Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Cabine armadio

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Cabine armadio, perché sceglierle?

Per ottimizzare lo spazio nella tua camera da letto hai un escamotage a disposizione che è in grado di coniugare la raffinatezza ed il buon gusto con il massimo della funzionalità: ci riferiamo alle cabine armadio. Si tratta di soluzioni di arredamento per la camera da letto in grado di valorizzare qualsiasi ambiente, e oggetto del desiderio di tanti specialmente quando si desidera realizzare delle composizioni di arredamenti di lusso.
Cercheremo di approfondire i motivi che le rendono così apprezzate, spiegando nel dettaglio non solo le funzionalità alle quali sono in grado di assolvere, ma anche alcuni tra i diversi tipi di cabine armadio più diffuse come quelle che puoi ammirare anche nello showroom Tolomello Mobili dopo aver deciso di comporre insieme ai nostri progettisti la tua camera da letto moderna.

Le funzionalità delle cabine armadio

La prima e forse più importante qualità che le cabine armadio offrono è rappresentata dallo spazio disponibile. Poter dedicare un’intera porzione della propria camera da letto, anche sulla base della struttura della stanza stessa, a questo particolare e non comunissimo progetto di arredo significa garantirsi la facilità di tenere in ordine vestiti, biancheria e molto altro ancora senza andare incontro a problemi, anzi. Tutto l’ambiente sarà ottimizzato con degli scomparti separati e ad hoc per ogni dettaglio e capo di vestiario, persino con un’accurata suddivisione tra i reparti dedicati alle due metà della coppia che la condivide!

Le tipologie di cabina armadio

A seconda dei metri quadrati dei quali si può disporre, delle necessità individuali ma anche della forma della camera da letto e della quantità di abiti ed altri accessori che dovranno esservi custoditi, le cabine armadio si differenziano in base a 4 principali tipologie:

  • La cabina armadio posizionata in una stanza adiacente alla camera da letto, e da essa indipendente
  • La cabina armadio ricavata in un vano della camera da letto stessa, se questa è sufficientemente ampia
  • La cabina armadio che resta a vista, senza divisioni strutturali rispetto al resto dell’ambiente notte
  • Per finire, una cabina armadio può anche essere composta da un semplice arredo contenitore, anche se in tal caso le differenze col tradizionale armadio saranno meno evidenti.

La scelta tra queste differenti tipologie è condizionata da quanto spazio si può destinare alla soluzione d’arredo in esame, ed è ovvio che le cabine armadio indipendenti siano quelle che offrono i maggiori volumi di contenimento, contribuendo così a mantenere sgombra e più ordinata, e di conseguenza più rilassante, la camera da letto.

Dimensioni e strutture per le cabine armadio

Le dimensioni e la struttura per progettare la tua esclusiva cabina armadio sono, come è facile intuire, condizionate anche dalla forma dell’ambiente nel quale vuoi ricavarla. Ci sono delle dimensioni minime al di sotto delle quali non è mai consigliabile andare: parliamo di una pianta che sia ampia quindi per lo meno 2 metri quadrati, in quanto va considerato l’ingombro minimo dei moduli che la comporranno, almeno 60 cm di profondità, e altrettanti centimetri di passaggio perché l’insieme sia di comodo utilizzo. La larghezza deve invece essere compresa tra i 220 e i 260 cm come minimo, per non ottenere una struttura sacrificata e poco funzionale. Dimensioni, struttura e distribuzione complessiva vanno valutate anche in base a quelle della camera da letto, perché devi fare in modo che anche questa sia ben progettata e bilanciata con tutto il necessario affinché abbia una sintonia con la cabina. Va stabilita la giusta posizione del letto anche in base all’illuminazione naturale di cui disponi, e con lo spazio necessario per i comodini. Tutto il resto degli arredi passerà ovviamente nella cabina armadio, inclusi gli appendiabiti e le cassettiere, e a seconda delle tue abitudini potrai al massimo prevedere l’aggiunta di un mobile per la TV (anche se noi consigliamo una più snella installazione a parete) e di una seduta o poltroncina.

Le forme possibili per la cabina armadio

Prendi in considerazione insieme al progettista esperto di arredamenti che ti seguirà nella realizzazione della cabina armadio perfetta la sua forma. In una camera da letto rettangolare sarà conveniente optare per una cabina armadio a fondo camera che occupi tutta la larghezza della parete, compatibilmente con la posizione di porte e finestre.
In una cabina armadio lunga e stretta, invece, come se fosse un corridoio, dovrai considerare meglio e con maggiore cura la disposizione interna dei diversi moduli ed accessori con la perfetta e sistematica organizzazione  di tutti gli spazi così da farli percepire come più grandi. Per finire, trattandosi di un arredamento da realizzare al 100% su misura, in base alla forma della stanza potresti anche pensare ad una cabina armadio ad angolo, anche se in tal caso la stanza da letto deve essere più ampia degli standard abituali per non rischiare di perdere troppo centimetri preziosi.

Progettare e organizzare una cabina armadio

Stabilite posizione, struttura e forma, vediamo anche come è possibile organizzare una cabina armadio nelle sue singole componenti. Ci sono alcuni moduli imprescindibili e dei quali non puoi fare a meno:

  • Almeno un vano con altezza 150/160 cm attrezzato con appendiabiti: questo servirà ad entrambe le metà della coppia sia per i soprabiti e la cappotteria che per i vestiti più lunghi.
  • Almeno due vani con altezza di 110 cm, necessari per riporvi gonne, giacche , pantaloni, completi da uomo e tutto ciò che né lui né lei vogliono tenere piegato in un cassetto o su una mensola.
  • Hai poi bisogno di cassetti per l’intimo e per la biancheria, e un numero ideale è almeno tre a testa, a seconda però della loro larghezza: questo perché non guasta mai avere un contenitore in più.
  • Servono poi ripiani e vani a giorno dove riporre capi di vestiario che possono essere piegati: golf, maglioni, magliette; sarai tu stesso a stabilire il numero di mensole che ti servono e lo spazio da destinare
  • Per finire, non può di certo mancare per rendere la cabina armadio un guardaroba a 360° una comoda scarpiera con i ripiani inclinabili.

A tutto ciò noi sentiamo di dover aggiungere però ancora qualcosa per rendere il tuo progetto completo e senza difetti. Sono infatti molto utili tutti quegli accessori come i ripiani estraibili, dei vassoi da sfruttare per riporvi accessori quali foulard o cinture, ma anche gli appendini specifici per le cravatte così da tenerle sempre in ordine, distese e ben organizzate cromaticamente per scegliere al volo quella del giorno.

L’illuminazione

Le più corrette fonti luminose sono altrettanto importanti all’interno di una cabina armadio ben organizzata e strutturata. È intuitivo sapere che difficilmente la luce naturale raggiungerà in maniera appropriata questo vano, per cui è opportuno predisporre punti luce strategici. L’ideale è il top della tecnologia e del lighting design, con strisce di LED luminosi per ciascun ripiano, ma in alternativa andranno bene anche dei punti luce a soffitto (almeno due) e dei faretti orientabili da applicare sulle pareti per direzionarli dove di volta in volta è necessario. La scelta dell’abbigliamento e dell’outfit per la giornata va compiuta con luci di colore neutro, comprese tra i 4000K e i 5500K, al fine di non alterare la percezione visiva dei colori scegliendo abbinamenti cromatici errati e di cattivo gusto. Molto importante è anche uno specchio possibilmente a figura intera e anch’esso circondato da luci LED a basso consumo.

Conclusioni sulle cabine armadio

Con la nostra esperienza di arredatori possiamo testimoniare che sia gli uomini che le donne hanno spesso il desiderio di questo tipo di soluzione architettonica per la camera da letto, perché una cabina armadio è essa stessa sinonimo di prestigio e raffinatezza del gusto. Si consiglia sempre di non andare alla cieca ma di ascoltare i suggerimenti di figure professionali specializzate e competenti, le uniche in grado di progettare una cabina armadio senza difetti e priva di errori. Una struttura mal organizzata infatti non fa che creare confusione piuttosto che razionale organizzazione del guardaroba, e lo stesso discorso vale per la capienza e per l’illuminazione.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli