Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come illuminare la camera da letto
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come illuminare la camera da letto
 

Come illuminare la camera da letto

lunedì 3 gennaio 2022

Alcune settimane fa abbiamo proposto sul nostro blog un articolo che era anche una guida alle migliori idee per illuminare casa, tuttavia nella sua stesura avevamo lasciato in sospeso due ambienti molto importanti di casa come la camera da letto e la cameretta dei ragazzi.
Il tema merita senza alcun dubbio un ulteriore approfondimento, e se vuoi sapere quali sono le migliori idee e le proposte più idonee per rendere anche l’illuminazione di queste due stanze all’altezza delle tue aspettative, efficiente e ben distribuita, continua a leggerci perché sapremo fornirti dei preziosi consigli dettati dalla nostra esperienza di arredatori.

La più corretta luce per la zona notte

La luce influenza la nostra vita e il nostro equilibrio, e ciascuna stanza della tua casa ha dunque bisogno di essere valorizzata e resa più confortevole ed armoniosa anche sfruttando le fonti luminose: questo criterio assume una valenza tutta speciale in camera da letto, dove la disposizione delle luci deve seguire un percorso compositivo che sappia creare un contesto caldo ed accogliente e riposante per la vista. Va allestito nella zona notte un sistema che sia il più possibile indiretto, e con toni caldi e luci soffuse: escluse quindi le luci fredde e superiori ai 3000K, e meglio ancora se il tuo sistema è regolabile e modulabile nell’intensità.

Le fonti luminose principali in camera da letto sono di 3 tipi:

  • Una luce centrale a sospensione che però vada a orientare il fascio luminoso verso il soffitto, diffondendolo così come già specificato in maniera indiretta in tutto l’ambiente
  • Le luci dedicate alla parete su cui poggia il letto, con dei corpi illuminanti capaci di valorizzare quell’area senza affaticare la vista e permettendoti ad esempio una comoda e rilassante lettura sotto le coperte prima di dormire; esistono persino alcune soluzioni di design che integrano l'illuminazione nella testiera del letto!
  • Un apposito lume orientabile, e di maggiore intensità, da accendere solo all’occorrenza se in camera da letto prevedi un piccolo scrittoio o una toilette;
  • Infine, una luce bianca da posizionare all’interno degli armadi (e tra le soluzioni per la camera da letto dello showroom Tolomello Mobili a Napoli troverai tante idee all’avanguardia!) che ti aiuterà a scegliere meglio gli abiti da indossare.

Quelli elencati sono primi suggerimenti di base, ma i nostri consulenti di interior design sapranno arricchire con ulteriori informazioni questa delicata fase di scelta per l’arredamento della tua casa.

Illuminazione nella cameretta dei ragazzi

La cameretta dei tuoi ragazzi è per definizione uno degli ambienti più versatili della casa, perché in quello spazio sono racchiuse tante attività diverse ed eterogenee tra loro e ciascuna di essere merita l’illuminazione più appropriata.
Certo, l’illuminazione deve anche saper rispecchiare la loro personalità, per cui è meglio ispirarsi ad uno stile moderno e di tendenza, ma senza mai trascurare la resa: un lampadario a sospensione con lampadina gigante sarà un’opzione originale, il miglior compromesso tra stile e giocosità dello spazio.
Vanno però bene anche delle plafoniere dalle linee di design ultramoderne, l’importante è che diffondano la luce in modo uniforme, ma una attenzione particolare va dedicata alla scrivania ed alla zona studio, dove è necessario convogliare proposte dalla resa luminosa energica e vivace che riesca a favorire e stimolare la concentrazione, magari sfruttando i più avanzati sistemi a LED che ottimizzano anche i consumi elettrici.
Anche per i ragazzi infine vale il criterio di equipaggiare la zona prossima al letto con un lume dall’intensità più soffusa, che concili il rilassamento e magari la lettura prima di addormentarsi.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli