Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Consigli e idee per scegliere la cucina moderna
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Consigli e idee per scegliere la cucina moderna
 

Consigli e idee per scegliere la cucina moderna

venerdì 27 gennaio 2023

La clamorosa evoluzione vissuta negli ultimi anni dall’ambiente cucina ha davvero del sensazionale se si riflette con attenzione su quanto e come il suo ruolo è cambiato. Anche se i ritmi frenetici della vita lasciano meno spazio e tempo alla preparazione dei cibi c’è in ogni caso un modo nuovo di vivere la cucina e di vivere in cucina, dal momento che la si sfrutta come luogo di convivialità e condivisione ma persino come postazione di lavoro temporanea in alcuni casi più estremi.
Lo showroom di arredamenti Tolomello Mobili, con la sua area espositiva estesa su 1.200 m², offre ampia possibilità di scelta soprattutto per chi desidera valutare tutte le diverse opzioni per le più belle e funzionali cucine moderne a Napoli, e permette di organizzare gli spazi disponibili al meglio con soluzioni razionali, dal design raffinato e con tutta la migliore tecnologia oggi disponibile.

Scegliere la cucina in base alle esigenze

Molto probabilmente la cucina ideale e perfetta in assoluto non esiste, ma di certo esiste quella su misura per te e più adatta al tuo stile di vita, alle tue abitudini e persino alla composizione della tua famiglia. Aumentare le possibilità di personalizzazione è il primo basilare trucco che i più prestigiosi marchi di cucine hanno messo in atto, perché questa modalità di progettazione consente di decidere al centimetro la disposizione dei mobili e dei diversi moduli sia a pavimento che sospesi e di creare la composizione di colori e finiture che meglio soddisfi sotto il profilo estetico. Non sottovalutare mai in fase iniziale l’importanza del render come strumento di design, in quanto è più che efficace per avere sin dall’inizio una chiara visione d’insieme sul tuo progetto!
Disporre di una accurata misurazione dello spazio disponibile, della lunghezza e altezza delle pareti e della pianta dettagliata dell’ambiente da arredare renderà molto elementare la decisione tra le principali forme e strutture geometriche sulle quali orientarti per la tua nuova cucina:

  • La cucina lineare tradizionale offre diversi vantaggi pratici ed è un evergreen che non tramonterà mai, perché non richiede lavori troppo complessi nemmeno per gli allacci ed in più può sempre essere resa più originale da una penisola sporgente non strutturale, magari estraibile o a scomparsa, così da creare un piano di lavoro aggiuntivo o una postazione per cenare.
  • La cucina angolare è invece la soluzione perfetta quando si hanno due pareti libere consecutive e la pianta della stanza ha una forma quadrata. Ottimizzerai infatti gli spazi senza sprecare centimetri preziosi e otterrai un efficiente e funzionale triangolo operativo nel quale muoverti: area preparazione, area cottura, area lavaggio.
  • La cucina in parallelo o addirittura a forma di U è l’opzione che meglio si adatta per chi abbia una particolare pianta molto allungata ma abbastanza ampia. È consigliata perché lungo le pareti che si fronteggiano potrai disporre le aree funzionali avendo sufficiente agio e spazio di manovra al centro, e se l’ampiezza te lo consente nulla è più indicato di un tavolo centrale che faciliti la condivisione in ogni momento rendendo la cucina uno spazio abitabile a tutti gli effetti in ogni momento della giornata, e non solo operativo.
  • Ci sono per finire le due configurazioni più recenti ed innovative dal punto di vista architettonico, ossia le cucine con penisola e soprattutto le cucine con isola. Per entrambe l’impatto estetico è di grande rilievo, si tratta spesso di cucine imponenti e prestigiose che da sole riescono a dare un carattere forte e tratti distintivi a tutta la casa ed alla sua atmosfera.
    Vengono preferite e sono indicatissime quando si vuole fondere insieme la cucina e la zona living in un ampio open space, perché con la penisola il bancone polifunzionale fa anche da elemento separatore e definisce gli spazi con razionalità, ma può essere sfruttata anche come piano snack per momenti familiari e più informali. La configurazione con isola ha acquistato grande popolarità e per chi può permettersela, per ovvie ragioni di spazio, è la più prestigiosa delle opzioni perché trasforma la cucina in un palcoscenico di stampo professionale e con infinite possibilità sul come corredarla. Può essere infatti operativa con piano cottura o lavello oppure semplicemente fare da ripiano di appoggio e mobile contenitore, ma ciò che non viene mai meno è il suo forte impatto scenografico abbinato alla capacità di fare da ponte con l’area living.

I vantaggi delle cucine moderne

Non ci sono dubbi sul fatto che una cucina moderna nasca con l’intento di essere sì efficiente e funzionale al massimo, ma anche per stimolare e favorire la vicinanza tra chi è all’opera ai fornelli e gli eventuali ospiti così come i membri della famiglia. Va detto che spesso anche i materiali sanno diventare grandi protagonisti, sia per il loro aspetto oggi sempre più suggestivo sia perché quelli di nuova concezione sono più pratici nella manutenzione e più semplici da pulire.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli