Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Quando scegliere un divano angolare?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Quando scegliere un divano angolare?
 

Quando scegliere un divano angolare?

martedì 17 gennaio 2023

Un divano angolare caratterizzato dalla tipica forma ad L è una delle soluzioni tra le diverse tipologie di imbottiti in grado di rendere molto accogliente la zona giorno, perché favorisce la convivialità e crea una speciale “isola” che accoglie diverse persone impegnate in una conversazione permettendo loro di guardarsi negli occhi. Non è però questa l’unica prerogativa perché i pregi sono davvero tanti altri e dipendono anche dalla specifica tipologia di divano ad angolo che si sceglie. Vediamo insieme le proposte più in voga ed il loro contributo ad un arredamento su misura delle tue esigenze, proprio quello che potrai comporre visitando l’ampia esposizione di divani a Napoli di Tolomello Mobili.

Proposte e soluzioni per i divani angolari

Non tutti i divani angolari sono uguali, e le loro distinzioni influenzano il carattere dell’ambiente e ne modificano le funzionalità. La struttura di partenza è l’unico elemento in comune, ossia quella che vede due elementi laterali che compongono uno spigolo, ma a variare sono le dimensioni dei due “bracci” di questa L così come le destinazioni d’uso. Non è sempre progettato per essere accostato ad una coppia di pareti consecutive, anzi può tranquillamente essere posizionato a centro stanza se è rifinito anche nella sezione posteriore, e torna utilissimo per delimitare le diverse zone di un open space facendo da elemento divisorio che non penalizza la luminosità.

  • Il divano angolare puro è la versione più semplice e legata alla tradizione, forse l’unica più idonea ad essere collocata a ridosso delle pareti: in sostanza è composto da due divani lineari fusi insieme, con tanto di braccioli ai terminali.
  • Il divano con penisola è la principale variante del divano angolare, con uno dei terminali sprovvisto di braccioli e ideale quindi per favorire il massimo del relax proprio perché consente anche di sedersi sdraiandosi e distendendo le gambe. A tale proposito infatti si compie la distinzione tra i divani con chaise-longue e i divani con dormeuse.
  • C’è poi la categoria a parte dei divani angolari panoramici, sprovvisti di braccioli e dal design particolarissimo ed elegante, quasi avveniristico nella sua raffinatezza.

Quando si colloca un simile tipo di divano a centro stanza si raccomanda sempre di costruirgli attorno un ambiente adeguato che lo valorizzi e ne esalti le funzionalità, e senza occupare ulteriore spazio con altre sedute quali le poltrone, un tavolino di design è il suo complemento ideale per favorire la conversazione perché funge da comodo ripiano di appoggio fruibile da tutti. Il tutto può poi essere corredato a piacimento da tappeti che creano sempre un’atmosfera suggestiva, oppure da cuscini in grado di rendere la seduta ancora più rilassante.

Tipologie aggiuntive e soluzioni alternative

Non ci sono limiti di creatività né di progettazione, anzi: i divani angolari offrono ampio spazio di manovra anche agli interior designer più audaci che possono integrarli con funzioni aggiuntive e spesso molto richieste. Un esempio viene dai divani angolari che nascondono speciali meccanismi sotto la seduta capaci di trasformare il lato più lungo, ed in poche mosse, in un accogliente letto: l’esigenza è sempre più avvertita nell’evoluzione degli appartamenti contemporanei. In più si aggiunge una comodissima versione che prevede un box contenitore sotto la seduta, un vano perfetto per custodire oggetti ingombranti e dei quali non si ha bisogno di continuo al fine di guadagnare spazio prezioso.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli