Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Scegliere e abbinare il divano
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Scegliere e abbinare il divano
 

Scegliere e abbinare il divano

lunedì 15 novembre 2021

Quando è in ballo la progettazione del salotto di casa è fondamentale dedicare una particolare attenzione al divano ed agli abbinamenti, affinché questo elemento centrale sia in armonia assoluta con il contesto e con tutti gli elementi d’arredo.
È infatti il vero e indiscusso protagonista della cosiddetta zona living, nella quale si trascorrono molte ore della giornata specie nel fine settimana o la sera. Sceglierlo con oculatezza in base alle dimensioni ed alla sua collocazione è una fase cruciale del processo di acquisto, anzi per alcuni tra i nostri clienti vale quasi il discorso inverso: partono prima dal divano, e poi attorno ad esso progettano l’area giorno, e questo la dice lunga su quanto sia importante!

I migliori abbinamenti per i divani

Naturalmente la scelta è subordinata, oltre che alle esigenze, anche ai gusti soggettivi, ma lo spazio reale ed effettivo di cui si dispone è da tenere nella massima considerazione. Vediamo insieme le diverse soluzioni e tipologie di divani così da comprendere come sfruttarle al meglio.

Abbinare il divano lineare

Il divano lineare è la soluzione più classica e tradizionale, con un unico elemento a due o tre posti e che può essere accostato ad una parete oppure, rispettando i trend più in voga, essere posizionato a centro stanza, anche se in tal caso andrà prestata molta attenzione alla rifinitura del retro, che deve essere all’altezza perché sarà a vista.
Quando lo spazio disponibile nella zona living è molto, una soluzione molto apprezzata è quella di posizionarne due di questo tipo che si fronteggiano, magari frapponendo tra loro un tappeto e un tavolino moderno e componendo così uno scenario di massima convivialità.

Il divano angolare

La classica forma ad L caratterizza invece i divani angolari, strutture più complesse ed articolate che possono non solo arredare gli angoli della zona giorno, ma anche essere posizionati al centro della sala. Per ambienti unici come i loft o gli open space risultano eccellenti anche come elementi divisori, perché contribuiscono a separare visivamente gli ambienti e le loro diverse funzioni imponendo uno “stacco”, ma non penalizzano la luminosità e l’ariosità.

I divani con penisola

Una variante del divano angolare e rivolta a chi cerchi un relax ancora più totale è il divano con penisola: in sostanza, ad una delle estremità l’angolo è allungato con una caratteristica chaise longue che offre una indiscussa comodità perché permette di distendere del tutto le gambe.
Tra i pregi di questa tipologia di divano c’è anche l’originalità della sua forma, che contribuisce a movimentare l’ambiente spezzandone la geometricità e proponendosi con la sua asimmetria come soluzione estetica vincente.

Scegliere il divano

Risulta ormai chiaro che nulla può essere lasciato al caso, e che il tuo divano deve possedere caratteristiche di comfort, funzionalità e di bellezza estetica in perfetta armonia con te e con lo stile che hai deciso per il tuo appartamento. Nel centro arredamenti a Napoli Tolomello Mobili, in Viale Agrigento 14 A Casandrino, i nostri esperti consulenti sapranno guidarti tra le diverse soluzioni anche con dei preziosi suggerimenti e potrai provare di persona ogni modello!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli