Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Boiserie

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Ignora collegamenti di navigazione Home » Zona Giorno » Boiserie »  

Quando parliamo di boiserie come elemento di arredo per la zona giorno, ma che può essere sfruttato anche per altre stanze, dobbiamo fare una doverosa premessa e una digressione temporale. Le origini del termine ed il suo uso vanno ricercati addirittura nella Francia del XVII secolo, quando il legno (per l’appunto, bois) veniva ampiamente sfruttato per rivestire le pareti in contesti lussuosi e persino aristocratici sia a scopo ornamentale perché finemente lavorato in pannelli decorativi sia con la finalità pratica dell’isolamento termico.
Possiamo affermare che oggi la boiserie ha in parte riguadagnato terreno soprattutto quando si desidera comporre un arredo in stile classico con il rivestimento delle pareti o solo di alcune sue porzioni alle quali dare particolare risalto. Questo tipo di pannellatura infatti isola, abbellisce e fornisce anche un’identità molto marcata alle pareti di casa, diventando manifestazione del carattere di chi la abita, e dedicheremo un apposito paragrafo a questa modalità decorativa. Prima desideriamo però approfondire il concetto di boiserie rivista in chiave contemporanea grazie allo sviluppo di nuove tecniche costruttive ed all’impiego di materiali all’avanguardia.

La boiserie contemporanea attrezzata

Nell’arredamento moderno e contemporaneo dunque la boiserie ha conquistato una posizione di rilievo perché rappresenta una maniera versatile ma al tempo stesso molto elegante per arredare una parete, creando delle soluzioni su misura totalmente personalizzabili con i sistemi modulari. Ci sono elevatissimi margini di movimento per comporre delle strutture che rispondono fin nei più piccoli dettagli ai desideri di chi deve arredare casa, e non ci riferiamo soltanto agli aspetti estetici come materiali, colori o finiture. Quello che vogliamo chiarire in questa pagina del nostro sito infatti è che oggi una boiserie rappresenta una sorta di evoluzione, variante e strada alternativa alle pareti attrezzate, perché è in grado di incorporare tantissime funzioni tra esse anche diverse, da quelle contenitive a quelle espositive. In una zona living risulta così una perfetta combinazione di elementi sia estetici che pratici con una soluzione dall’impatto visivo accattivante ma dalle molteplici finalità. L’exploit della parete attrezzata con boiserie sta proprio nella sua utilità quando si vogliono preservare i muri ed isolare ancora meglio gli ambienti abbinata all’integrazione con vani sia a giorno che con ante, ripiani di vario tipo, mobili contenitori o scaffali, il tutto componendo una creazione dinamica ed armoniosa che può occupare l’intera parete oppure solo una porzione di essa abbinandola ad altri elementi a giorno.

Le possibilità compositive di una boiserie attrezzata

A differenza delle tipiche pareti attrezzate oggi molto in voga specie nell’arredamento in stile contemporaneo ma composte da mobili combinati insieme in modalità diverse (a spalla, sospesi, a pavimento) una boiserie attrezzata è composta da un pannello o schienale che si appoggia e viene fissato alla parete e che è predisposto, tramite appositi sistemi di solidi agganci e sostegni, per accogliere gli elementi più disparati. Questo tipo di decorazione abbellisce la parete e le conferisce un carattere distintivo, ma allo stesso tempo garantisce funzioni contenitive e di arredo, come qui elenchiamo in maniera non esaustiva:

  • Mensole – C’è sempre bisogno di mensole in una zona living, a qualsiasi altezza, per tenere in esposizione soprammobili ed oggetti di design, cornici con foto ricordo di viaggi e momenti familiari, ma anche libri e persino i device tecnologici quali decoder o console di gioco ormai presenti ovunque;
  • Cassetti – Grazie alla modularità ed alla tecnologia di alta qualità anche una cassettiera, se è necessaria, può essere un elemento inserito a corredo se si preferisce tenere alcuni oggetti o documenti nascosti alla vista o comunque più in ordine e protetti.
  • Scrittoio – Proprio accanto ad una cassettiera, e se la parete è sufficientemente ampia, le mutate esigenze dell’abitare hanno aumentato la richiesta di creare un piccolo e flessibile angolo dove poter studiare o lavorare, e non c’è nulla di meglio in tal caso di uno scrittoio estraibile.
  • Vani e mobili contenitori – Non manca la possibilità di equipaggiare la boiserie attrezzata con dei vani che facciano da contenitore per tutto ciò che ti viene in mente, ed anche di diverse forme o misure. Questi sono anche utili dal punto di vista estetico per movimentare l’insieme, specie con delle composizioni asimmetriche, e possono essere sia a giorno che richiusi da ante per un gioco di pieni e vuoti.

L’elenco appena stilato come accennavamo non è esaustivo, ed il nostro è più che altro un tentativo di incuriosirti su questo tipo di soluzione di arredamento totalmente su misura e che potrai realizzare nello showroom Tolomello Mobili a Casandrino, in provincia di Napoli, insieme ai nostri progettisti. Una boiserie contemporanea ed attrezzata può rinnovare totalmente qualsiasi tipo di spazio con il suo principio ispiratore di essere un elemento di stile tanto sofisticato quanto funzionale. Ci teniamo però in conclusione a spendere qualche parola sulla boiserie come puro elemento decorativo.

La boiserie come elemento decorativo

All’inizio di questa pagina interamente dedicata alle boiserie abbiamo accennato alle sue origini, quelle di un sistema di arredamento decorativo realizzato in legno con pannelli finemente intagliati ed intarsiati ad abbellire le pareti conferendo a tutti gli ambienti tocchi di classe ed anche aristocratici. Chi non ha mai visto delle immagini della splendida Reggia di Versailles o di quella “nostrana” di Caserta? Parliamo proprio di quel tipo di elementi ornamentali! Va precisato che in più c’era, ed esiste ancora, un eccellente effetto termoisolante che anche per l’arredamento moderno e contemporaneo ha contribuito alla sua rinascita, ferme restando le funzioni di elementi di design declinabili su diversi stili grazie all’adattabilità dei materiali utilizzati. Tra i principali vantaggi di una boiserie decorativa possiamo elencare:

  • La capacità di mascherare imperfezioni sulle pareti
  • La possibilità di rinnovare e ristrutturare un ambiente in tempi relativamente più rapidi
  • Un elevato livello di isolamento sia acustico che termico, anche in base ai materiali impiegati.

Nelle varianti moderne si è dato ampio spazio sia alla creatività che all’ingegno, per cui si sono aggiunti tanti materiali alternativi al legno ma anche innumerevoli modalità decorative che hanno lasciato la versione con bisellatura come prerogativa degli arredi in stile classico, e per le camere da letto classiche costituiscono un valore aggiunto. I designer e i progettisti propongono però versioni lisce, a listelli, con decori geometrici anche tridimensionali o con pantografie per la personalizzazione degli appartamenti contemporanei.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli