Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Gli sgabelli da cucina: come sceglierli
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Gli sgabelli da cucina: come sceglierli
 

Gli sgabelli da cucina: come sceglierli

martedì 18 ottobre 2022

Sappiamo bene da tutte le diverse analisi e dagli approfondimenti proposti qui sul nostro blog e tra le diverse pagine che compongono il nostro sito quali sono i grandi vantaggi delle cucine con isola oppure con penisola, non solo dal punto di vista estetico ma anche funzionale.
Spesso queste tipologie di cucine sono attrezzate con dei pratici ripiani snack che non sono veri e propri tavoli ma prolungamenti agganciati al bancone che offrono un design alternativo e di tendenza e che vengono sfruttati per degli spuntini veloci, per fare colazione in compagnia di tutta la famiglia oppure ancora come piani di lavoro supplementari.
La versatilità di un bancone snack per cucina non è in discussione, e sono tanti i nostri clienti che quando si rivolgono al nostro showroom espositivo per le migliori cucine a Napoli e provincia ci chiedono di integrare proprio questo accessorio nel loro progetto.
Per essere però funzionale al 100% un piano snack da cucina ha bisogno di essere attrezzato con delle sedute particolari, gli sgabelli da cucina. Vediamo insieme come scegliere i modelli più idonei in base alle caratteristiche estetiche ed a quelle funzionali della cucina.

Come scegliere gli sgabelli da cucina

Gli sgabelli un tempo erano considerati solo delle tipiche sedute da bar, proprio perché con la loro maggiore altezza permettono di servirsi comodamente al bancone durante le consumazioni.
Con un piano snack inserito in cucina il criterio è praticamente lo stesso, ed ecco perché gli sgabelli sono oggi entrati di prepotenza nelle nostre case e di conseguenza nei cataloghi di tutti i più prestigiosi marchi di cucine.
Per scegliere gli sgabelli più adatti devi considerare due principali parametri: la loro altezza e la comodità.

Altezza degli sgabelli da cucina

Si parte dall’altezza: affinché siano appropriati ad essere accostati al tuo piano snack della penisola, gli sgabelli devono avere delle misure ben precise in relazione a quanto il piano è distante da terra.
Per essere comodo per tutti gli occupanti è necessario che uno sgabello da cucina sia tra i 25 e i 35 cm più basso rispetto al piano snack, con un’altezza standard in genere fissata su un massimo di 60/62 cm.
Tutto dipende dalla zoccolatura, dal profilo longitudinale della penisola e dalla configurazione che hai scelto. Un vantaggio proposto dai marchi più affermati e che non lasciano nulla al caso è avere a catalogo anche degli sgabelli regolabili e non solo i modelli fissi, così da adeguare l’altezza della seduta anche in base alle caratteristiche fisiche dell’occupante.
In famiglia può esserci infatti un componente più alto della media che troverebbe difficoltà con le misure standard, oppure possono esserci dei bambini. A tutti va assicurato il giusto livello di comodità!

Comodità degli sgabelli da cucina

Detto dell’altezza, vediamo anche in che altro modo gli sgabelli possono essere comodi per tutti coloro che vi si siedono. Va considerata l’altezza dello schienale in prima battuta, perché in realtà i modelli dal design più sofisticato tendono a non avere questo dettaglio oppure a presentarlo in maniera appena accennata per mantenere delle linee di design più minimali e pulite. Qui entrano in gioco anche le tue abitudini, tuttavia sentiamo di suggerire che se uno sgabello viene utilizzato quotidianamente e più volte al giorno è fondamentale che abbia uno schienale alto per il migliore sostegno.
Altro accessorio che non deve mancare è il poggiapiedi, indispensabile per persone di bassa statura ma che è comunque utile per una seduta confortevole anche per chi è più alto. Infine, si può optare per uno sgabello girevole che sarà apprezzato se oltre a consumare al piano snack si ha l’abitudine di voltarsi altrove, magari verso l’area living in un open space se sono presenti altri ospiti o se si vuole guardare la TV.

Considerazioni finali sugli sgabelli da cucina

Detto di altezza e comodità, analizziamo degli ultimi fattori importanti prima di prendere la decisione d’acquisto definitiva. In una casa di stile moderno e minimalista sono perfetti degli sgabelli essenziali ma soprattutto che siano realizzati in materiali facili da pulire, senza aver bisogno di cure particolari. Da non sottovalutare poi il fattore sicurezza: certo, gli sgabelli con unico supporto centrale sono più slanciati e si inseriscono con efficacia in un ambiente improntato alla modernità. Per quanto i prodotti di migliore qualità siano attrezzati con un basamento stabile e molto pesante che contribuisce alla sicurezza soprattutto se in casa ci sono dei bambini, è comunque consigliabile orientarsi su modelli più tradizionali con l’appoggio maggiore assicurato dalle quattro gambe.

 

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli