Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Il render come strumento di design
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Il render come strumento di design
 

Il render come strumento di design

venerdì 9 dicembre 2022

Quando inizi a delineare nel dettaglio come vorresti allestire i tuoi spazi insieme ad un progettista e consulente d’arredo come quelli a tua disposizione nello showroom Tolomello, una delle più affermate realtà di zona per chi sta cercando i nuovi mobili a Napoli per arredare casa, molto spesso ti verrà proposto uno strumento di comunicazione visiva come il render. Non si tratta di una banale semplificazione del progetto che l’interior designer che ti sta seguendo vuole proporti e realizzare insieme a te, ma è fondamentale perché ti permette di visualizzare in maniera estremamente realistica ciò che è stato pensato appositamente per i tuoi spazi.
Sebbene sia uno strumento virtuale e multimediale, parliamo comunque di un accurato disegno prospettico che ti mostra una realtà vicinissima a quella che andrai a vivere ed abitare nel concreto, e che può trasmetterti sensazioni vere ed attendibili su forme e colori, materiali ed occupazione degli spazi.
Si tratta in pratica della migliore delle spiegazioni o delle descrizioni che puoi ricevere da un progettista, molto più eloquente di una descrizione verbale, soprattutto perché il render è un work in progress modificabile a piacimento e in corso d’opera che ti racconta come, con i giusti accorgimenti, si possa migliorare la funzionalità di ciascun singolo ambiente della tua casa e che in più ti rende partecipe al 100% del progetto in essere. Il render rappresenta una perfetta coniugazione tra il contenuto e la forma che ti fa spaziare in una dimensione ancora non definitiva e che ti coinvolge per realizzare i tuoi desideri interiorizzandoli in pieno nella concezione di casa che hai in mente, sfruttando la tecnologia e i software più avanzati e permettendoti così di realizzare un luogo in cui vivere che ti rappresenti e che ti somigli sino al più piccolo dettaglio.

Quali sono i vantaggi di un render accurato?

Insistiamo sul concetto dei dettagli perché è cruciale, e se dalla iniziale chiacchierata con il cliente derivano tutte le informazioni necessarie ad approntare il progetto nello stile e nelle forme immaginati, con il render si compie una introduzione visiva il più possibile aderente alle richieste ma nella quale tutto, dalla disposizione dei mobili all’illuminazione, dai colori dei complementi d’arredo fino alle carte da parati, può essere modulato ed anche confrontato tra due o più soluzioni per individuare la più soddisfacente. Elementi indispensabili ed elementi accessori migliorano il racconto di presentazione del nuovo ambiente, che è la principale delle funzioni di un render tale da renderlo propedeutico alla concretizzazione di qualsiasi arredamento completo.

La funzione di un render fotorealistico

Più un render è accurato e dettagliato e meglio riesce a comunicare al cliente il risultato finale atteso. Sta tutta qui la funzione specifica che va ben oltre l’aspetto prettamente tecnico, in quanto il realismo permesso dagli odierni software di progettazione suscita emozioni e mostra la personalizzazione raggiunta senza nessuna concessione all’improvvisazione. In buona sostanza con la progettazione tramite rendering visualizzerai la tua casa come effettivamente sarà, apportando tutte le modifiche e le correzioni che desideri prima di procedere, e darai vita in maniera tridimensionale e credibile alle tue idee creative senza la minima rinuncia e senza possibilità di errore.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli