Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Armadi a ponte, soluzione salvaspazio valida ovunque!
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Armadi a ponte, soluzione salvaspazio valida ovunque!
 

Armadi a ponte, soluzione salvaspazio valida ovunque!

mercoledì 14 dicembre 2022

Hai reali e concreti problemi di spazio in casa, perché non sai più dove tenere e custodire abbigliamento, oggetti ingombranti o molto altro ancora, magari perché la famiglia è numerosa? Noi puntiamo sempre su un consiglio per tutti i nostri clienti che ci sottopongono un’esigenza di questo tipo, e che è rappresentata dai letti con box contenitore: anche se non è certo risolutiva al 100%, è comunque un validissimo strumento per guadagnare spazio in maniera furba e razionale.
Se però questi letti con vano contenitore dove stivare tutto ciò che ingombra, ma che serve in diversi momenti dell’anno e non quotidianamente come nel caso del cambio di stagione vengono abbinati a soluzioni salvaspazio come l’armadio a ponte, moltissimi problemi trovano la loro quadratura.

Una soluzione salvaspazio versatile

Se è dunque lo spazio il principale cruccio per l’arredamento della tua casa, continua a leggere i prossimi paragrafi nei quali ambiente per ambiente ti spiegheremo come e perché sfruttare la soluzione architettonica rappresentata dagli armadi a ponte.

Armadi a ponte in camera da letto

La camera da letto, quando è di dimensioni non troppo generose, è uno degli ambienti di casa che meglio può trarre vantaggio da una composizione con armadio a ponte, anche se non il principale, come vedremo in seguito. Per ottimizzare i centimetri disponibili si posiziona il letto matrimoniale sotto una struttura contenitiva che gli fa da cornice e che assume a tutti gli effetti il ruolo di guardaroba. Si potrà optare per una disposizione simmetrica con il letto al centro oppure per una più sfalsata, anche a seconda di dove sono ubicate finestre o balconi, mentre la parete occupata dall’armadio potrà essere composta a piacimento e sulla base delle esigenze personali. Alle immancabili ante chiuse, infatti, destinate a custodire soprattutto il vestiario, potranno essere abbinati dei vani a giorno con ripiani e mensole dove riporre oggetti a vista e che contribuiranno al maggiore dinamismo dell’insieme, che ne risulterà così alleggerito.
In più tali ripiani assumeranno delle pratiche caratteristiche funzionali, perché se alla giusta altezza potranno fungere da comodini ed in ogni caso saranno delle nicchie dove custodire oggetti che si desidera avere a portata di mano oppure in esposizione.
Una simile struttura, grazie alla modularità degli arredi divenuta oggi dominante, può essere configurata a piacimento con una progettazione ad hoc in larghezza, altezza e profondità al fine di raggiungere la massima personalizzazione. Con questo tipo di progetto poi, in casi più estremi, si potrà anche valutare l’opportunità di un letto a scomparsa.

Il ponte come soluzione ideale per le camerette

Abbiamo accennato poche righe più sopra che l’armadio a ponte trova una collocazione perfetta, ideale e realmente efficace per migliorare la vivibilità di un altro ambiente di casa: ci riferivamo alla cameretta dei ragazzi, spazio che spesso è troppo sacrificato ma nel quale devono essere incluse tantissime funzioni tra di loro anche molto diverse. Concentrarne due, o persino tre, su un’unica parete come è possibile fare con le camerette per ragazzi a ponte è uno dei migliori stratagemmi per lasciare più spazio libero a centro stanza.
Sotto al ponte trova spazio il letto, che se disposto in senso parallelo rispetto alla parete occupa ancora meno spazio a centro stanza e può anche essere configurato sia come doppio letto, da estrarre solo per la notte nel caso la cameretta sia occupata da due fratelli o sorelle, sia come letto contenitore o con pratici cassettoni sottostanti salvaspazio.
Ancora più funzionale diventa questo tipo di struttura laddove la si integri con ripiani, mensole per i libri di scuola ed altri vani contenitori, o persino con un angolo studio con scrittoio se la larghezza della parete lo permette.

Anche il soggiorno può accogliere un armadio a ponte

Chiudiamo con una soluzione arredativa forse inusuale, almeno per gli standard ai quali siamo abituati, ma che negli ultimi anni nell’ottica di una più razionale distribuzione degli spazi e di un migliore sfruttamento di quanto si ha a disposizione ha guadagnato diversi consensi. Ci riferiamo all’armadio a ponte posizionato nella zona giorno o salotto, dove in caso di estrema necessità può realmente tornare molto utile. Una simile struttura ad ante chiuse e con vani a giorno da sfruttare come libreria presenta al centro o su di un lato un praticissimo letto a scomparsa, con meccanismi di apertura fluidi e leggeri da movimentare, sistemi che mantengono il materasso in posizione e spazio a sufficienza per la biancheria da letto da lasciare al suo posto anche in inverno. In una casa smart questo tipo di letto sparisce durante il giorno, ma rende la zona living una stanza dalla doppia funzione, vivibile ed accogliente. Il ponte può inoltre essere attrezzato con mensole, con una postazione di lavoro per l’home working ed anche con un vano abbastanza ampio da ospitare la TV.

Ottimizzazione razionale degli spazi di casa

In conclusione, un armadio a ponte costituisce una soluzione dai mille risvolti pratici per arredare casa, dinamica e strategicamente vincente quando si ha la necessità di sfruttare al meglio gli spazi: i progettisti dello showroom Tolomello Mobili a Casandrino in provincia di Napoli, in Viale Agrigento 14, sapranno come indirizzarti e consigliarti per realizzare la tua composizione su misura, qualsiasi stanza tu debba arredare!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli