Orari Dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 13.00 (Sabato 13.30) e dalle 16.00 alle 20.00 Domenica dalle 10.00 alle 13.00 (nei mesi di luglio ed agosto chiusi)
Arredamenti Napoli

Vantaggi delle cucine con isola


Se hai la fortuna di vivere in una casa ampia e spaziosa, con ambienti di grande metratura, molto probabilmente hai già optato per la comodità di un open space che unisca l’ambiente cucina e quello living trasformandoli in un unico vasto luogo di ritrovo familiare e polifunzionale. Gli spazi ariosi e la scelta della cucina a vista comportano in molti casi l’opportunità di orientarsi su un modello di cucina con isola, una soluzione sempre più apprezzata ed attualissima nel design contemporaneo, come ci rivelano i cataloghi di tutti i marchi di arredamento più prestigiosi: se vuoi sfogliarne qualcuno, visita la pagina dedicata alle cucine di Tolomello Mobili!

Quali sono i vantaggi della cucina con isola?

Partiamo subito con un chiarimento: la cucina con isola è bellissima da vedere, perché trasmette al primo impatto sensazioni imbattibili di ricercatezza e convivialità.
Si riscopre, con questo tipo di progettazione, un ambiente che a pieno diritto ritorna ad essere il cuore della casa, un ponte di comando dal quale avere sempre tutto sotto il massimo controllo.
Ricorri alla consulenza dei nostri esperti di cucine per ottenere il meglio dalla tua cucina, saranno loro stessi a spiegarti come una cucina con isola possa risolvere tanti problemi di ordine pratico, in primis quelli relativi allo spazio: non ci riferiamo solo a quello dello stivaggio per piccoli elettrodomestici, accessori e stoviglie, ma anche allo spazio operativo vero e proprio, perché un ulteriore piano a tua disposizione comporterà per te più ordine, più razionalità, e la possibilità di esibirti anche in autentici show cooking!

Questo tipo di cucina infatti evoca l’idea della struttura professionale ed evoluta, soprattutto se sceglierai per il blocco centrale la sua trasformazione in spazio operativo. È facile intuire quindi il valore aggiunto con il quale arricchirai questo ambiente cardine della casa, nel quale ogni movimento sarà più agevole e tutto sarà sempre al suo posto, senza per esempio bidoni a vista o altri intralci.
Non dimenticare inoltre che, per sua stessa natura, una cucina con isola è sempre aperta a nuove opportunità, cambiamenti ed evoluzioni, per cui volendo potrai modificarne l’assetto senza stravolgere il progetto generale, come nel caso in cui tu voglia aggiungere un praticissimo piano snack, l’ideale per la colazione o per spuntini da consumare al volo!

Le cucine con isola più moderne

Una cucina con isola è la soluzione più affascinante, moderna ed innovativa che il settore del mobile è in grado di offrire, ed ha il potere di trasmettere carattere a tutta la tua casa. Siamo sicuro che, se sei appassionato delle innumerevoli trasmissioni televisive incentrate sulle sfide di cucina o sulle evoluzioni ai fornelli dei più rinomati chef, sei rimasto affascinato dall’impatto professionale dell’ambiente in cui si muovono, ed è scattato in te il desiderio di emulazione.
Non si puù però mettere in secondo piano un altro aspetto: una cucina moderna con penisola permette ugualmente di apprezzare fino in fondo i valori della convivialità, trasformandosi anche in spazio ricreativo per tutta la famiglia, ed offre praticamente tutti gli stessi vantaggi o quasi della cucina con isola, semplificando anche in larga parte i lavori necessari per ottenerla.

Cucina con penisola, una valida alternativa

Potresti infatti trovare alcuni ostacoli nel comporre il tipo di progetto ad isola, ma puoi facilmente aggirarlo orientandoti su un’idea altrettanto versatile e prestigiosa come la cucina con penisola, anch’essa perfettamente in grado di ridefinire il modo di intendere e vivere la zona giorno.
In genere si prevede una configurazione lineare dalla quale però si allunga un’estensione protesa verso il centro della stanza. Resta invariata la sua applicabilità ai progetti open space, così come la praticità di avere un piano di appoggio in più (a seconda di come vorrai distribuire zona cottura, piano operativo della cucina, lavello) con gli stessi innegabili vantaggi anche dal punto di vista della condivisione, derivanti dalla armonica fusione degli spazi del vivere quotidiano.

Cucina con penisola a L

La configurazione più diffusa è la cucina con penisola a forma di “L”, una modalità che assicura massima libertà progettuale e creativa quando si deve decidere la disposizione dei diversi moduli. La soluzione più semplice prevede che il lato proteso sia composto dal tavolo, connesso ed incorporato al blocco cucina vero e proprio quale sua naturale estensione.
Ciò consente di risparmiare spazio al centro dell’ambiente, non dovendo prevedere un tavolo a parte. Il lato che si prolunga nel locale può però anche essere un piano di lavoro, con moduli e mobili contenitori sotto di esso per accrescere le capacità di stivaggio, ed a quel punto sarà più gradevole e funzionale destinare la tavolo collocato nell’area living lo spazio dove consumare i pasti, per ottimizzare il rendimento.
I più esigenti e smaliziati invece si lasceranno tentare dalla “L” in cui tutti i moduli operativi quali forni, fornello e lavello sono integrati nella penisola, una soluzione capace di accrescere in maniera esponenziale anche la resa tecnologica della tua cucina.


Cucina con penisola a C

La modalità di cucina con penisola a C crea invece una sorta di rientranza, che a seconda della sua ampiezza può anche includere al suo interno ed inglobare la zona destinata al pranzo ed alla cena con tavoli e sedie.
È una soluzione di certo più complessa ed assai più elaborata, ma in grado di offrire enormi soddisfazioni, e che è resa possibile solo grazie agli elevatissimi standard di componibilità e modularità ai quali tutti i marchi leader si sono ormai votati.
Separare e al contempo unire area cucina e zona living è la magia che questo tipo di progetto riesce a compiere, per una scelta di arredo che esprime anche dinamismo. Non si può infatti tralasciare che, oltre alle risposte alle istanze di praticità e funzionalità, tali progetti vengono studiati anche sottolineando i diversi materiali e mettendo quindi in risalto i pregi estetici delle finiture, delle essenze di legno utilizzate o delle combinazioni tra materiali diversi.

Richiedi maggiori informazioni
Captcha  


Logo
Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08 info@mobilitolomello.it
Seguici anche su

Facebook Instagram
Tutti i diritti sono riservati © 2017 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli