Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come illuminare la zona giorno
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come illuminare la zona giorno
 

Come illuminare la zona giorno

lunedì 23 gennaio 2023

La zona giorno è una parte fondamentale della casa, in cui si trascorre il tempo con la famiglia o con gli amici. Va da sé che la giusta illuminazione di questo ambiente è molto importante per creare un’atmosfera accogliente e funzionale, ed una corretta illuminazione può giocare un ruolo fondamentale nel rendere lo spazio esteticamente più bello e nel valorizzare gli elementi di arredo.
Al momento di organizzare l‘illuminazione della zona living è bene considerare la grandezza della stanza, i punti da cui arriva la luce naturale, i colori e lo stile dell’arredamento. Per iniziare, sfruttare al massimo la luce naturale è un’ottima base di partenza, e lo si può fare posizionando i mobili in modo da non ostacolare la luce proveniente dalle finestre per farla diffondere al meglio. Il centro arredamento a Napoli Tolomello Mobili, anche grazie alla consulenza dei nostri esperti, è in grado di offrirti soluzioni sempre di tendenza anche per la migliore illuminazione dei tuoi spazi con proposte di lighting design aggiornatissime.

Sfruttare la luce naturale

La luce naturale è il punto di partenza per una buona illuminazione. Sfruttare ed utilizzare al massimo la luce naturale è un aspetto cruciale per ottenere l’illuminazione ottimale nella zona giorno, ma in più se ce n’è tanta a disposizione questa contribuisce a ridurre i consumi energetici e crea un ambiente rilassante e piacevole. Ci sono alcune strategie ed accorgimenti per sfruttarla al meglio: Innanzitutto posizionate i mobili in modo che non ostacolino la luce naturale proveniente da balconi e finestre, per permetterle così di diffondersi liberamente nell’ambiente. Quando scegliete le tende privilegiate tessuti leggeri che consentano alla luce di filtrare senza ostacoli, soprattutto se l’ambiente non è particolarmente luminoso. Tende a pannelli o stoffe semitrasparenti sono un’ottima scelta.
Infine potete sfruttare gli specchi che riflettono bene i raggi incidenti se posizionati in maniera strategica.

Scegliere le lampade giuste

La scelta delle lampade è essenziale per creare l’atmosfera desiderata nella zona giorno. È importante considerare diversi fattori per trovare le soluzioni più adatte per la vostra casa, a partire dalla tipologia di lampade. Ci sono moltissime soluzioni tra cui scegliere, lampadari, faretti, applique da parete, lampade da tavolo e da terra.
L’altro elemento fondamentale da valutare è la potenza con la relativa resa luminosa, per valutare l’intensità dell’illuminazione che state scegliendo. Anche la temperatura di colore va considerata perché quelle più calde con luce gialla creano atmosfere più accoglienti, mentre temperature fredde con tonalità tendenti al bianco creano ambienti più formali e favoriscono la concentrazione. Infine è molto importante la classe energetica: i LED ad esempio offrono lunga durata e ottima efficienza energetica. Questo tipo di lampade e lampadine consumano meno energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza, riducendo costi di gestione e impatto ambientale. Scegliete lampade con un design accattivante, che si sposino bene con lo stile dell’arredamento.

H2: Come progettare l’illuminazione della zona giorno
Per illuminare la zona giorno della tua casa puoi usare diverse tipologie di illuminazione, combinando estetica e funzionalità per personalizzare la disposizione delle luci secondo le tue esigenze e i tuoi gusti.

 Ecco i punti da considerare:

  • Illuminazione generale: scegliete la fonte di luce generale come un lampadario a soffitto o una serie di faretti incassati. Assicuratevi che la potenza delle lampadine sia idonea a coprire l’intero spazio.
  • Illuminazione focalizzata: utilizzate lampade da lettura o applique da parete per creare punti di luce focalizzata. Queste lampade possono essere posizionate accanto a poltrone o divani per offrire una luce mirata durante la lettura o le attività manuali.
  • Illuminazione d’accento: Le luci d’accento permettono di mettere in risalto elementi specifici dell’arredamento come quadri, oggetti d’arte o scaffali. Un trucco eccellente risiede nei faretti direzionabili o strisce LED per creare punti di luce mirata che riescono anche a valorizzare gli elementi di design presenti.

Sulla base di queste tipologie di illuminazione potete orientarvi per posizionare al meglio le luci nei vari ambienti del living. Ad esempio per un open space il consiglio è di optare per dei faretti per dare un’illuminazione omogenea a una zona più ampia, e posizionare delle lampade sospese sulla zona del tavolo. Il soggiorno sarà valorizzato da applique su vari lati, lampadari sospesi o a plafoniera per l’illuminazione centrale, lampade da terra per illuminare un particolare angolo.
La zona TV richiede un’illuminazione che non provochi fastidi alla vista o fastidiosi riflessi. I faretti direzionabili sono le risorse più indicate per questa zona.

Conclusioni sulla distribuzione della luce

Come abbiamo visto, illuminare la zona giorno in modo ottimale richiede l’uso combinato di luce naturale, fonti di luce generale, lampade focalizzate e illuminazione d’accento. La corretta distribuzione della luce, l’attenzione all’arredamento e l’utilizzo di tecnologie moderne contribuiscono a creare un ambiente luminoso, funzionale ed accogliente. Seguendo questi suggerimenti, sarete in grado di creare una zona giorno perfettamente illuminata, con un’atmosfera accogliente ed esteticamente piacevole, gradevole da condividere con la famiglia e con gli amici ma anche gradevole quando ti concedi momenti di relax solo per te stesso.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli