Orari Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 (Sabato 13.30) e dalle 16.00 alle 20.00 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 (nei mesi di luglio ed agosto chiusi)
Arredamenti Napoli

Arredare una cucina classica


Se sei un nostalgico ed ami lo stile tradizionale per la composizione della cucina ma allo stesso tempo vuoi regalarti la qualità del migliore design di arredo all’italiana, l’opzione che fa per te è rappresentata dalle cucine classiche.
Tolomello Mobili è in grado, anche per questa categoria di cucine, di offrirti soluzioni e modelli che si integreranno alla perfezione con i tuoi desideri, assecondando i tuoi gusti e riempiendo di calore la tua casa.

La nostra profonda esperienza nel settore dell’arredo cucina, infatti, ci consente di ideare progetti accoglienti e mai banali, innovativi nelle forme e nei materiali, e capaci di esprimere così un mood classico anche quando le forme sono più attuali: il tutto condito da una estrema attenzione ai dettagli, per accessoriare la tua cucina con strumenti capaci di accrescerne la funzionalità.

Caratteristiche della cucina classica

I criteri che permettono di identificare subito una cucina classica sono presto detti: il primo elemento è di certo l’anta a telaio, definita anche bugnata, un dettaglio capace di evocare all’istante lavorazione artigianale e fascino di stampo retrò.
Oltre ai dettagli estetici, però, ci sono anche i materiali compositivi a giocare un ruolo ben più che rilevante. Per la scelta dei materiali è assolutamente intramontabile in una cucina classica il legno, quello che meglio riesce ad esaltare lo stile naturale. Caldo ed affascinante in tutte le sue essenze, il legno offre il non trascurabile vantaggio di attraversare indenne l’evoluzione delle tendenze e delle mode, costituendo un evergreen.

Molto spesso il perfetto connubio in una cucina classica è rappresentato dalle superfici quali i piani di lavoro in marmo, granito o quarzo, materiali che sanno perfettamente accompagnare un gusto di stampo vintage. Infine, non si può tralasciare che parte integrante di una cucina classica è la sua cornice, per cui andranno scelti, oltre a complementi di arredo in tema (ci riferiamo al tavolo ed alle sedie) anche rivestimenti e mattonelle ad hoc, che comporranno uno scenario sempre dettato dal gusto personale ma coerente con lo stile nel suo insieme.

Le varianti della cucina classica

Per una cucina classica la scelta è molto meno univoca di quanto si possa credere, perché anche in questo settore trovano il loro posto soluzioni di design più audaci o che sanno comunque offrire delle alternative e spaziare tra gli stili. Non si può del resto ignorare che anche le cucine classiche sanno essere flessibili e adattarsi a chi le vive, sia in fase di prima progettazione che di eventuale loro implementazione.
Vediamo insieme alcuni dei temi più ricorrenti.

La cucina classica Total White

Una cucina classica in versione totalmente bianca, o per dirla all’anglofona “total white”, è una variante particolarmente apprezzata perché presenta grandi vantaggi soprattutto se si deve arredare un ambiente piccolo. La sua estrema luminosità, se paragonata a versioni in essenza di legno, è un trucco che garantisce sempre risultati eccezionali. Vivrai comunque in uno spazio dotato di calore ed accoglienza, ma l’illusione ottica offerta dalla chiarezza delle superfici moltiplicherà visivamente lo spazio a disposizione. Il suggerimento è di inserire anche piccoli decori o inserti a contrasto, così da accrescere anche il senso di dinamismo percepito nel suo insieme, ma in più noi consigliamo sempre di sfruttare delle armadiature o vetrinette a giorno con ante in vetro trasparente.

La cucina classica con isola

Si è imposta con prepotenza negli showroom di arredamento più prestigiosi come il nostro la variante delle cucine con isola o con penisola, soluzione compositiva sempre più apprezzata e capace di creare continuità con l’area living ed offrire caratteristiche di polifunzionalità. Il suo essere espressione di una tendenza più moderna non ne vieta però per nulla l’applicazione anche a progetti di cucine classiche, le quali hanno solo da guadagnare dalla contaminazione tra un impianto strutturale avveniristico ed un gusto decorativo che privilegia la tradizione.

Anche in questo caso ben specifico, Tolomello Mobili può mettere a tua disposizione idee e soluzioni di stile che non ti deluderanno. L’ispirazione come evidente ha sempre a che fare con la praticità e l’accoglienza dell’open space, un tipo di proposta architettonica nella quale lusso e praticità viaggiano di pari passo.


Richiedi maggiori informazioni
Captcha  


Logo
Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08 info@mobilitolomello.it
Seguici anche su

Facebook Instagram
Tutti i diritti sono riservati © 2017 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli