Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Cucina con maniglia oppure con gola?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Cucina con maniglia oppure con gola?
 

Cucina con maniglia oppure con gola?

venerdì 8 luglio 2022

Al momento di progettare la tua nuova cucina insieme al consulente d’arredo al quale ti sei affidato ti troverai davanti ad un quesito al quale forse non avevi pensato: cucina con maniglia oppure cucina con gola? Non è una questione da poco, e se c’è un fondo di verità nello schema che associa la maniglia ad un progetto di stampo classico e la gola ad una cucina di tipo più moderno, continuando a leggere scoprirai che non è però sempre valido.
Stiamo parlando dei due sistemi di apertura delle ante più diffusi sul mercato, e che ormai vengono proposti in soluzioni talmente differenziate che è impossibile non personalizzare secondo le tue preferenze la cucina anche per questo dettaglio. Se la maniglia ha un suo validissimo portato in termini di praticità e sicurezza, l’apertura con gola consente soluzioni più sperimentali e minimaliste, dalle forme essenziali.

Le due opzioni per le ante

Approfondiamo tutti i pro e i contro e gli elementi che possono condurre a compiere una scelta invece dell’altra in merito all’apertura delle ante della cucina.

La cucina con maniglia

È essenziale sapere, per quanto riguarda le cucine con maniglie, che queste ultime possono avere le forme più disparate così come le dimensioni, ed il campionario di proposte cromatiche è estremamente ampio e variegato per cui è impossibile non trovare la configurazione che ti soddisfi in pieno, anche perché sono sempre studiate per apparire in perfetta ed armonica proporzione con le superfici delle ante sulle quali vengono montate.
Ciascuno dei modelli di cucina che potrai ammirare di persona nella nostra esposizione ha una gamma dedicata di maniglie per poter essere personalizzata su misura: una delle discriminanti pratiche riguarda il loro montaggio, che può avvenire in verticale oppure in orizzontale.
Come accennavamo, l’anta con maniglia non implica necessariamente che la cucina sia classica, anzi: molto spesso rappresenta una scelta legata al gusto personale, con uno stile inconfondibile soprattutto nei colori tendenti al ferro o al metallico satinato, capace di aggiungere valore estetico all’intera composizione. Alcuni esempi sono gli abbinamenti che propongono evidenti richiami alla tinta della zoccolatura ed a quella degli altri accessori della cucina stessa. In più, la cucina con maniglia implica una innegabile maggiore praticità per la facilità di accesso ed apertura delle ante, sia quelle sospese che quelle posizionate in basso.

La cucina con gola

Un vero sinonimo di purezza delle linee e minimalismo assoluto è però il mondo a parte costituito dalle cucine con le ante a gola, apprezzatissime per i loro pregi estetici.  La possibilità di avere una superficie completamente liscia e senza alcuna interruzione della continuità tra le linee è infatti il fattore chiave che le fa prediligere a chi voglia far risaltare ancora di più la bellezza dei materiali e della composizione nel suo insieme.
Sono due le principali categorie: quella della gola a C e quella della gola piatta, molto spesso con una leggera inclinazione per favorire la presa come nel caso della cucina LAB13 di Aran la cui immagine correda il nostro articolo. La particolarità di questo modello sta nell’inclinazione a 45° della gola, per una perfetta ergonomia che è propria del progetto.
Più in generale poi le ante con gola per le cucine possono essere montate in orizzontale, l’opzione più canonica soprattutto per i moduli contenitori posti in basso, oppure in verticale per facilitare la presa ad esempio per le ante lunghe come quelle dei mobili a colonna. L’assenza di un “ostacolo” materiale come quello della maniglia, infine, velocizza tutte le operazioni di pulizia e le rende anche più accurate.

Come scegliere i colori

La classe e la personalità di una cucina sono in moltissimi casi connessi e dipendenti dai dettagli e dalle scelte cromatiche effettuate per le finiture, e le ante con maniglia o con gola non fanno eccezione. C’è chi preferisce omogeneità cromatica e senza interruzioni per un aspetto quasi “monolitico” della cucina, e c’è chi invece ama giocare con i contrasti tra le tinte per movimentare l’ambiente.
Le tendenze più attuali in realtà stanno andando proprio in quest’ultimo senso, con lo sviluppo di cucine nelle quali sia la gola che la maniglia si presentano con colori a contrasto rispetto a quelli delle ante che le differenziano ed esaltano entrambi gli elementi, tuttavia possiamo affermare che in questo caso la scelta è dettata solo dal proprio gusto, può essere compiuta in totale autonomia senza dover riflettere troppo sulle funzionalità.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli