Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Una cameretta sana e sicura per i bambini
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Una cameretta sana e sicura per i bambini
 

Una cameretta sana e sicura per i bambini

venerdì 17 giugno 2022

A quali regole bisogna attenersi, e quali sono gli accorgimenti necessari per garantire ai nostri bambini nelle loro camerette un ambiente sempre salubre e privo di rischi? Una cameretta “sana” e sicura si compone di diversi aspetti che tra loro sono anche diversi perché coinvolgono diverse fasi della produzione, ma tutti devono convogliare ed operare di concerto per assicurare sonni tranquilli a mamma e papà.
Vediamo nel dettaglio come creare questo luogo sano, analizzeremo due principali aspetti per poi soffermarci su considerazioni secondarie e conclusive.
I bambini vanno tutelati sotto il profilo chimico e sotto il profilo meccanico, e per entrambe queste caratteristiche esistono delle precise norme UNI EN alle quali fare riferimento.

Gli accorgimenti per una cameretta sana e sicura

Per proteggere la salute dei bambini e dei ragazzi durante la loro crescita dal momento che trascorrono moltissime ore nella loro cameretta questa non deve essere solo confortevole e multifunzionale, ma deve anche essere un luogo che li tuteli in ogni loro attività ed in ogni fase della vita.

Vernici sicure

Arredamento e complementi d’arredo nella cameretta dei bambini e dei ragazzi non sono in legno massello, e sono sottoposti a dei particolari trattamenti per “allungare” la vita del legno e proteggerlo dal deterioramento. Inoltre sono spesso decorati in tinte vivaci, perché è fondamentale creare un ambiente che sia a loro congeniale e che ne stimoli la creatività. Vernici, collanti ed altri materiali di questo tipo devono essere quindi del tutto atossici, privi di formaldeide e di altri composti organici volatili. A definire questi aspetti ci pensa la normativa europea EN 71.3, e seguendone le regole le migliori risorse per i rivestimenti e le laccature dei mobili si rivelano essere le vernici ad acqua.

Mobili sicuri

Affinché la cameretta dei ragazzi e dei bambini sia un luogo nel quale possano muoversi in totale autonomia è però necessario valutare con estrema cura i modi di concepire un ambiente che dia voce alle loro necessità tutelandoli però anche sotto il profilo “meccanico”, ossia quello che fa riferimento ai mobili ed ai moduli che compongono l’arredo nel loro insieme. Nello showroom Tolomello Mobili hai la possibilità di visionare e progettare con i nostri esperti consulenti le soluzioni su misura con un design accattivante e linee semplici e fresche ma con tutta la multifunzionalità di cui hai bisogno. Siamo da sempre un punto di riferimento per le famiglie che devono scegliere delle nuove camerette per ragazzi a Napoli con la certezza di costruire uno spazio bello ed armonico che al tempo stesso accolga in più giovani in totale sicurezza.

Altri accorgimenti per una cameretta sana

Oltre a quelli strettamente collegati all'arredamento ci sono numerosi altri risvolti che contribuiscono ad uno scenario che sia salubre e sicuro e che coinvolgono la cornice complessiva nella quale la cameretta viene inserita.

Vernici per le pareti

Nel loro spazio quotidiano i bambini e i ragazzi meritano che anche le pareti siano vivaci e colorate, ma vanno usate delle idropitture che rispettino la stessa normativa europea menzionata in precedenza. L’aria che i bambini respirano deve infatti essere esente da qualsiasi VOC, solvente o altro agente inquinante: in commercio esistono persino apposite vernici in grado di assorbire e neutralizzare la formaldeide.

Qualità dell’aria

Strettamente connesso al precedente tema è poi un costante monitoraggio della qualità dell’aria, che deve essere purificata e con il giusto grado di umidità per non creare fastidi alle vie respiratorie, mentre va da sé che l’ambiente debba essere quotidianamente arieggiato ed ossigenato con il ricambio dell’aria.

La luce

Anche l’illuminazione è fattore che contribuisce a creare un ambiente sano; meglio privilegiare sempre uno spazio luminoso e ben ventilato, quando possibile, perché il tutto influisce anche sul grado di attenzione. Scrivania ed area giochi devono il più possibile essere inondati dai raggi diretti del sole, mentre se l’esposizione della cameretta non lo consente si dovrà puntare su una illuminazione artificiale studiata ad hoc per bilanciare al meglio il ritmo sonno-veglia. L’illuminazione più intelligente in questo come in tanti altri casi è quella ottenuta con le luci a LED, che oltre a consumare meno riproducono al meglio l’effetto della luce naturale e in più non surriscaldano l’ambiente come accadeva con le lampadine di vecchia generazione.

Una cameretta a misura di bambino

Seguire e rispettare i semplici accorgimenti fin qui elencati ti permetterà di comporre una cameretta su misura della loro età, che protegga la loro salute e la loro incolumità ma che in più consentirà loro di muoversi in un ambiente favorevole alla loro crescita sana, senza pericoli e senza rischi di sorta.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli