Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come far sembrare la casa più ampia
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come far sembrare la casa più ampia
 

Come far sembrare la casa più ampia

mercoledì 21 dicembre 2022

Se l’appartamento nel quale abiti non brilla per estensione, ed hai a tua disposizione delle stanze dalle metrature ridotte, non devi per forza rassegnarti a vivere in un ambiente angusto. Esistono infatti diversi stratagemmi che possono creare spazio visivo anche dove non c’è, e trucchi del mestiere di arredatore realmente efficaci per far sembrare la casa più ampia. Te ne sveliamo alcuni in questo articolo.

I consigli degli arredatori

In una nuova casa da allestire da zero e con un arredamento completo i consigli dei nostri tecnici e progettisti che ti accoglieranno nello showroom Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli ti aiuteranno a definire anche il più piccolo dettaglio per massimizzare concretamente lo spazio disponibile facendo tesoro di ciò che davvero sfrutti. Basta avere a disposizione tutte le esatte misure, e poi si procederà come ci accingiamo a descrivere.

Scegliere colori chiari

È in assoluto il primo ed il più efficace dei trucchi quando si vuole moltiplicare la percezione visiva di qualsiasi ambiente: distribuire quanti più colori chiari e tonalità in grado di riflettere al meglio la luce, e ciò vale sia per le vernici da scegliere per tinteggiare le pareti che per gli arredi. Qualsiasi spazio risulterà più aperto ed arioso: se è vero che i toni caldi contribuiscono all’accoglienza di una stanza, non aiutano però nel caso la sua metratura sia ridotta e correresti il rischio di farla sembrare ancora più angusta. Naturalmente non è necessario eccedere e nemmeno orientarsi su un allestimento monocromatico che alla lunga risulterebbe anonimo, privo di personalità e carattere o persino stucchevole.
Qualsiasi colore chiaro tu scelga ha infatti numerose sfumature che possono tra loro essere combinate per ottenere un effetto brillante e luminoso ed al tempo stesso dinamico: un bianco di base è spesso suggerito, anche perché ha la dote di fare da perfetto sfondo per qualsiasi oggetto di design tu voglia far risaltare, ma non è certo l’unica opzione.

Scegliere i mobili giusti

Anche la scelta dei mobili, insieme alla loro più accorta disposizione, è un fattore determinante nel creare uno spazio ordinato che favorisca la funzionalità e la libertà dei movimenti e che consenta all’ambiente di apparire più arioso e luminoso. Un consiglio sempre valido riguarda il pavimento: la maggiore porzione di esso lasciata a vista è un eccellente trucco, per cui valuta bene soprattutto la scelta del tuo modello di divano: in molti di questi casi infatti sono i divani lineari addossati alle pareti le risorse migliori.

Illuminazione razionale e ragionata

Uno strumento imprescindibile, e che da solo riesce a lavorare nella moltiplicazione dello spazio percepito, è l’illuminazione. Colori troppo caldi filtrati da tendaggi in tinte non appropriate o in tessuti troppo spessi penalizzeranno la percezione visiva dell’estensione di qualsiasi ambiente. Ferma restando quindi la necessità di valutare la quantità di luce naturale della quale puoi usufruire nei diversi momenti della giornata, perché è proprio questa la migliore arma a tua disposizione, devi anche considerare l’ottimale collocazione delle fonti di luce artificiale per ottenere l’assetto migliore. Le lampade da terra, soprattutto se il loro design è filiforme, essenziale e minimale, possiedono un enorme potenziale in tal senso, per non parlare della più strategica disposizione di faretti e punti luce a LED su pareti e soffitti.

I tuoi acquisti di arredi devono essere riflessivi!

Per arredare da zero una nuova casa e comporre un arredamento completo adatto a valorizzare un immobile dalla metratura più contenuta rispetto agli standard hai il dovere di essere molto più riflessivo del solito nelle tue decisioni di acquisto. Non puoi infatti accumulare ed accatastare oggetti ed arredi, perché il tuo obiettivo è quello di raggiungere uno scenario snello ed elegante: solo così tutto sarà davvero speciale e su misura, senza penalizzazioni di sorta. Tra le migliori opzioni, anzi probabilmente quella più vincente nel caso fino ad ora in esame, c’è quella di arredare casa in stile minimalista.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli