Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Tendenze cucine 2023, le anticipazioni
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Tendenze cucine 2023, le anticipazioni
 

Tendenze cucine 2023, le anticipazioni

lunedì 12 dicembre 2022

L’anno 2022 volge ormai verso la sua conclusione, e nel settore delle cucine ha visto molti dei principali e più prestigiosi marchi lanciarsi in accurati restyling dei loro modelli di punta e più famosi. Questo perché anche l’arredamento e il design si basano su delle precise tendenze che si avvicendano di stagione in stagione e non solo per quanto riguarda l’estetica, ma anche sotto il profilo della funzionalità: le esigenze e le necessità del pubblico, dei consumatori e del mercato cambiano, e si rende necessario intercettarle e quando si è davvero bravi anticiparle.
Lo showroom Tolomello Mobili, un centro cucine a Napoli sempre in fermento ed aggiornatissimo con tutte le ultime novità del settore, può proporti già alcune delle tendenze del 2023 per le cucine con anticipazioni che riguardano sia lo stile che le dotazioni tecnologiche. Non dimenticare inoltre che tutte le cucine ed i relativi elettrodomestici possono ancora beneficiare del Bonus Mobili che è stato confermato anche per il 2023 con le modalità che potrai approfondire a questo link dove sono indicati gli arredi che vi rientrano a pieno titolo.

Cucine di tendenza tra design e creatività

La progettazione delle cucine ha intrapreso da alcuni anni una strada fatta di contaminazioni e commistioni tra materiali anche molto diversi tra loro ma tutti in grado di creare atmosfere uniche e suggestive. La parola d’ordine nonché principio ispiratore sembra essere diventata la creazione di uno stile molto personale ma improntato su prerogative strettamente rigorose, quasi minimaliste, dove le finiture metalliche come quelle dei profili delle ante giocano un ruolo ben preciso nella definizione delle linee più nette. Il rigore la fa dunque da padrone, perché contenere tutto il necessario in maniera razionale ma allo stesso tempo nascondendolo alla vista dietro mobili contenitori e moduli essenziali è diventato l’arredamento più convenzionale per la cucina. Questa evoluzione dello stile coinvolge sia i mobili bassi ed operativi appoggiati al pavimento che i pensili ma anche i sistemi a colonne, nei quali spesso si trova posto, oltre che per le soluzioni di stivaggio, anche per inserire i più disparati elettrodomestici privilegiando la praticità della loro posizione rialzata, come vedremo in un successivo paragrafo dedicato alla tecnologia. Avere lo spazio giusto e più idoneo per organizzare tutto al meglio è diventata la vera chiave di volta in una cucina moderna.

I colori e i materiali di tendenza in cucina

Questa evoluzione continua ed incessante dello spazio cucina ha condotto verso l’interazione tra gli elementi compositivi e i loro dettagli, che ora ancor più di prima comunicano tra di loro soprattutto quando si progettano e si realizzano cucine con isola inserite in ampi open space.
Questo tipo di composizione infatti pur mantenendosi sempre sobria ed elegante fa in modo che fra le diverse aree si stabilisca una certa continuità dinamica con degli appositi richiami sia stilistici che cromatici in una sorta di comunicazione visiva che testimonia la più ampia flessibilità concettuale. I colori diventano veri protagonisti, e se sono state ridefinite le regole come nel caso della preponderanza del total white, il suo posto è stato preso da materiali e finiture inediti per il massimo livello di personalizzazione.
Gli effetti legno, sia naturale a vista che nelle versioni in laminato, si associano a tinte molto decise come il grigio o il nero che riescono a creare dei toni molto caldi proprio con il loro abbinamento con il legno, con la collaborazione degli inserti metallici che spesso spezzano le forme. Questa versatilità delle tinte in questione è facilitata anche dalle nuove tecnologie produttive che su materiali innovativi per la cucina come il grès porcellanato reso ancora più robusto e resistente per tutte le ovvie sollecitazioni cui è sottoposto ma che può essere impreziosito da effetti materici sorprendenti che imitano e riproducono con fedele realismo effetti come le venature del marmo o la ruvida concretezza delle resine. Una simile versatilità crea delle associazioni perfette che in senso letterale vanno a ridefinire il concetto stesso di design!

Tecnologie di tendenza in cucina

Se l’estetica e la funzionalità sono due parametri che in una cucina di alta gamma vengono ritenuti indispensabili, al secondo dei due contribuiscono oltre alle più razionali soluzioni di stivaggio anche gli elettrodomestici più all’avanguardia. Questi ultimi si sono imposti con prepotenza per rendere le cucine sempre più performanti e senza che nulla venga lasciato al caso, e nello studio e progettazione delle cucine moderne sono sempre presenti ed il loro posizionamento viene studiato per massimizzare l’ergonomia, come nel caso di quelli posizionati nelle apposite colonne e quindi rialzati per essere più facilmente accessibili come nel caso del forno, del forno a microonde ma anche degli elettrodomestici più “lussuosi” come le cantine frigo per la corretta conservazione dei vini. La tendenza delle cucine per il 2023 è uno studio sempre più accurato in termini di minimalismo ma anche di resa da assestare su livelli e standard professionali ma con un occhio vigile al contenimento dei consumi.

L’importanza dei colori in cucina

Si conferma quindi che la cucina resta per moltissimi l’ambiente di casa più importante dopo la trasformazione che l’ha evoluta negli ultimi anni: non più soltanto luogo deputato alla preparazione dei cibi, ma anche spazio di aggregazione, condivisione e convivialità. Una simile flessibilità concettuale si sposa proprio con la versatilità dei colori di maggiore tendenza ai quali abbiamo già accennato come il grigio o il nero, in grado di creare eleganti e raffinate palette cromatiche quando combinati con il legno ed anche di comporre al meglio un progetto unitario che coinvolga la zona living.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli