Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Quali materiali scegliere per i mobili della cucina
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Quali materiali scegliere per i mobili della cucina
 

Quali materiali scegliere per i mobili della cucina

venerdì 14 aprile 2023

Le materie prime nelle quali è realizzata una cucina ne influenzano il prezzo, ma è anche vero che si tratta di mobili per i quali si prevede una durata medio/lunga e che sono soggetti a diversi tipi di sollecitazioni anche intense. Per queste ragioni non è mai una buona idea cercare di andare al risparmio a tutti i costi, perché una cucina di buona qualità rappresenta un investimento a lungo termine del quale difficilmente potrai pentirti. È quindi importante informarti in maniera preventiva sulla composizione da valutare con i tuoi stessi occhi ma anche richiedendoci di persona le relative schede tecniche nelle quali potrai sincerarti di persona come per la nostra esposizione di cucine a Napoli noi di Tolomello Mobili privilegiamo solo l’alta qualità. In ogni caso nel nostro showroom avrai sempre la possibilità di approfondire tutto con mano, ad esempio estraendo un ripiano non rifinito, mentre un occhio di riguardo va sempre riservato anche alla ferramenta, quella che noi definiamo qualità non a vista. Questa influisce sulla durata nel tempo di mobili soggetti ad intense sollecitazioni e continue aperture come quelli che compongono una cucina; ti basti pensare che mediamente le migliori cerniere per le ante sono garantite per almeno 50/60 mila cicli di apertura, senza trascurare gli altri sistemi e meccanismi come quelli per le aperture a ribalta o per i cestoni a scorrimento.

La struttura delle migliori cucine

Per essere durevoli nel tempo le cucine vengono realizzate spesso con delle scocche in truciolare ad elevata resistenza e densità che viene poi nobilitato con rivestimenti di tipo diverso, anche a seconda delle finiture che l’azienda produttrice vuole ottenere. Si una un melaminico per questo rivestimento, ma non è sempre l’unica risorsa; possiamo però qui elencare alcune delle lavorazioni più usate per le ante, i profili e tutte le altre superfici a vista che di certo hanno maggiore influenza nel determinare lo stile complessivo ma anche nell’offrire caratteristiche di maggiore durata.

  • Il legno massello è molto spesso utilizzato per le ante bugnate tipiche delle cucine classiche, perché riesce a rendere la composizione molto più elegante, tuttavia non mancano modelli dallo stile più contemporaneo che ne fanno un largo uso. È di certo un fattore che contribuisce a far salire il prezzo proprio per la sua elevata qualità e per il suo prestigio.
  • Il legno impiallacciato è forse quello in maggior auge per le cucine di stampo moderno dove le ante sono perfettamente lisce. Si ottiene incollando tra di loro fogli sottili di legno massello e garantisce anche una maggiore resistenza alla formazione di crepe causate dall’umidità o dal calore, fattori sempre presenti in cucina specie se questa è molto utilizzata.
  • C’è poi l’MDF laccato: si tratta di un tipo di legno di qualità medio/alta, dalla buona tenacia e durata perché ottenuto con fibre di legno pressate che garantiscono la durezza del pannello. In generale l’MDF è un materiale molto apprezzato perché è versatile e può essere rivestito praticamente in qualsiasi modo, sia in termini di colori che di texture, con effetti lucidi oppure opachi. È idoneo quando si desiderano dei risultati più glam e ricercati, anche con i rivestimenti polimerici in PVC, ed in più rappresenta in assoluto la soluzione più eco-friendly e sostenibile in quanto spesso ricavata da fibre riutilizzate dopo una loro attenta selezione per garantirne la qualità e l’idoneità ma riducendo così l’impatto ambientale.

Spessore e finitura dei materiali

Di basilare importanza nella scelta della tua nuova cucina è la valutazione che coinvolge la consistenza dei pannelli che la compongono, ossia il loro spessore. Noi di Tolomello Mobili privilegiamo sempre delle cucine di eccellenza che sappiano distinguersi non solo per il loro impatto estetico ma anche per la resistenza, per cui ti garantiamo che non si deve mai scendere al di sotto dei 18/20 mm di spessore.
La finitura è invece una scelta che dipende esclusivamente dal tuo gusto personale, per cui se preferisci la versatilità e la discrezione ti potrai orientare su versioni più opache o matt, ma se sei più votato all’appariscenza ed a una cucina trendy esistono delle laccature più lucide che sapranno gratificarti in pieno.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli