Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come creare una cabina armadio se hai poco spazio
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come creare una cabina armadio se hai poco spazio
 

Come creare una cabina armadio se hai poco spazio

mercoledì 14 settembre 2022

Una richiesta che raccogliamo molto di frequente nel nostro mestiere di arredatori a tutto tondo, quando si tratta di comporre il progetto di una camera da letto, riguarda la cabina armadio. Sbaglia infatti chi ritiene questa soluzione di arredo per la zona notte prerogativa degli arredamenti di lusso, perché con pochi mirati accorgimenti è possibile realizzare, in sostituzione del classico armadio a vista, una cabina armadio anche laddove lo spazio sembra non consentirlo. In tal modo si raggiungerà un obiettivo da molti agognato, quello di tenere sempre in ordine la camera da letto, perché si predisporrà un’intera zona della propria abitazione per la custodia del vestiario senza che nulla ingombri lo spazio dove si dorme, che risulterà così più arioso e rilassante.

Studiare e conoscere la cabina armadio

A differenza del tradizionale armadio, ciascuna cabina armadio è diversa dalle altre e viene progettata su misura e ad hoc, in base alle esigenze di chi dovrà usarla ed anche in relazione ai centimetri disponibili.

Le dimensioni della cabina armadio

Non esistono dunque delle regole precise o immutabili, una cabina armadio ha semplicemente bisogno di alcuni accorgimenti per sfruttare al massimo tutti i vari spazi, con una progettazione accurata. Farsi consigliare da un architetto o da un esperto arredatore come quelli che sono a tua disposizione nello showroom di arredamenti Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli farà per te la differenza, perché le loro conoscenze professionali e l’esperienza ti eviteranno di incappare in errori o distrazioni.

Creare una cabina armadio in una stanza piccola

Partendo dal presupposto già enunciato che ciascuna cabina armadio sarà diversa da qualsiasi altra perché realizzata su misura, vediamo piccoli trucchi di base per progettare una cabina armadio sufficiente per una coppia e da inserire in una camera da letto non troppo ampia, diciamo con dimensioni standard di 3 metri per 1,5 metri. Perché una cabina armadio possa essere definita tale va considerata anche la profondità che essa occupa, dal momento che deve permettere di vestirsi comodamente al suo interno: non è quindi solo un deposito per vestiario e altri accessori, ma una vera e propria stanza nella stanza che possibilmente viene nascosta alla vista quando non in uso da apposite porte spesso scorrevoli. Per disporre di un comfort adeguato va dunque considerata la profondità standard dei mobili, intorno ai 50/60 cm. In più, per l’equilibrio della coppia è bene che il progetto sia suddiviso a metà, lasciando a ciascuno lo stesso spazio. Forse questa parità farà storcere il naso alle donne, che in genere hanno più capi di vestiario ed opzioni nel loro guardaroba, ma un successivo assestamento verrà di conseguenza e col tempo.

Sfruttare al meglio l’altezza

Se come dicevamo lo spazio è ristretto, sarà d’obbligo sfruttare al massimo l’altezza della parete sulla quale si installa la cabina armadio per ottenere il migliore risultato in termini di contenimento, e senza temere di “soffocare” o riempire troppo la camera da letto dal momento che non si tratterà di un armadio a vista. Partendo da un modulo alto equipaggiato con appositi ripiani a giorno indispensabili per custodire oggetti ed accessori di uso quotidiano come scarpe, borse ed altri effetti personali, si consiglia poi di procedere con dei moduli laterali muniti di appendiabiti: questi serviranno all’uomo per giacche, camicie o pantaloni, mentre la donna li sfrutterà per tutti quegli abiti e parti del vestiario che preferisce non tenere piegati. Imprescindibile è la presenza di almeno due cassettiere da 3 o 4 cassetti ciascuna, utilissime per riporvi la biancheria ma anche altri piccoli oggetti per evitare l’effetto disordine.

Considerazioni finali sulle cabine armadio

Questo tipo di disposizione razionale e funzionale appena descritto ti garantirà l’ottimizzazione di ogni centimetro che avrai destinato a questa soluzione di arredo, anche se un nostro consiglio è quello di seguire sempre passo dopo passo l’arredatore durante la fase di creazione del tuo progetto personalizzato di cabina armadio. I correttivi in corsa sono sempre possibili, potresti renderti conto mentre stai vedendo nascere il tuo rendering di una particolare esigenza alla quale non avevi pensato in fase iniziale. Non dimenticare infine che i progetti oggi disponibili per realizzare le cabine armadio includono anche soluzioni complementari come dei sistemi estraibili che riescono a dare un tocco ancora più personale all’insieme e risultano davvero molto utili per custodire cinture, cravatte, pantaloni e diversi altri accessori.

 

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli