Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)

Camerette a soppalco

TI CONTATTIAMO NOI
Inserisci solo la tua email e il tuo numero di telefono.
Saremo noi a contattarti per darti tutte le informazioni che desideri.





La cameretta per i tuoi ragazzi ha il compito di dover essere sicura, pratica e multifunzionale. È infatti un ambiente dove i bambini e i ragazzi compiono le attività più disparate, dallo studio al gioco al riposo, ma purtroppo spesso i genitori devono fare i conti con delle scarse metrature nelle quali inserire gli arredi.
A tutto ciò pongono rimedio soluzioni intelligenti per il migliore sfruttamento dello spazio come le camerette a ponte, ma una validissima alternativa che sa soddisfare tutta la famiglia è rappresentata dalle camerette a soppalco, davvero eccezionali nella loro versatilità e nelle loro doti salvaspazio.
Questa è infatti una configurazione davvero perfetta per una cameretta che accoglie due fratelli o sorelle che condividono lo stesso spazio, e tutto nella loro progettazione è finalizzato a guadagnare centimetri da utilizzare senza sprecare nessun angolo: lo spazio per le attività quotidiane dei ragazzi infatti non è mai abbastanza!

Naturalmente questo tipo di soluzione di cameretta a soppalco si presta benissimo anche ad arredare ambienti più ampi, nei quali tutto sarà organizzato al meglio e ben definito. Per scoprire di più su questo tipo di composizione e su come possiamo progettarla per te e per i tuoi ragazzi, continua a leggere: ti si spalancherà davanti un mondo di creatività che piacerà tantissimo anche a loro!

Com’è fatta una cameretta a soppalco?

Partiamo da un presupposto basilare: una cameretta a soppalco si basa sullo stesso principio di sfruttamento delle misure in verticale di un ambiente che è proprio delle camerette a ponte, tuttavia lo sviluppa secondo criteri diversi facendo della sovrapposizione, in modo particolare delle aree dedicate al riposo, il suo punto cardine.
Una struttura a soppalco infatti apre un mondo di pratiche alternative ed è talmente poliedrica che nelle sue versioni più elaborate riesce addirittura ad ospitare tre fratelli contemporaneamente.
Possiamo dire che si tratta di una riproposizione in chiave moderna del concetto di cameretta con letto a castello che dispone i due letti uno sopra l’altro in maniera parallela o in alcuni casi come vedremo più avanti sfalsandone la rispettiva posizione. Il tutto è sorretto da una solida struttura che fa allo stesso tempo da armatura di sostegno e da mobile contenitore, con la possibilità di disporre a piacimento armadi, cassettiere e altri moduli destinati agli abiti, ai giochi e a tutto ciò che trova posto nella cameretta dei ragazzi, incluse le attrezzature sportive o quelle per gli hobby.

Davvero smart sono quelle versioni che integrano nei gradoni che servono per accedere al letto in posizione sopraelevata, dei pratici cassettoni contenitori dove riporre tutto ciò che si vuole avere a portata di mano.
E per lo studio? È semplice, la parte inferiore è perfetta per ricavare un angolo apposito con scrivania, corredandolo con diverse mensole o con dei moduli libreria.

Diverse configurazioni della cameretta a soppalco

In base al tipo di stanza, all’ampiezza ed alla sua forma potrai scegliere una delle tre configurazioni principali per una cameretta a soppalco.

Il soppalco lineare

Quella del soppalco lineare è la configurazione base ed è anche la soluzione migliore per le camerette di forma stretta e allungata.
Tutto sarà disposto su una sola parete, affiancando ai due letti sovrapposti l’armadio e corredando il tutto con la scala per l’accesso al letto superiore. Se la stanza non è stretta, una soluzione che rende più dinamico l’ambiente è quella che vede i letti sfalsati, con la scrivania posta sulla parete di fronte, o addirittura con il letto inferiore posizionato ad L.

Il soppalco angolare

Se invece vuoi sfruttare due pareti per appoggiarvi la cameretta ed hai una stanza quadrata o comunque più ampia che te lo consente, il soppalco angolare si adatta ancora meglio alle esigenze di contenimento. Esso è una evoluzione della precedente versione che garantisce anche di poter creare un numero superiore di aree funzionali con destinazioni d’uso differenti.

Il soppalco scorrevole

L’evoluzione più sofisticata ed all’avanguardia delle camerette a soppalco è però quella rappresentata dal soppalco scorrevole, che riesce a combinare la massima fruibilità degli spazi con delle tecnologie applicate all’arredamento per certi versi all’avanguardia. Con questo tipo di camerette infatti si guadagna spazio a centro stanza durante il giorno, mentre la scala per accedere al letto superiore è accessibile solo facendo scorrere il supporto che lo sostiene quando è il momento di andare a dormire.
La struttura che viene fatta avanzare in maniera molto fluida e senza pericoli può integrare mobili contenitore oppure la stessa scrivania, secondo la già descritta scomposizione delle camerette in aree funzionali.

La sicurezza delle camerette a soppalco

Uno specifico approfondimento dobbiamo dedicarlo a un tema che sta ovviamente a cuore di tutti i genitori, ma anche di tutti i progettisti di camerette per bambini e ragazzi nello showroom di Tolomello Mobili a Napoli. Ci riferiamo alla sicurezza, che in particolare per i bambini più piccoli viene privilegiata con delle specifiche dotazioni che includono ante e cassetti con chiusura ammortizzata, scale comode e prive di pericoli per accedere al letto in posizione sopraelevata, e un apposito sistema di sponde che circonda quest’ultimo.
Per finire, il tutto viene completato da materiali compositivi sempre atossici e non in grado di consentire migrazioni di elementi nocivi volatili. Colle, trattamenti del legno e vernici per la laccatura, per fare solo gli esempi più evidenti, devono rispondere a requisiti ben precisi che controlliamo attentamente nel proporre qualsiasi progetto di cameretta e che permettiamo ai nostri clienti di verificare con apposite certificazioni fornite dai produttori.
Se vuoi approfondire il tema della norma tecnica europea UNI EN 71 che disciplina tutti i requisiti di sicurezza relativi a giocattoli e arredamento destinati ai bambini puoi visitare questo link.


Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
info@mobilitolomello.it

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2022 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli