Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Complementi d’arredo

Complementi d’arredo

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.



Arredare con i complementi

È attraverso i complementi di arredo che il più delle volte si esprimono in pieno il gusto e la personalità di chi quella casa la arreda e la vive.
Non sono mai banali sovrastrutture, ma dettagli che contribuiscono concretamente a creare un mood, un'atmosfera, una particolare ambientazione: quella che tu desideri!
Lo staff di Tolomello Mobili, guidandoti nell'esplorazione del suo assortimento completo di arredamenti a Napoli, metterà al tuo servizio competenza e passione per il mobile di qualità aiutandoti a scegliere i tavoli, le sedute, le madie e tutti gli altri accessori che renderanno la tua zona living ma anche il resto della tua casa unica ed inimitabile!
Ci fregiamo di essere distributori autorizzati per la Campania di aziende mobiliere di prestigio quali Cattelan Italia o Tomasella: tutti nomi che firmano un interior design di qualità e Made in Italy. Siamo inoltre orgogliosi di essere da tempo partner e rivenditori per il Gruppo Alf, il che ci mette al primo posto tra i
negozi mobili Alf a Napoli, sempre al servizio della progettazione per te più soddisfacente!
I link sottostanti ti permetteranno di approfondire tutte le diverse opzioni che proponiamo per i complementi d’arredo, i vantaggi estetici e funzionali di questi accessori ed anche di sfogliare ed esplorare gallery dedicate per trovare nuove ispirazioni.

I complementi d’arredo indispensabili

L’arredamento di una casa richiede impegno, passione, conoscenza degli strumenti più idonei sia in fase di progettazione che di scelta dei materiali, delle finiture e degli stili. La stessa cura che si dedica agli arredi principali ed alle stanze fondamentali della tua casa va riservata anche ai complementi d’arredo, accessori che definiscono lo stile di un ambiente e che lo rendono più funzionale: attraverso di essi la tua casa “parla” di te!
La lista potrebbe essere lunga, quasi interminabile, tuttavia ci soffermeremo solo su alcuni degli elementi basilari che quasi sempre sono destinati alla zona giorno ed al living, ovvero quello spazio domestico dove è più semplice intrattenersi in attività tra loro anche molto diverse. Sono questi gli indispensabili, ci verrebbe da dire!

I tavoli

Nessun salotto, per restare nell’ambito degli arredi per la zona giorno, può dirsi davvero completo senza un tavolo, una componente fondamentale dell’arredo. La vasta gamma di tavoli oggi proposta dai marchi di arredamento abbraccia tutti gli stili e si adatta alla tua quotidianità in modi spesso sorprendenti.
Può essere per te il focus della stanza, utilizzato tutti i giorni, oppure un elemento dal design più minimale e che sfrutti solo in determinate occasioni. Come sceglierlo dunque?
L’apposita pagina che abbiamo dedicato all’argomento, il cui link trovi poche righe più in alto, ti aiuterà ad orientarti meglio tra le diverse opzioni e tipologie, mentre qui ci limitiamo a dire che il tavolo per la tua zona living non va considerato solo come oggetto necessario, ma anche come elemento che con delle linee accattivanti ed i giusti tocchi di design e finiture riesce ad infondere personalità a tutta la casa, spesso anche con delle forme scultoree e più ricercate.

Le sedie

Accanto al tavolo, viene da sé, vanno posizionate le sedie più appropriate. Non ci riferiamo tanto allo stile quanto alla loro praticità e comodità, dal momento che esse devono avere la giusta altezza per consentire a tutti di essere comodi anche in relazione all’altezza del piano d’appoggio del tavolo.
Stabilito questo criterio relativo alla loro funzionalità e comodità, possiamo dire che una tendenza che si sta affermando e che in tempi recenti sta crescendo vertiginosamente riguarda una decisione d’acquisto “separata” per tavolo e sedie, ovvero la composizione di abbinamenti non necessariamente coordinati, anzi. L’acquisto può infatti essere compiuto persino in momenti distinti ed esaltando eterogeneità e creatività negli accostamenti. Il vantaggio di una scelta di questo tipo sta tutto nell’emersione ancora più netta del proprio gusto personale che viene svincolato da soluzioni standardizzate, anche se non manca chi invece ancora preferisce affidarsi alla tradizione di un coordinato: Tolomello Mobili è in grado di accontentare entrambe le preferenze!

Le madie e credenze

Un elemento, anzi un complemento d’arredo che di recente è tornato alla ribalta grazie alla sua versatilità è la madia. In epoche più lontane una madia non mancava mai in casa perché aveva il preciso compito di custodire la farina ed il pane con essa realizzato; naturalmente l’interior design l’ha oggi evoluta in un complemento d’arredo trasformista e dalle mille funzioni ma che è in grado di infondere prestigio e carattere all’ambiente nel quale viene collocato.
Sua principale destinazione d’uso è senz’altro la zona living, dove fa da mobile contenitore per stoviglie e molto altro ma anche da ripiano d’appoggio per lampade, cornici o altri oggetti decorativi e di design, mentre all’occorrenza può servire anche per disporvi i vassoi di un buffet.
Una madia moderna riesce però a valorizzare con dei tocchi inediti anche altri ambienti di casa come un corridoio, un ingresso o persino una zona notte, se ben strutturata, ed il tutto con criteri sempre più personalizzabili sia nell’estetica che nelle misure e nella composizione.
Anche alle madie abbiamo dedicato una pagina monografica di approfondimento con relativa fotogallery il cui link è elencato poco più in alto.

L’illuminazione e lighting design

Sbaglia di grosso chi sottovaluta gli strumenti per l’illuminazione degli ambienti di casa scegliendoli all’ultimo momento o quasi a caso. La luce, come abbiamo imparato, costituisce la vera quarta dimensione del design, e la sua più attenta gestione ottiene risultati concretissimi del definire l’atmosfera di un ambiente, qualsiasi esso sia.
Che si tratti di lampade da pavimento con piantana o di abat-jour o di qualsiasi altro strumento di lighting design, attraverso essi potrai dare il giusto risalto agli ambienti ed agli angoli che meritano di essere valorizzati e sui quali vuoi richiamare l’attenzione, ed in più corredarli di tutta la migliore funzionalità secondo la destinazione d’uso e le attività che svolgi in quelle determinate aree.

Tavolini di design

Chiudiamo l’elenco degli “indispensabili” tra i complementi d’arredo in una rassegna che è anche per te una guida per arredare casa partendo da zero con i tavolini da salotto e i tavolini di design. Ovunque tu li collochi, per esempio accanto ad un divano lineare per rendere più completa la parete lungo la quale esso è disposto, oppure di fronte ad un modernissimo divano con penisola che ti accingi ad acquistare, un tavolino di design non ti deluderà mai e contribuirà in maniera determinante a definire lo stile che desideri con marcata personalità.
È sì un complemento d’arredo ornamentale, e le proposte dei marchi specializzati nell’arredamento zona giorno come Tomasella o Cattelan Italia hanno linee spesso scultoree e molto originali, tuttavia sottolineiamo la sua praticità in qualsiasi occasione e momento della giornata come insostituibile ripiano d’appoggio. Per non sbagliare nella scelta del tuo tavolino di design rivolgiti con la massima fiducia ai consulenti d’arredo di Tolomello Mobili!

Conclusioni

Il complemento d’arredo è in definitiva qualcosa che deve valorizzare i tuoi interni, renderli fruibili e pratici, e come suggerisce la parola stessa, completarli. Serve a personalizzare l’ambiente, il quale senza di esso apparirà anonimo, quasi vuoto, e per di più il giusto complemento d’arredo di design aggiunge qualità allo spazio!
A seconda di forme, dimensioni e destinazioni possiamo affermare che è triplice la funzione di un complemento d’arredo:

  • Lavora con la funzione per cui è pensato; un tavolino fa da ripiano d’appoggio, una madia contiene e favorisce l’ordine, un appendiabiti permette di tenere in ordine l’ingresso.
  • Colma gli spazi vuoti in una stanza, dando ad essa anche tridimensionalità
  • Si mette in continuità con la palette di colori scelta per pareti e arredi principali, oppure la spezza facendo da elemento di contrasto e discontinuità dove è più necessario.

Per queste ragioni insistiamo spesso con i nostri clienti più esigenti sulla necessità di ponderare a lungo sugli elementi che andranno a perfezionare tutto l’insieme di un arredamento completo e sui vantaggi nello scegliere le proposte più originali dei prestigiosi brand di arredamento che possiamo proporre nel nostro showroom in provincia di Napoli.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli