Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Ecco come creare un soggiorno multitasking
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Ecco come creare un soggiorno multitasking
 

Ecco come creare un soggiorno multitasking

martedì 11 ottobre 2022

Le filosofie dell’abitare contemporaneo e le preferenze per la scelta dell’arredamento non sono mai statiche, ma si evolvono di continuo, adattandosi di epoca in epoca alle transizioni, alle tendenze ed alle evoluzioni del gusto.
A partire da marzo del 2020, quando è esplosa la pandemia da CoViD-19, si è riscoperto ad esempio il bisogno di arredi che oltre ad essere esteticamente di pregio fossero anche molto più funzionali del consueto: una necessità questa che ha coinvolto più di un ambiente di casa, dalla camera da letto al soggiorno o zona living, risparmiando forse la sola cucina che non ha modificato in maniera sostanziale il suo ruolo.
Ci soffermiamo oggi in particolare sul soggiorno, una stanza solo relativamente di passaggio e che se prima veniva sfruttata nei momenti di convivialità in famiglia o con gli ospiti oggi è ancora più vissuta.
Comunque si voglia infatti definire questo spazio di casa – c’è chi lo chiama salotto, chi zona giorno, chi ancora preferisce all’inglese chiamarlo living – esso è diventato ancora più prezioso nell’ottica della vita domestica e spesso assolve a più funzioni molto diverse tra loro anche nell’arco della stessa giornata.
Vediamo insieme questa particolare evoluzione anche sulla base delle esperienze che noi stessi arredatori di interni viviamo ogni volta che affrontiamo le eterogenee richieste dei nostri clienti su come allestire questo angolo di casa mantenendone inalterato lo stile ed il prestigio.

Comporre un soggiorno multitasking è possibile

Non esiste praticamente più, se non in particolari contesti abitativi nei quali viene allestito un arredamento di lusso, il concetto di una stanza utilizzata solo per mangiare: se anche ci si riferisce ad essa come sala da pranzo, in realtà al suo interno trovano posto tanti altri mobili dalle diverse funzioni e con destinazioni d’uso persino molteplici perché trasformabili.

Individua ciò che ti serve

Se la durata di un mobile, ossia la sua vita utile data dalla robustezza e dalla qualità dei materiali resta un parametro base quando si deve scegliere come arredare casa, oggi tutti ricercano sempre più mobili dalle superfici più “flessibili”. Cosa intendiamo dire? È semplice, senza mettere in secondo piano l’estetica o allontanarsi da un design ricercato i mobili devono essere più vivibili e di conseguenza anche più facili da pulire, e saper resistere meglio alle sollecitazioni di un uso più continuato. Lo standard di riferimento va oggi verso arredamenti semplici da usare e che funzionino al meglio nell’accontentare tutti, a seconda delle esigenze personali, nei vari momenti della giornata.
Un mobile che spiega benissimo di cosa stiamo parlando è per esempio un tavolo allungabile, da sfruttare come ripiano di appoggio in situazioni ordinarie o da allargare, se serve più spazio per studiare, per lavorare o anche per organizzare una cena con numerosi invitati.
Criterio simile può essere applicato ai divani, che sempre più spesso non vengono scelti solo in base alla loro comodità ed alla capacità di valorizzare l’ambiente con il loro design, ma anche ricercando la presenza di vani contenitori e salvaspazio sotto la seduta e la possibilità di essere agevolmente convertiti in divani letto.

Cura la scelta delle sedie

In una zona living naturalmente non possono mai mancare complementi d’arredo come le sedie e le sedute in generale, si pensi alle poltrone. Anche qui ci si sta orientando con una convinzione sempre crescente su prodotti funzionali e performanti, sia nel caso delle sedute imbottite e rivestite con tessuti di alta qualità ma resistenti alle macchie sia nel caso di quelle sedie dal design più minimale ed essenziale e composte da materiali robusti come metalli e legni laccati, che anche in questo caso devono essere di semplice manutenzione.

L’importanza strategica dell’illuminazione

In un ambiente di casa che è ormai diventato più che polifunzionale e nel quale si svolgono attività tra loro molto differenti nasce l’esigenza di adeguare le fonti luminose ai diversi momenti della giornata ed alle diverse attività. Si continua quindi a reimmaginare e reinventare gli angoli della zona giorno, ma se resta indispensabile la presenza di una illuminazione centrale fornita da un lampadario efficiente ma dalle forme accattivanti, adesso si va con maggiore convinzione alla ricerca di elementi ulteriori che sappiano essere decorativi per aggiungere personalità allo spazio ma anche per favorire compiti diversi. Quando si mangia tutti insieme una luce più calda contribuisce alla rilassatezza ed alla convivialità, ma se in un altro frangente della giornata si sfrutta quella stessa stanza per lavorare servirà una luce più fredda e intensa che stimoli la concentrazione. Qualcuno ha scelto anche di ricavare un angolo lettura proprio nella zona living, ed anche questo oltre ad essere attrezzato con tutto l’occorrente – una comoda poltrona, un tavolino di design – dovrà beneficiare di una fonte luminosa ad hoc. Perfette sono in simili frangenti le lampade da pavimento che aggiungono anche un tocco scenografico a tutto l’ambiente con le loro forme spesso scultoree, ma una lampada da tavolo posizionata sul tavolino assolverà anch’essa al compito.
In ogni caso, se l’illuminazione non è mai facoltativa, in una zona giorno moderna e multifunzionale diventa sempre più composita!

Conclusioni e consigli d’arredo per la zona giorno

L’attività che noi di Tolomello Mobili portiamo avanti sin dagli ani ’60 del secolo scorso ci ha condotti, grazie alla nostra passione per l’interior design e per l’architettura degli spazi domestici, ad essere un’affermata realtà e un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca dei migliori arredamenti a Napoli e provincia.
Scegliere i mobili giusti per la tua casa è più semplice se lasci che un consulente d’arredo ascolti le tue esigenze prima di formularti alcune proposte, anche per selezionare quelle che meglio sanno esprimere la storia della tua famiglia e raccontare chi sei attraverso gli arredi. Questo può e deve avvenire anche attraverso tanti e differenziati elementi decorativi capaci di definire con maggiore incisività lo stile grazie alle loro forme, alle finiture particolari, ai colori e persino grazie alla loro disposizione: le opzioni di design tra le quali scegliere per arredare una zona giorno di classe e di buon gusto che sappia anche rispettare tutti i requisiti di versatilità multifunzionale di cui abbiamo parlato in precedenza non mancano mai, persino in un approccio più informale come quello che stiamo riscoprendo non senza una certa soddisfazione.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli