Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Le migliori idee per illuminare casa
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Le migliori idee per illuminare casa
 

Le migliori idee per illuminare casa

venerdì 3 dicembre 2021

Progettare l’arredamento di casa è impegnativo, ne siamo consapevoli, ma per noi è anche una passione alla quale dedichiamo noi stessi per raggiungere sempre i risultati desiderati dai nostri clienti. Tra le scelte chiave per valorizzare gli ambienti c’è senza alcun dubbio quella che coinvolge i punti luce e le lampade di design, perché l’illuminazione delinea lo stile e va attentamente curata e valutata in base alla dimensione delle stanze, alle caratteristiche degli ambienti secondo la loro destinazione e il modo in cui vengono sfruttati, e persino in base all’interazione con la luce naturale.
Tra le migliori idee per illuminare casa possiamo analizzare insieme alcune ispirazioni per l’illuminazione di design nelle stanze più importanti della casa.

Illuminazione del soggiorno

Non ci sono dubbi che la zona living o soggiorno sia quella dove si tende a trascorrere più tempo, dividendolo tra il relax personale o il tempo speso in compagnia di chi viene a farci visita.
Un progetto di illuminazione del soggiorno ben strutturato deve prevedere diverse fonti luminose che vanno posizionate in maniera strategica anche in base alla disposizione scelta per i mobili, e variando la loro intensità.
Se hai previsto un tavolo da pranzo come fulcro del soggiorno, ti conviene posizionare al di sopra di esso una luce principale a sospensione che andrà accompagnata da alte fonti luminose quali una lampada da tavolo se nella tua composizione è inclusa un’area studio o uno scrittoio, da delle appliques ai muri oppure da una lampada da terra con piantana che vada a diffondere la luce ideale per la zona dedicata al relax ed alla conversazione, indirizzandola dove hai posizionato il tuo divano.

Illuminazione della cucina

In cucina la vera parola d’ordine, anche sotto il profilo dell’illuminazione e non solo sotto quello degli arredi, degli accessori e dei complementi, è la praticità: ciò vuol dire che devi prevedere delle luci intense e decise che ti accompagneranno nella preparazione delle tue ricette, ma anche per avere le idee chiare ad esempio per l’organizzazione della dispensa.
Le cucine moderne vantano degli arredi sempre più eclettici e versatili, spesso molto spaziosi, e non mancano per le lampade a sospensione soluzioni che ben si sposano con queste composizioni di arredo aggiungendo anche dei tocchi di colore e di personalità.

Illuminazione del bagno

Chiudiamo la nostra rassegna, che di certo non ha la pretesa di essere esaustiva, con alcuni trucchi per la migliore illuminazione dell’ambiente bagno, dove non bisogna eccedere con luci troppo fredde che rischiano di creare un effetto “asettico”, ma allo stesso tempo è necessario saper dosare le fonti luminose indirizzandole dove sono più necessarie.
Le idee più vincenti sono quelle che consentono di gestire in autonomia diversi livelli di luce così da usare quella più adatta volta per volta a seconda dell’esigenza, differenziando i momenti di relax in cui è meglio concedersi un’atmosfera soffusa da quelli in cui serve un’illuminazione più funzionale come quella da indirizzare su specifici punti quali lo specchio o il lavabo. Ovviamente, dato che anche il bagno è diventato un ambiente nel quale dare ampio spazio alla creatività e a soluzioni originali di design di alta scuola per comporre scenari in sintonia con il resto dell’appartamento, esistono proposte ad hoc che ti permettono di valorizzare con efficacia anche questo angolo della tua casa.

Altre idee per l’illuminazione

Non dimentichiamo nulla? Certo che sì, ci sono altri ambienti di casa altrettanto importanti, come la camera da letto oppure la cameretta dei ragazzi, ed anch’esse hanno specifiche tipologie di illuminazione necessarie per renderle più funzionali e migliorare la loro vivibilità, ma anche per valorizzare il loro design. Stiamo mettendo a punto un nuovo articolo che dedicheremo presto anche a questi spazi!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli