Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come sfruttare e decorare la parete dietro al divano
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come sfruttare e decorare la parete dietro al divano
 

Come sfruttare e decorare la parete dietro al divano

martedì 12 luglio 2022

Se per il tuo salotto hai scelto un tradizionale divano lineare e non hai osato, posizionandolo nella classica destinazione a ridosso di una parete (e ciò in realtà vale anche se hai scelto un divano angolare) potresti avvertire il desiderio di rendere più movimentato l’ambiente. Certo, un divano lineare è per eccellenza la soluzione d’arredo più formale tra gli imbottiti, ed il suo corredo d’ordinanza si limita in genere ad un tavolino di design ad un lato, magari con una lampada appoggiata sul ripiano, e ad una pianta all’altro vertice della seduta. La composizione così pensata vuole espressamente risultare minimale, priva di eccessi o di fronzoli, eppure molti cercano anche degli strumenti per creare un maggiore impatto visivo, con delle aggiunte più audaci, e non sono pochi gli interior designer che amano suggerire in tal senso percorsi fatti di pareti caratteristiche e sorprendenti proprio per distaccarsi dai canoni e dalla convenzionalità.
Come è facile comprendere il primo grande strumento è rappresentato dai colori e dai loro contrasti, eppure ci sono diverse altre caratteristiche che possono aiutarti ad ottenere risultati dei quali andare fiero. Andiamo con ordine ed analizziamoli tutti

Il colore della parete

Vuoi fare in modo che il tuo divano lineare risalti e venga valorizzato come merita, senza “mimetizzarsi” nel salotto ma assumendo un ruolo centrale? Un colore di vernice in netto contrasto cromatico con la tinta del rivestimento del divano raggiungerà lo scopo alla perfezione, ma non devi limitarti per forza ad una parete uniforme o monocolore. Potresti ad esempio “spezzare” in due porzioni la parete sia in senso verticale che orizzontale con due colori diversi, o inserire delle righe, ma ci sono persino delle caratteristiche carte da parati che sono tornate di gran moda con delle texture attualissime. Anche effetti pittorici quali un intonaco lucido oppure bugnato riescono bene nell’obiettivo che ci siamo prefissati.

Decorazioni e stampe per la parete

Oltre ai colori, devi valutare l’opportunità di abbellire e decorare la parete dietro al divano con delle stampe particolari, con dei giochi geometrici che ami particolarmente oppure con raffigurazioni più realistiche. In questo caso per stabilire le dimensioni più adatte hai però l’obbligo di considerare non solo le dimensioni del divano e l’altezza dello schienale, ma anche l’altezza del soffitto, così da essere certo di rispettare proporzioni ed armonia complessiva mantenendo tutto nella giusta scala.
Un effetto molto importante è quello della luce naturale, che se entra in quantità limitata deve assolutamente essere compensata da quella artificiale, ma soprattutto va previsto che le tinte delle pareti sappiano moltiplicare al massimo i raggi di sole che entrano, e che stampe e decorazioni alle pareti non abbiano tonalità cupe.
Una valida soluzione è scegliere una buona illuminazione a parete, che sarà anche utile per evidenziare punti particolari ma soprattutto per aggiungere profondità all’ambiente creando un’atmosfera accogliente.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli