Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Bonus Mobili 2022 per sconto del 50%
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Bonus Mobili 2022 per sconto del 50%
 

Bonus Mobili 2022 per sconto del 50%

venerdì 13 maggio 2022

Il 2022 permette, per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare una casa per la quale si sono avviati dei lavori di ristrutturazione edilizia, di accedere a un Bonus Mobili con sconto del 50%.
È un’opportunità da non perdere per chiunque abbia avviato dei lavori edilizi, e ci riferiamo in particolare alle giovani coppie di novelli sposi che devono scegliere l’arredamento completo per la nuova casa in cui andranno a vivere. È infatti possibile sfruttare una detrazione Irpef pari al 50% su un tetto massimo di 10mila euro di spesa, distribuiti in 10 anni: in sostanza è sufficiente indicare nella propria dichiarazione dei redditi (che sia essa 730 o Modello redditi) tutte le spese sostenute per l’acquisto, vedendosi così restituire fino ad un massimo di 500 € ogni anno. La misura governativa ha suscitato estremo interesse e sarà in vigore anche per gli anni 2023 e 2024, ma con importi a scalare perché il tetto massimo scenderà a 5mila euro. Ecco perché conviene approfittare subito, e senza ulteriori indugi, di questa agevolazione.

Chi può accedere al Bonus Mobili 2022

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che i beneficiari di questo nuovo Bonus Mobili sono tutti coloro che acquistano entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi, definendo per questi ultimi delle precise caratteristiche circa l’efficienza energetica:

  • Classe energetica non inferiore alla A per i forni
  • Classe energetica non inferiore alla E per lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie
  • Classe energetica non inferiore alla F per i frigoriferi e i congelatori.

Condizione necessaria è aver realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello di acquisto dei beni.

Cosa rientra nel Bonus Mobili

Sempre secondo l’Agenzia delle Entrate, che ha stilato una precisa e dettagliata lista degli arredi che rientrano nel Bonus Mobili e che consentono l’accesso alla detrazione, ci sono tutte le cucine realizzate su misura e gli altri mobili con queste caratteristiche. Elenchiamo quindi letti, cassettiere e armadi per comporre la zona notte, inclusi i materassi; tavoli, sedie o scrivanie ma anche le librerie e le pareti attrezzate destinate all’arredamento della zona giorno; infine, qualsiasi altro complemento di arredo quali ad esempio le madie o le credenze, i divani o le poltrone, per concludere con tutti gli apparecchi di illuminazione principale come lampadari o lampade da pavimento.

Come ottenere il Bonus Mobili

Per richiedere il Bonus Mobili 2022 e vederlo quindi riconosciuto è necessario presentare e conservare i seguenti documenti:

  • Attestazioni dei pagamenti, anche se effettuati a rate
  • Fatture di acquisto o scontrini che indichino il codice fiscale del contribuente ma anche la natura dei beni acquistati
  • Carte e abilitazioni amministrative che attestino l’avvio dei lavori edilizi con le eventuali comunicazioni ed autorizzazioni previste dalla legge

Consulenza per il Bonus Mobili

Nello showroom Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli siamo sempre particolarmente attenti a tutti gli aggiornamenti sulla materia in oggetto, e siamo in grado di fornirti una approfondita consulenza sulle modalità per accedere alla detrazione. La materia risulta infatti per alcuni anche abbastanza ostica, e non tutti ad esempio sanno che tra le spese detraibili rientrano anche quelle sostenute per il trasporto e il montaggio dei mobili, che concorrono alla cifra complessiva.
L’opportunità è realmente troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire, ed è dunque conveniente usufruirne quanto prima, entro la fine del 2022, per ottenere il massimo dell’importo. Arredare la tua casa da Tolomello Mobili sarà così per te ancora più piacevole!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli