamente sfoderabile che ne consente il lavaggio ogni volta che si desidera, è però sicuramente generico parlare di semplice tessuto dal momento che il mercato propone soluzioni eterogenee:

  • Rivestimenti in lino
  • Rivestimenti in cotone
  • Rivestimenti in tessuti sintetici (ad esempio la microfibra)

È però determinante ai fini della buona riuscita nel tempo di un divano rivestito in tessuto non andare mai al risparmio: le fibre devono essere di prima qualità per garantire resistenza all’usura e al logorio dettati dall’uso quotidiano, e per evitare la comparsa dei ben noti ed antiestetici “pallini” che è propria di un tessuto di qualità scadente.
I tessuti sintetici più avanzati offrono in più eccellenti doti di resistenza allo sporco, in alcuni casi impermeabilità, e sono molto facilmente smacchiabili: il tutto senza rinunciare a piacevolissime sensazioni al tatto.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli