Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Arredare il soggiorno in look total white
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Arredare il soggiorno in look total white
 

Arredare il soggiorno in look total white

lunedì 28 febbraio 2022

Tra le numerose tendenze sia architettoniche che di design che negli ultimi tempi hanno guadagnato attenzioni e consensi ce n’è una che non potrà però mai perdere il suo valore e la sua eleganza, e che costituisce un classico senza tempo. Ci riferiamo ovviamente all’arredamento realizzato con look total white, che soprattutto quando si predilige uno stile ultramoderno per la propria abitazione rappresenta un modo di intendere la vita e l’espressione della propria personalità attraverso arredi luminosi e brillanti.
Vediamo insieme nei prossimi paragrafi quali sono gli accorgimenti migliori per comporre un arredamento total white senza commettere errori o incappare in inestetismi.

Come comporre un arredamento total white

Puntare su un unico colore come il bianco, che tra altro è così ben definito e in grado di spiccare e catturare l’occhio, è sì impegnativo ma è anche un validissimo strumento di sperimentazione che permette di cercare nuove soluzioni di arredamento che siano all’avanguardia in fatto di design e di tecnologia. Basti pensare alle pareti attrezzate o alle librerie moderne, che con gli spazi a vista ed i vani a giorno rendono il salotto o la zona living uno spazio arioso e fruibile al massimo.
Ci sono tre principali trucchi che sentiamo di suggerire:

  • Sfruttare la luce naturale – La luce naturale che penetra da finestre e balconi è un’arma che hai dalla tua, perché ti consente di ampliare la percezione visiva degli spazi. Si tratta della grande risorsa del bianco, quella di riflettere la luce e far apparire qualsiasi ambiente, anche se di metratura più ridotta, più esteso. Vale la pena stemperare comunque la luce con dei tendaggi in tessuti molto leggeri e tinte tenui, magari giocando con dei colori a contrasto quali possono essere le sfumature del tortora o del grigio.
  • Limitare gli arredi – Arredare con look total white come dicevamo è impegnativo, perché ha il rischio di poter risultare eccessivo per la vista se gli arredamenti sono troppi: questo mood infatti va a braccetto con le tendenze minimal degli arredi moderni, che prevedono di limitarsi all’essenziale e contenere il numero di elementi per raggiungere il migliore equilibrio.
  • Sfruttare le sfumature del bianco – Un ottimo espediente per movimentare l’arredo è quello che prevede di non sfruttare unicamente il bianco, ma di orientarsi anche sulle numerose sfumature che questa tinta è in grado di proporre. Tra le gradazioni del bianco spiccano ad esempio il ghiaccio, il bianco brillante, il bianco sporco, e molte altre ancora. A seconda delle proprie preferenze e di ciò che maggiormente si desidera mettere in risalto si può quindi optare per soluzioni più o meno calde ed accoglienti, più o meno luminose. Il rischio dell’uso di un bianco unico è infatti realizzare un arredamento quasi anonimo e che passa inosservato.

Alternare i contrasti cromatici

Ricollegandoci proprio all’ultimo accorgimento, vogliamo sottolineare l’importanza e i vantaggi che possono derivare dall’inserire piccoli dettagli in colori alternativi che vadano a spezzare la continuità. I contrasti di tonalità evidenti realizzano effetti bicromatici che enfatizzano tutta l’eleganza dell’insieme, ed anche posizionare in punti strategici della stanza come i vani a giorno o le mensole degli oggetti di design, dei vasi o delle cornici riesce a rendere l’ambiente più attraente, dinamico e vivace.

Realizzare arredi total white con il legno

È assolutamente possibile comporre per la propria zona giorno un arredamento total white sfruttando il materiale principe, ossia il legno. Protagonista in ogni ambito della produzione di mobili, il materiale più naturale possibile consente di ottenere le linee squadrate ed essenziali che contraddistinguono gli arredi moderni, esaltando così lo scenario. Tra gli ulteriori espedienti che coinvolgono proprio il legno c’è l’applicazione di un particolare parquet in tinta sbiancata, realizzato mantenendo ben visibili le venature del legno come accade nei migliori legni masselli e trasmettendo con la loro tinta più anticata delle sensazioni di calore che armonizzano l’ambiente.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli