Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come arredare con le librerie moderne e di design
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come arredare con le librerie moderne e di design
 

Come arredare con le librerie moderne e di design

lunedì 17 gennaio 2022

C’è un vecchio aforisma del celebre designer di interni statunitense Billy Baldwin che recita “Il migliore arredamento del mondo è una stanza piena di libri”. Senza giungere ad un simile estremismo, per quanto lodevole, è però innegabile che le librerie siano tra gli elementi di arredo più indispensabili nelle case di chi ama la lettura, anche se sanno tornare perfettamente utili per custodirvi e riporvi altri oggetti come cornici, elementi decorativi di design, souvenir di viaggi.

Protagoniste dunque non solo della zona giorno ma anche degli ambienti di passaggio come i corridoi oppure della camera da letto e, in tempi di smart working come quelli che stiamo vivendo anche dell’home office, le librerie moderne sono complementi di arredo versatili e multiuso ai quali non è possibile rinunciare.
Esse sono infatti elementi capaci di determinare stile e carattere degli ambienti in cui vengono inserite, ed in molti casi sanno rispondere con efficacia a tutte le nuove esigenze del vivere contemporaneo con soluzioni intelligenti e strategiche che ottimizzano gli spazi.
In un nostro precedente articolo abbiamo ad esempio descritto come dividere una stanza molto ampia sfruttando una libreria bifacciale, ma stavolta preferiamo invece soffermarci su dei modelli con caratteristiche molto diverse come le librerie a parete e multiuso, nelle quali vengono integrate numerose altre funzioni che affiancano quelle tradizionali e contenitive.

Come ripensare la libreria moderna

Nonostante la sua versatilità, insita nel progetto di partenza, nei più recenti progetti di arredamento la libreria moderna ha saputo diventare ancora più efficiente offrendo un mix di più arredi differenti con la massima flessibilità, come è evidente nell’immagine che accompagna il nostro articolo e che ritrae la composizione Atlante del Gruppo Tomasella.

Un po’ libreria, un po’ parete attrezzata, Atlante alterna vani a giorno e vani chiusi per essere ancora più multitasking, ma soprattutto abolisce del tutto il concetto di simmetria per imporsi come protagonista dell’ambiente e dare ad esso il massimo dinamismo. È possibile progettare questa parete attrezzata componendola a piacimento in base alle esigenze, posizionando il vano che accoglie la TV (se prevista) dove si preferisce ed incorniciandolo con i diversi altri vani.
Il suo concept quindi ripensa sin dalle fondamenta il criterio delle librerie destrutturandolo e poi ricomponendolo in una soluzione del tutto nuova che non viene meno alla funzione contenitiva ma sa offrire anche molto altro.
Leggera alla vista proprio perché così dinamica e multiforme, essa avvicenda i vani chiusi dalle ante con quelli aperti e a vista, con in più spaziose e capienti proposte per i cassettoni.
Non vengono ovviamente tralasciate le finiture, che sono disponibili in un ventaglio molto ampio e ben assortito di colori così da comporre giochi di contrasti e accostamenti inediti anche tra i materiali, per creare l’armonia desiderata.
Per noi dello showroom di arredamenti a Napoli Tolomello Mobili sarà un piacere comporre insieme a te la tua zona giorno, proponendoti le migliori combinazioni e personalizzando il tuo elemento di arredo in base al tuo stile, al tuo gusto ed alle tue effettive necessità: vieni a trovarci a Casandrino!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli