Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Casa e mobili, come arredare con stile
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Casa e mobili, come arredare con stile
 

Casa e mobili, come arredare con stile

giovedì 27 ottobre 2022

Se per te è finalmente arrivato il momento di arredare la tua nuova casa sai di avere davanti un compito stimolante e che comporta anche intense emozioni, ma che può essere anche molto impegnativo.
Scegliere l’arredamento completo infatti è il miglior modo per parlare di te attraverso la tua casa, esprimendo gusto, preferenze e personalità attraverso i mobili, ma ci sono tanti fattori tra loro molto diversi e di ordine pratico che non puoi mai trascurare; il rischio è quello di fare acquisti sbagliati! Proviamo a stilare una piccola guida articolata nei passaggi fondamentali per non compiere errori.

La scelta dei mobili perfetti

Tieni quindi a mente, in una ipotetica lista delle considerazioni, ciascuno dei seguenti punti, e soltanto rispettandoli tutti sarai certo di arredare la casa proprio come l’hai sempre desiderata. Non tralasciare il vantaggio che può offrirti, con la sua competenza ed esperienza, un consulente d’arredo, perché sarà in grado di indirizzare le tue decisioni d’acquisto ma mai per convincerti: semplicemente perché il suo ruolo è proprio creare un insieme di arredo armonioso, gratificante e funzionale alle tue esigenze, e conosce i trucchi e le soluzioni per raggiungere questo obiettivo.
Proprio nel nostro showroom di Casandrino in provincia di Napoli potrai trovare diversi esperti del settore, architetti e interior designer che si faranno carico della migliore progettazione e della scelta dei mobili perfetti per la tua casa, passo dopo passo.

Seleziona un tema

Per scegliere sempre i mobili giusti devi avere la massima chiarezza sul tema che desideri sia dominante, ossia sullo stile: che sia esso classico, moderno o contemporaneo dipende solo dalle tue preferenze, anche se è possibile ed a volte persino divertente creare un mix tra questi stili di arredamento, ma va fatto con criterio, equilibrio e cognizione di causa. Ovviamente questo tema si rifletterà nei diversi mobili, nei loro colori e nelle trame così come nelle finiture, ma anche nelle forme. Le varietà sono infinite per cui non avrai il minimo problema nell’individuare ciò che meglio si adegua al tuo concetto di interni.

Pianifica disposizione e requisiti dei mobili

Investire in un mobile bello ed appariscente ma che a conti fatti non ti sarà davvero utile è il metodo migliore per sprecare il tuo budget, le risorse a disposizione ed anche lo spazio.
Se la tua famiglia è piccola oppure se gli ospiti che ti vengono a trovare non sono mai in sovrannumero, qual è il senso di acquistare un divano molto grande e ingombrante? Questo è solo un esempio che può spingerti a tanti altri spunti di riflessione dello stesso tipo! In più, devi considerare fin nei minimi dettagli le dimensioni delle stanze, con misurazioni precise, ed anche la loro forma, così da individuare una disposizione dei mobili che rispetti criteri sia estetici che pratici in un insieme che non vada mai a sovraffollare nessuna stanza.
Sempre restando sull’esempio dei divani, se hai sempre ammirato i divani con penisola e desideri possederne uno perché lo immagini come rifugio perfetto per il massimo del relax, devi però avere le idee chiarissime su dove posizionarlo, per cui occhio alle dimensioni.

I tessuti e le decorazioni

Mai, e sottolineiamo mai sottovalutare il ruolo che ricoprono i tessuti nell’arredamento di casa, in special modo nella zona giorno ma anche in camera da letto. L’acquisto di mobili è infatti un investimento a lungo termine e che deve accompagnarti negli anni, e se in parte è relativamente semplice appurare la qualità di legno, vetro o metalli nei quali sono realizzati i mobili, per i tessuti vale un discorso a parte. Rifletti per un attimo, per restare sul tema dei divani ma anche per le altre sedute come poltrone o sedie che siano rivestite in tessuto, su quali sono l’usura e le sollecitazioni alle quali i materiali tessili sono soggetti. Esiste inoltre la possibilità che questi si macchino, perché un errore può capitare a chiunque o perché in casa ci sono dei bambini. Un ottimo investimento è solo quello realizzato in un mobile rivestito con tessuti di prima scelta, che sapranno resistere nel tempo senza logorarsi o formare gli antiestetici e ben noti “pallini”, e che devono inoltre essere facili da smacchiare o da lavare.
Un arredamento di classe, inoltre, si distingue anche per i dettagli che spesso riescono a rendere ancora più incisiva la personalità di qualsiasi stanza. Tra questi vanno di sicuro annoverati i tendaggi, da scegliere e disporre con cura prestando fede ai migliori accostamenti cromatici, ma tra le decorazioni includiamo anche particolari idee che possono abbellire le pareti per renderle meno spoglie, soprattutto in un arredamento minimalista. Selezionare una o due stampe decorative, la riproduzione di un famoso quadro per te significativo o anche delle belle foto di famiglia deve essere fatto con una accorta disposizione che tenga conto anche dell’altezza delle pareti e della disposizione dei mobili.

Considerazioni sull’arredamento perfetto

Abbiamo la certezza di non aver assolutamente toccato tutti i punti cruciali, ma solo alcuni dei più importanti e che sono comunque sempre validi per realizzare un arredamento completo che ti soddisfi fino in fondo.
Seguendo questi passaggi, ed altri che analizzeremo in un prossimo articolo, ti garantirai di vivere in una casa al tempo stesso confortevole ed accogliente ma anche pratica e funzionale a tutte le tue necessità.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli