Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Divani letto

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Ignora collegamenti di navigazione Home » Divani » Divani Letto »  


Scopri di più sui divani letto

Sul nostro sito puoi trovare diversi approfondimenti che ti aiuteranno e ti indirizzeranno nella decisione d’acquisto del divano perfetto per te e più adatto al tuo soggiorno o zona living.
Le nostre guide hanno riguardato i divani lineari, dalla forma più tradizionale, ma anche i divani angolari per finire con i sempre più richiesti divani con penisola. Tutte queste differenti configurazioni, oltre a sposarsi con l’arredamento complessivo nella maniera più congeniale, a seconda dei casi e rispetto alla forma ed alle dimensioni della stanza che le ospita possono essere scelti in una versione molto particolare che li dota di una funzione aggiuntiva: quella di divano letto.
Vediamo insieme quando conviene arredare la propria casa con un divano letto e perché, e quali sono i diversi tipi oggi in circolazione.

Quando scegliere un divano letto?

Sono tanti i motivi che possono spingere ad acquistare un divano letto, ma i principali riguardano lo spazio a disposizione in casa e la sua ottimizzazione.
A dirla tutta nessuna casa in cui è presente un divano dovrebbe trascurare questa opzione, dal momento che non comporta alcun ingombro ed è un perfetto trucco per trasformare la zona living in un ambiente multifunzionale e per non farsi trovare impreparati in caso di emergenze.
Certo, sono in molti ad orientarsi su questa soluzione anche a causa della tendenza al ridimensionamento degli appartamenti, ma questo è un caso più sporadico che riguarda chi ha la necessità di usare quotidianamente il divano come letto. La domanda principale che devi porti prima di acquistare un divano letto è: “Quanto spesso dovrò usarlo?
Sarà da questo parametro a dipendere il tipo di divano letto, perché un uso continuo e frequente dovrà essere supportato da un meccanismo di apertura veloce e fluido e da un piano di riposo più che adeguato; per un uso saltuario e  sporadico, invece, come nel caso in cui ospiti amici o parenti che si trattengono a casa tua per una o due notti, sarà più importante privilegiare la comodità della seduta.
Vediamo insieme nel prossimo paragrafo quali sono le principali diverse tipologie di divani letto, e quando scegliere l’una o l’altra.

I diversi tipi di divano letto

Le caratteristiche dei divani letto attualmente più diffusi sul mercato permettono di compiere una loro schematizzazione abbastanza precisa così da poter compiere una scelta oculata.

Il divano letto a scomparsa

Con ogni probabilità il tipo più diffuso di divano letto è quello a scomparsa, il modello più classico ed equipaggiato generalmente con un materasso matrimoniale. Questo divano letto ha di solito cuscini molto comodi anche perché in prima battuta nasce proprio per la funzione principale di seduta, tuttavia i modelli più avanzati non penalizzano di certo il riposo confortevole grazie ad una rete di alta qualità abbinata ad un materasso dalle buone prestazioni in termini di sostegno.

Il divano letto futon

Per futon si intende una soluzione quasi “da battaglia”, utile per chi ha spesso la necessità di ovviare ad un’emergenza come quella di un ospite imprevisto oppure cambia spesso casa. È una versione molto spartana di divano letto anche per il suo piano di riposo, certo non il massimo del comfort, la consigliamo solo in casi estremi o per periodi temporanei.

Il divano letto daybed

Quello che viene chiamato divano letto daybed è l’opzione che riguarda chi sfrutta l’elemento d’arredo in questione quasi esclusivamente per dormirci, e molto meno spesso come seduta. Forse è poliedrica come soluzione, ma ormai ha perso molto appeal tra i consumatori.

Sistemi di apertura dei divani letto

Quando decisi di acquistare un divano letto, come abbiamo già precisato, devi sapere in partenza con quale frequenza credi di doverlo usare, perché da questo fattore dipende il tipo di apertura da preferire che avrà l’obbligo di essere sufficientemente pratica da agevolare ogni compito. Elenchiamo qui i principali:

  • Apertura classica – Si tolgono i cuscini della seduta e si estraggono rete e materasso che si trovano ripiegati al di sotto. È di certo il tipo più diffuso, ma ha bisogno di una buona altezza della seduta per poter ospitare un materasso abbastanza alto, che altrimenti sarà troppo sottile per essere confortevole; inoltre, non permette di lasciare le lenzuola al loro posto, ed è ideale solo per un uso saltuario.
  • Apertura a ribalta – Per un uso molto frequente si consiglia il divano letto con apertura a ribalta, perché la seduta scompare nell’apposito vano e svela il materasso già pronto per dormire con tanto di lenzuola.
  • Apertura a cassetto – Lo si consiglia solo per uso più che occasionale, perché il suo comfort non è eccellente: si estrae un cassetto sottostante che compone un piano di riposo non costituito da un vero e proprio materasso.
  • Apertura a fisarmonica – È Decisamente la più laboriosa di tutte, perché composta da ben tre parti distinte connesse da un sistema di cerniere, il che comporta qualche sforzo in più.
  • Apertura a clic-clac – In questo caso c’è un meccanismo che consente di affiancare la seduta e lo schienale disponendoli affiancati con gli stessi svantaggi già visti per il sistema a cassetto.

Considerazioni conclusive sui divani letto

Nello showroom di Tolomello Mobili a Casandrino, in viale Agrigento 14, avrai l’opportunità di valutare e testare di persona tantissimi modelli diversi di divano letto, tutti di prestigio. Il nostro suggerimento su cosa deve influenzare la tua decisione di acquisto riguarda anche lo spazio materialmente disponibile ed un attento rilievo delle misure, perché devi valutare con cura quanti centimetri ci sono in larghezza ma soprattutto in lunghezza per assicurarti di avere sufficiente spazio di manovra.
In più, non va mai sottovalutata la possibilità di scegliere un divano letto che aggiunge, soprattutto quando si tratta di un divano con penisola, l’ulteriore funzione aggiuntiva di un vano contenitore salvaspazio!


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli