Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come scegliere il tessuto del divano
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come scegliere il tessuto del divano
 

Come scegliere il tessuto del divano

giovedì 23 dicembre 2021

Quando devi decidere con quale divano arredare o rinnovare la tua zona living hai davanti a te innumerevoli parametri da tenere in considerazione: abbiamo già visto ad esempio come scegliere ed abbinare il divano in base all’ampiezza della stanza ma anche in base alla tipologia di modello, ossia alla sua forma.
Un’altra variabile molto importante che devi però tenere in considerazione è quella relativa ai tessuti o ai rivestimenti che lo ricoprono, perché il mercato dei principali e più prestigiosi produttori di questi elementi di arredo irrinunciabili in ogni salotto che si rispetti offre infinite opzioni di scelta tutte diverse tra loro. Cercheremo di analizzare nel dettaglio le principali per aiutarti a scegliere il rivestimento più consono alle tue esigenze, ma ovviamente ti aspettiamo nel nostro centro arredamenti a Napoli Tolomello Mobili per mostrarti di persona il nostro ricco assortimento di divani e anche per guidarti nella tua decisione di acquisto!

I rivestimenti per divani più diffusi

Noi suggeriamo sempre di orientarsi su divani che abbiano tessuti resistenti e di alta qualità, perché sono destinati a durare nel tempo e a ben affrontare l’usura. In più, ragioni di praticità specie se si hanno dei bambini in casa rendono sempre preferibili i divani sfoderabili e i cui tessuti siano comodi da lavare e da riposizionare. Quelle che elenchiamo sono le categorie che vanno per la maggiore.

Divani rivestiti in lino

Tra i tessuti più apprezzati ed utilizzati per il rivestimento dei divani c’è senza dubbio il lino, perché offre il doppio vantaggio di essere ricavato da una fibra naturale e di essere molto fresco, conferendo però al divano un aspetto “vissuto” ed elegante al tempo stesso, trasformandolo in un complemento di arredo ancora più accogliente soprattutto nei modelli dalle linee più moderne.

Divani rivestiti in velluto

Quando si parla di velluto la prima associazione di idee che viene in mente è correlata al lusso. Un divano rivestito in velluto, soprattutto quando ci si orienta su tonalità scure come nero, blu o bordeaux, invoglia a sedersi e trasmette solo a guardarlo sensazioni di elegante prestigio, mentre la sua superficie è gradevole al tatto e morbidissima da accarezzare. Lo si può considerare un tipico rivestimento invernale, tuttavia nei mesi più caldi si può ovviare rivestendolo con un leggero telo in cotone.

Divani rivestiti in pelle

Un altro grande classico per il rivestimento dei divani è senza alcun dubbio la pelle, forse il materiale più duraturo e quello che meglio riesce a distinguersi dagli altri enfatizzando la qualità del divano stesso. In più per sua stessa natura la pelle, come la sua più economica variante in ecopelle che rientra però tra i tessuti sintetici, può essere personalizzata con dettagli tono su tono per le cuciture a vista o utilizzando delle corde in canapa.

Divani rivestiti in tessuti sintetici

La frenesia dei tempi moderni ha però portato alla ribalta dei tessuti che siano meno impegnativi nella manutenzione come quelli sintetici. Ci riferiamo a quelle fibre molto più facili da pulire quali ad esempio la microfibra, che in più offrono il grande vantaggio di poter essere sempre lavate senza il rischio che si restringano come può invece accadere con le fibre naturali se non opportunamente trattate.

Divani rivestiti in cotone

L’ultimo grande gruppo è quello dei divani rivestiti in cotone, una fibra naturale dai mille usi e che va per la maggiore anche grazie ai suoi costi più contenuti che non vanno però a penalizzarle la resa e la durata. L’inconveniente, come accennavamo, può essere rappresentato dal suo restringimento dopo il lavaggio, anche se con i divani di alta qualità ciò non accade perché i tessuti vengono sempre idoneamente trattati prima di essere sagomati e confezionati.

Il tessuto più adatto a te

Se ancora hai qualche dubbio, o vuoi maggiori informazioni prima di decidere quale tessuto dovrà rivestire il tuo divano, potrai sempre fare affidamento sui nostri arredatori ed esperti consulenti in materia, che ti aspettano nel nostro showroom a Casandrino in provincia di Napoli per aiutarti a scegliere il modello più adatto e adeguato alle tue esigenze.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli