Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Qual è il divano più comodo?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Qual è il divano più comodo?
 

Qual è il divano più comodo?

lunedì 4 luglio 2022

Quando si deve acquistare un nuovo divano per la zona living spesso ci si pone la domanda su quale sia il tipo di seduta più comodo. La scelta non è semplice nel vasto assortimento di proposte oggi disponibili, con cuscini più o meno soffici e con schienale più o meno rigido. Sono inoltre moltissime anche le forme di divano, da quelli classici e lineari fino ai divani angolari o ai sempre più richiesti divani con penisola, quelli con la chaise longue per intenderci, che rappresentano il top di gamma in fatto di relax.
Per decidere la seduta ed il livello di comfort ideale e che accontenti le tue esigenze vanno ad esempio considerate le differenti tipologie di materiali adoperati per l’imbottitura. Proveremo a distinguere i modelli in categorie più o meno precise, considerando le caratteristiche e le filosofie che ne ispirano la priogettazione e la destinazione d’uso.

Quale sarà il divano migliore?

Soprattutto tra i modelli più moderni sono moltissime le forme, ma partiamo da una distinzione che ci sembra essenziale e basilare, quella tra il divano con seduta “da conversazione” e i divani maggiormente votati al relax puro e semplice.

Divani da conversazione

Un divano con seduta da conversazione invita ad assumere una posizione più composta ed è l’ideale per soffermarsi per tempi non troppo lunghi, quando si incontra qualcuno a casa e si scambiano due chiacchiere. In questi casi la seduta è generalmente più alta ed al tempo stesso meno profonda, così da sorreggere meglio la schiena in posizione eretta. Si tratta in sostanza di divani che badano molto di più alla formalità, sono più rigorosi ed austeri e danno all’intera zona living un carattere di maggiore serietà preservandone l’atmosfera.

I divani relax

Diverso, e di gran lunga, è invece il concept di quei divani con seduta relax che risulta quindi più bassa e più profonda, e che spesso è accessoriata da cuscini più soffici. La tendenza evidente è quella ad una chaise longue che solo a guardarla invita al riposo, qualcosa quindi di ideale per chi sul divano trascorre molto tempo per leggere, guardare la TV, distendersi anche allungando le gambe a piacere e sprofondando per smaltire stress e stanchezza.
In questi casi c’è senza alcun dubbio la preminenza di modelli dalle linee più moderne e che esaltano il concetto di divano come luogo da vivere.

Conclusioni finali sulla scelta del divano

Non è in discussione che al momento della scelta del nuovo divano si debbano fare considerazioni accurate sull’uso più frequente che si prevede di farne, ed in base a questo parametro sarà molto più semplice individuare la seduta più comoda ed appropriata. È questo in realtà uno stratagemma che i nostri consulenti d’arredo nello showroom di Tolomello Mobili indicano sempre come prioritario anche per gli altri arredi, ma nel caso del divano le motivazioni sono ancora più evidenti!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli