Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
I migliori tavolini di design
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » I migliori tavolini di design
 

I migliori tavolini di design

martedì 1 marzo 2022

Per valorizzare il tuo salotto o zona living di design hai bisogno anche di alcuni dettagli come i complementi d’arredo rappresentati dai tavolini, che contribuiscono a movimentare lo spazio e l’estetica ma anche a rendere tutto l’ambiente più fruibile e funzionale. Piccole e discreti oppure di dimensioni più generose, questi elementi di arredo danno un tocco di classe in più a qualsiasi ambiente, sia se vengono scelti in coordinato con le sedute e gli altri complementi sia se si pongono in netto contrasto con essi proprio per catalizzare l’attenzione e rendere lo spazio più vivace. Materiali e forme, dimensioni e colori presenti sul mercato sono davvero molto eterogenei!
Proveremo a fornirti alcune indicazioni di massima che ti saranno utili ad identificare i modelli più adatti al tuo gusto ed al tuo salotto.

Il tavolino come arredo irrinunciabile del salotto

Con un tavolino nel tuo salotto otterrai una soluzione pratica, ad esempio da posizionare accanto al divano come piano d’appoggio per lampade o altri soprammobili, oppure di fronte al divano stesso trasformandolo così in elemento che tornerà utile per poggiarvi telecomandi, riviste, bibite o qualsiasi altra cosa tu voglia, in una posizione strategica.
Una ulteriore variante, e della quale puoi osservare un perfetto esempio rappresentato dai tavolini Amerigo di Cattelan Italia nell’immagine che correda questo articolo, è dare sfogo a stile e creatività inserendo più tavolini che abbiano forme ed altezze differenti per creare composizioni ancora più dinamiche e vivaci.
La versatilità dei tavolini è poi ulteriormente messa in risalto da quei modelli che integrano accessori quali i vassoi oppure delle mensole sottostanti al ripiano principale.

Praticità universale dei tavolini di design

Se è il salotto l’ambiente di elezione per i tavolini, non si può però trascurare che anche in altri spazi di casa essi possono trovare una collocazione insieme gradevole ed utile. Per arredare l’ingresso di casa sono ad esempio perfetti, con la giusta altezza, per riporre le chiavi e tutto ciò di cui ci si deve disfare appena rientrati, ed in più i modelli di tavolini con vano contenitore permettono di disporre di un discreto spazio aggiuntivo, e ciò vale anche per chi decida di posizionare un tavolino nel corridoio. Infine, non va certo dimenticato che per l’arredamento degli uffici i tavolini sono elementi essenziali!

Materiali e stili dei tavolini di design

Particolare cura quando si sceglie un tavolino di design deve essere prestata al materiale nel quale esso è realizzato. Di certo predominano i tavolini in legno, il materiale più diffuso per via della sua resistenza nel tempo unita al fascino intrinseco ed alla capacità di integrarsi al meglio in ogni ambiente abbinandosi sia allo stile classico che al moderno passando per il contemporaneo. Anche diversi tipi di metalli sono però molto utilizzati, in virtù della facile plasmabilità: essendo più lavorabile, il metallo consente di ottenere forme particolari, inedite e ricche di dettagli, e nelle versioni più lucenti riesce anche a dare grinta agli ambienti senza tralasciare che è possibile rivestirli, laccarli e verniciarli praticamente con qualsiasi tinta.
Nel loro equilibrio tra funzionalità e bellezza i tavolini scelti devono essere capaci di dettare il carattere della tua casa, facendo da segno distintivo del tuo gusto personale. Linee pulite ed essenziali sono tipiche dei tavolini di stile moderno, mentre i tavolini in stile classico offrono decori più particolari e linee meno squadrate: ciò che conta è sempre ricomporre l’armonia tra tutti i complementi d’arredo, con il giusto equilibrio tra l’essenzialità e la tradizione al fine di arredare casa a perfetta immagine della tua personalità.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli