Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come scegliere il divano letto più comodo?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come scegliere il divano letto più comodo?
 

Come scegliere il divano letto più comodo?

mercoledì 3 maggio 2023

Un elemento di arredo trasformista, che consente di avere un divano di giorno e un letto di notte, il divano letto è un pezzo dell’arredamento completo di una casa molto apprezzato per la sua versatilità e funzionalità. Sempre più persone lo scelgono per svariati motivi e le aziende rispondono alle richieste dei consumatori offrendo soluzioni sempre più differenziate, con modelli esteticamente accattivanti, confortevoli e pratici da usare, proprio quelli che puoi ammirare e provare di persona nella nostra ampia esposizione di divani a Napoli.
Il divano letto offre la soluzione perfetta se esiste un problema di spazi ridotti, come spesso accade negli appartamenti moderni, e se si ha l’esigenza di ospitare parenti o amici saltuariamente. Anche per situazioni di emergenza, avere dei posti letto in più è sempre un valore aggiunto per la vostra casa. Infine un divano letto può essere perfetto per arredare una casa vacanze.
La dimensione andrà scelta in base agli spazi a disposizione, oggi i divani letto sono disponibili in varie misure, dai due ai tre posti per finire a misure più ampie che consentono di utilizzare un materasso matrimoniale.

Non dimentichiamo che questo speciale tipo di arredo imbottito è prima di tutto un divano, e deve essere comodo anche per questo utilizzo! Ma per scegliere un divano letto che sia confortevole anche per dormire è bene considerare il meccanismo di apertura, che dovrà essere semplice e pratico soprattutto se ne prevede un utilizzo quotidiano. Inoltre un prodotto di qualità dovrà avere una buona rete, le migliori sono quelle termosaldate e quelle con doghe in legno. Infine ciò che farà la differenza per riposare bene è sicuramente il materasso, le cui caratteristiche di spessore e il materiale di cui è fatto faranno la differenza per un sonno perfetto.

Altezza e caratteristiche del materasso

Il materasso per il divano letto dovrà avere particolari requisiti per adattarsi a misure diverse da quelle standard di un letto, e un materiale che sia idoneo a sopportare le sollecitazioni delle continue aperture e chiusure. I materassi per divani letto sono solitamente più sottili di quelli per letti semplici, con un’altezza che va dai 12 ai 20 cm circa, e devono essere facilmente ripiegabili per adattarsi al meccanismo di apertura e chiusura del divano. L’altezza del materasso è l’elemento che fa la differenza: più sarà sottile, meno sarà comodo. Per divani letto che devono essere usati quotidianamente o comunque di frequente l’ideale è un materasso di 16/18 cm.

Per avere una buona qualità il materasso dovrebbe avere anche altre caratteristiche altrettanto importanti, ossia essere anallergico, antibatterico, sfoderabile e resistente.
Ma quali sono i migliori materiali per i materassi da divano letto?

  • Il poliuretano, una schiuma ad alta densità che conferisce al materasso caratteristiche di resistenza, traspirabilità, comfort. Resiste bene alle sollecitazioni ed è un materiale economico, quindi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ideale per non spendere troppo e avere un materasso di buona qualità.
  • Il waterlily è un materiale di ultima generazione, ecologico perché realizzato senza additivi chimici. Il materiale è viscoelastico, indeformabile, traspirante, ed è quindi perfetto per un divano letto.
  • Anche il Water foam è un materiale di ultima generazione con una serie di pregi: è anallergico, traspirante, ergonomico, resistente, antiacaro e anallergico. Di ottima qualità, è ideale per il divano letto, ma più costoso di altri.
  • Il Memory foam è una schiuma viscoelastica e resistente, è più resistente ma più rigido, meno adatto se il divano letto deve essere aperto frequentemente.
  • Il materasso in lattice è più economico ma non troppo resistente, quindi non troppo adatto per le sollecitazioni a cui sarebbe sottoposto.
  • Il classico materasso a molle è quello meno diffuso perché si deforma facilmente con l’utilizzo, e piegandolo si rischia a lungo andare di deformare le molle stesse. È consigliato solo per divani letto che vengono aperti raramente.

Facilità di apertura

Per scegliere il divano letto perfetto per le proprie esigenze è bene soffermarsi sul tipo di utilizzo che si farà, e domandarsi come sarà usato e con quale frequenza. Se si prevede di usare il divano letto saltuariamente per ospiti ed eventuali emergenze, allora la scelta si potrà fare considerando maggiormente l’aspetto estetico piuttosto che il comfort; se invece il divano letto sarà usato quotidianamente è importante acquistare un prodotto con buona rete e un buon materasso, e che abbia un meccanismo di apertura semplice e comodo.
Il meccanismo di apertura è un parametro molto importante da tenere in considerazione, in base all’uso che si farà del divano. Si trovano in commercio divani con vari tipi di meccanismo, più o meno comodi.

  • L’apertura a ribalta è quella più richiesta, adatta all’uso quotidiano perché non richiede eccessivi sforzi e consente di tirare avanti lo schienale per aprire il letto che si potrà aprire e chiudere senza togliere nemmeno le lenzuola.
  • L’apertura classica ha rete e materasso che si trovano al di sotto della seduta ed è necessario estrarli. Solitamente sono ripiegati in due o più spesso in tre parti, ed il sistema è abbastanza comodo.
  • L’apertura a fisarmonica consente invece di aprire il letto alzando la seduta e tirandola in avanti, con lo schienale diventa parte del piano di riposo.
  • L’apertura a libro è quella dei divani composti da due parti, schienale e seduta. Tirando la seduta verso di sè lo schienale scivola formando il piano di riposo. Questi divani letto sono pratici e poco ingombranti, ma meno comodi.

Le opzioni disponibili sono tante e sicuramente in grado di accontentare ogni richiesta per far trovare a tutti il divano letto perfetto!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli