Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
I divani modulari e componibili, una guida
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » I divani modulari e componibili, una guida
 

I divani modulari e componibili, una guida

venerdì 2 dicembre 2022

La modularità è diventata un fattore chiave nell’arredamento moderno e contemporaneo, come abbiamo già accennato in un recente articolo dedicato alle principali tendenze dell’interior design attualmente in voga, ha coinvolto praticamente ogni spazio di casa ed ogni tipologia di arredo per una sopraggiunta ed accresciuta necessità di ottimizzare gli spazi disponibili. Tale caratteristica era già contemplata nelle soluzioni dei migliori divani per la zona living, ma ha ricevuto un ulteriore impulso che tutti i principali produttori hanno assecondato per consentire ai consumatori di creare in maniera ancora più precisa la configurazione perfetta di divano, capace di gratificare con il suo aspetto e di rendere prestigioso qualsiasi ambiente ma anche di renderlo più funzionale e persino adattabile a differenti esigenze nell’arco di una stessa giornata.

I progetti di divani per ottimizzare lo spazio

I divani modulari e componibili infatti permettono di progettare il modello più idoneo che si addica anche a degli spazi irregolari o a degli open space, quando assumono anche la funzione di elemento di divisione tra le aree cucina e living o tra l’ingresso e il living stesso, ed il tutto in totale libertà compositiva.

I divani componibili angolari

Quando si desidera riempire uno spazio con un divano prestigioso ma senza un ingombro a centro stanza in genere ci si orienta su un modello disposto a ridosso di due pareti consecutive. Si parla in questo frangente dei divani angolari, con due elementi laterali di diversa lunghezza, un modulo centrale angolare ed i braccioli. Proprio grazie ai moduli si possono comporre divani di qualsiasi dimensione variando il numero dei posti ma persino compiendo delle variazioni sul tema come per i divani che non hanno la consueta forma ad L ma ne assumono una a ferro di cavallo che favorisce ancor di più la convivialità.

I divani componibili con penisola

Sebbene rappresentino una variazione sul tema del divano angolare, i divani con penisola hanno delle caratteristiche proprie a distinguerli: in primo luogo, parlando di penisola si fa riferimento ad una parte sporgente il cui intento è favorire la comodità ed il relax della seduta consentendo di distendere le gambe come su una tipica chaise longue. In più sono i modelli più apprezzati da chi vuole che il divano delimiti due aree distinte di un unico grande ambiente definendo le funzioni ma senza penalizzare l’ariosità. Spesso su uno o su entrambi i lati sono assenti i braccioli, ma il tutto dipende da gusti e preferenze proprio perché come spiegavamo i moduli garantiscono ampia scelta e la possibilità di determinare lunghezza della seduta e dell’elemento principale.

I divani componibili lineari

Ancora più semplice è poi la progettazione di un divano lineare basato su moduli: basta conoscere la larghezza della parete alla quale esso verrà accostato per scegliere l’esatto numero di moduli desiderati e le loro misure, accessoriando le estremità a piacimento con i braccioli più comodi ma anche con tantissimi altri strumenti quali tavolini di design, poggiapiedi e persino per i modelli più evoluti con dei dock di ricarica per device elettronici con ingresso USB, e naturalmente con meccanismi relax che aggiustano e adattano la seduta rendendola ancora più confortevole. Il numero di moduli è dunque variabile a piacimento, ed anche con la possibilità di abbinare al divano stesso uno o più pouf che ne richiamino le linee ed il rivestimento completandone così la funzionalità.

Guida alla scelta del divano modulare componibile

Se le forme dei divani modulari e componibili per l’arredamento moderno sono oggi le più disparate e variegate, proprio per assecondare il ruolo del divano quale arredo fondamentale in qualsiasi contesto, restano però invariati i criteri che devono guidare nella scelta di quello giusto per te. Prima di acquistare un nuovo divano infatti devi sempre elencare i seguenti punti dai quali partire:

  • Tipo prevalente di uso che prevedi di farne
  • Numero dei componenti della famiglia
  • Spazio disponibile nella zona dove intendi collocarlo, sia per le misure che per la forma
  • La comodità complessiva e la praticità nella sua pulizia e manutenzione

Osservare questi passaggi ti permetterà di inserire nella tua area living un vero protagonista non solo grazie al suo aspetto, ma anche per tutte le funzioni alle quali esso assolverà nei diversi momenti della giornata. Tolomello Mobili nel suo ampio showroom a Casandrino in provincia di Napoli, con 1200 metri quadrati di esposizione, ti permetterà di ammirare con i tuoi occhi e provare di persona tutte le diverse composizioni possibili per i divani modulari, per poi sederti a tavolino insieme ad un nostro consulente d’arredo che disegnerà insieme a te la configurazione perfetta.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli