Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Vantaggi delle cucine con isola

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Se hai la fortuna di vivere in una casa ampia e spaziosa, con ambienti di grande metratura, molto probabilmente hai già optato per la comodità di un open space che unisca l’ambiente cucina e quello living trasformandoli in un unico vasto luogo di ritrovo familiare e polifunzionale. Gli spazi ariosi e la scelta della cucina a vista comportano in molti casi l’opportunità di orientarsi su un modello di cucina con isola, una soluzione sempre più apprezzata ed attualissima nel design contemporaneo, come ci rivelano i cataloghi di tutti i marchi di arredamento più prestigiosi.

Quali sono i vantaggi della cucina con isola?



Partiamo subito con un chiarimento: la cucina con isola è bellissima da vedere, perché trasmette al primo impatto sensazioni imbattibili allo stesso tempo di ricercatezza e convivialità.
Si riscopre, con questo tipo di progettazione, un ambiente che a pieno diritto ritorna ad essere il cuore della casa, un ponte di comando dal quale avere sempre tutto sotto il massimo controllo.
Ricorri alla consulenza dei nostri esperti di cucine per ottenere il meglio dalla tua cucina, saranno loro stessi a spiegarti come una cucina con isola possa risolvere tanti problemi di ordine pratico, in primis quelli relativi allo spazio: non ci riferiamo solo a quello dello stivaggio per piccoli elettrodomestici, accessori e stoviglie, ma anche allo spazio operativo vero e proprio, perché un ulteriore piano a tua disposizione comporterà per te più ordine, più razionalità, e la possibilità di esibirti anche in autentici show cooking!

Questo tipo di cucina infatti evoca l’idea della struttura professionale ed evoluta, soprattutto se sceglierai per il blocco centrale la sua trasformazione in spazio operativo. È facile intuire quindi il valore aggiunto con il quale arricchirai questo ambiente cardine della casa, nel quale ogni movimento sarà più agevole e tutto sarà sempre al suo posto, senza per esempio bidoni a vista o altri intralci.
Non dimenticare inoltre che, per sua stessa natura, una cucina con isola è sempre aperta a nuove opportunità, cambiamenti ed evoluzioni, per cui volendo potrai modificarne l’assetto senza stravolgere il progetto generale, come nel caso in cui tu voglia aggiungere un praticissimo piano snack, l’ideale per la colazione o per spuntini da consumare al volo.

Le cucine con isola più moderne



Una cucina con isola è la soluzione più affascinante, moderna ed innovativa che il settore del mobile è in grado di offrire, ed ha il potere di trasmettere carattere a tutta la tua casa. Siamo sicuro che, se sei appassionato delle innumerevoli trasmissioni televisive incentrate sulle sfide di cucina o sulle evoluzioni ai fornelli dei più rinomati chef, sei rimasto affascinato dall’impatto professionale dell’ambiente in cui si muovono, ed è scattato in te il desiderio di emulazione.
Non si può però mettere in secondo piano un altro aspetto: una cucina moderna con penisola permette ugualmente di apprezzare fino in fondo i valori della convivialità, trasformandosi anche in spazio ricreativo per tutta la famiglia, ed offre praticamente tutti gli stessi vantaggi o quasi della cucina con isola, semplificando anche in larga parte i lavori necessari per ottenerla. Scopri di più sulle cucine con penisola oppure continua a leggere se sei determinato a ottenere un progetto con isola.

Gli usi della cucina con isola

Il blocco isola indipendente e separato, che in genere è accompagnato anche da altri moduli lineari oppure angolari addossati alla parete e posti alla giusta distanza per muoversi agevolmente, può essere progettato in diverse maniere a seconda delle preferenze ma anche delle esigenze, ospitando una o più delle aree funzionali che sono pilastri della cucina a seconda delle dimensioni dell’isola stessa.
Decidere quanti e quali elementi includere nel blocco centrale è un passaggio preliminare fondamentale, e solo da quel momento si potrà procedere spediti nella progettazione. In questo senso una risorsa inestimabile a tua disposizione è rappresentata dai consulenti d’arredo di Tolomello Mobili che nello showroom di Casandrino ti guideranno nel processo di scelta sottoponendoti i modelli di cucine dei marchi più prestigiosi per i quali siamo rivenditori autorizzati a Napoli e provincia.

Cucina con isola con piano cottura

Una soluzione molto richiesta è la configurazione dell’intera isola adibita a zona cottura, con un ampio set di fornelli con 5 fuochi affiancato da un indispensabile piano d’appoggio. Il piano cottura può essere a gas oppure a induzione, e nel primo caso c’è l’obbligo di installare la cappa di aspirazione fumi sospesa sopra di esso, mentre per il piano cottura a induzione non vige l’obbligo ma è comunque suggerito un impianto che eviti la diffusione degli odori della cottura. Ci sono varianti all’avanguardia che al posto della cappa sospesa, che ha comunque un impatto scenico non trascurabile, integrano l’aspirazione nel piano cottura stesso.
Nell’area sottostante può essere collocato il forno, tuttavia ai fini dell’ergonomia complessiva della cucina noi preferiamo sempre progetti che sfruttino il mobile come vano contenitore, perché il forno è molto più accessibile e facile da pulire se inserito in una colonna della cucina in posizione rialzata.

Cucina con isola con area lavaggio

È possibile invece decidere di adibire l’isola a zona lavaggio, integrando nella sua struttura un ampio lavello e nella zona sottostante la lavastoviglie. Esistono oggi per il lavello soluzioni dal design avveniristico che ne fanno un unico blocco realizzato nello stesso resistentissimo materiale del top per cucina!
Nei primi due casi fino ad ora elencati va messo in preventivo un sopralluogo sul posto con il rilievo delle misure, e un conseguente adattamento dei lavori di ristrutturazione perché bisogna far raggiungere l’area sottostante dagli attacchi elettrici, dell’acqua e del gas, e naturalmente se hai dei lavori di questo tipo in corso per l’acquisto della tua nuova cucina avrai il vantaggio di poter usufruire del Bonus Mobili.

Cucina con isola come dispensa e piano di lavoro

In una cucina con isola si può anche stabilire che il bancone centrale non necessiti di allacci, ma che sia un semplice mobile contenitore da sfruttare come dispensa o come area di stivaggio per utensili e stoviglie sormontato da un ampio piano di lavoro. Questo tipo di cucina completamente libero da allacci, salvo eventuali prese elettriche che possono fare molto comodo, oltre a fare da appoggio per la preparazione di cibi e ricette e tante altre attività può essere sfruttato con la dovuta integrazione di un ripiano sporgente anche come piano snack affiancato da sgabelli da scegliere con cura.

Come corredare e completare una cucina con isola

In base alle tue preferenze estetiche, ma anche sulla scorta delle tue necessità funzionali, la cucina con isola dal momento che è inserita in un ambiente che si presume essere ampio ben si presta ad essere integrata da diversi accessori e complementi che la valorizzano e ne incrementano anche la praticità. Vediamo i più diffusi.

Il piano snack

Abbiamo già accennato al piano snack, un’opzione molto diffusa nelle case moderne ed in continua ascesa tra le richieste di configurazione. Questo accessorio mette a disposizione un ripiano da sfruttare per la colazione tutti insieme al mattino, per un veloce spuntino o per un pranzo veloce da consumare prima di uscire di casa, e può essere largo quanto l’intera penisola oppure essere un piano di prolungamento parziale e a sbalzo che rende più originale ed asimmetrica l’intera isola.

Una consolle allungabile

Se il piano snack non è sufficiente e lo spazio lo consente, si può affiancare all’isola una consolle allungabile da utilizzare all’occorrenza trasformandola in un vero e proprio tavolo.
Potrà costituire un sempre utile ripiano d’appoggio supplementare, come tavolo da usare tutti i giorni o anche come alternativa per chi preferisce la comodità delle sedie e non ama mangiare su uno sgabello.

Una credenza o madia

Una cucina con isola che è aperta e affaccia sulla zona giorno può essere affiancata anche da una credenza che renderà l’insieme meno “monolitico” per la differente altezza ed offrirà utile spazio contenitivo per i servizi di piatti e bicchieri delle grandi occasioni, per la biancheria da tavola o per qualsiasi altra cosa ti venga in mente.

I reali vantaggi di una cucina con isola

Avere la fortuna di disporre di uno spazio abbastanza ampio da arredarlo con una cucina con isola porta con sé tutti i vantaggi che questa moderna ed attualissima configurazione può garantire, rivelandosi un vero motivo di orgoglio. Vogliamo descriverne solo alcuni, rimandandoti per tutti gli altri ad una visita in showroom durante la quale ammirare di persona e toccare con mano le nostre migliori cucine con isola.

  • La convivialità e la condivisione – Essendo quasi sempre prevista in degli open space, una cucina con isola si presenta come un progetto architettonico e di arredamento proiettato visivamente sulla zona living, e che favorisce quindi la convivialità ed un’atmosfera di maggiore condivisione quando si hanno ospiti, ed il bancone è davvero fulcro di ogni attività.
  • Spazio versatile extra – La versatilità del bancone isola è fuori discussione, ed esso aiuta ad avere sempre tutto lo spazio di cui si ha bisogno moltiplicando sia i moduli di contenimento che le basi di appoggio per svolgere diverse attività.
  • Elettrodomestici non a vista – In più, se rivolti verso l’ambiente cucina dove sono presenti gli altri mobili, gli elettrodomestici quali il forno o la lavastoviglie non saranno mai a vista di chi si trova nel living, favorendo così anche la continuità visiva degli arredi grazie alle apposite finiture a richiamo che si possono scegliere per la porzione visibile.
  • Minori problemi di pulizia – Se ami cucinare, sai bene quanto possano essere odiosi gli schizzi e le macchie sul muro! La posizione centrale dell’isola aggira del tutto l’inconveniente, lasciando da pulire – il che è molto più agevole, solo il ripiano di appoggio, senza dimenticare quanto è ancor più facile pulire un piano cottura a induzione.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli