Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
I vantaggi del piano cottura a induzione
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » I vantaggi del piano cottura a induzione
 

I vantaggi del piano cottura a induzione

giovedì 24 marzo 2022

È risaputo che in Italia siamo ancora molto ancorati alla tradizionale visione del piano cottura a gas per la cucina, soprattutto perché le informazioni disponibili sulla vera reale alternativa sono abbastanza frammentarie e decisamente confuse. Avrete capito che stiamo parlando dei piani cottura a induzione, una soluzione all’avanguardia e non solo dal punto di vista del design e della quale ci accingiamo ad elencare vantaggi e benefici concreti e reali.
In un’epoca di tremenda incertezza come quella che stiamo attraversando in merito all’incremento dei costi del gas ed anche alla sua reale difficoltà di approvvigionamento riteniamo che questo sia il più attuale degli aggiornamenti da proporvi.

I pregi estetici del piano cottura a induzione

Partiamo da un aspetto più frivolo, ma che non per questo deve essere tralasciato: un piano cottura a induzione è sotto il profilo estetico incredibilmente più vincente rispetto a quelli tradizionali! La sua bellezza, il ridotto spessore, la lucentezza del particolare materiale della superficie e persino la possibilità di ottenerlo in colori diversi dal nero lo rendono un autentico gioiello di design incastonato nel piano di lavoro della tua cucina.

I vantaggi pratici del piano cottura a induzione

Esaurito in poche righe un aspetto comunque fondamentale come quello della resa estetica, ma sul quale torneremo in futuro con un apposito approfondimento, passiamo ad analizzare perché il piano cottura ad induzione è così conveniente e tutti i vantaggi che devono condurti a prenderlo in seria considerazione. Nelle cucine moderne che proponiamo nel nostro showroom di arredamenti a Napoli questa soluzione sta davvero diventando predominante, perché amiamo essere al passo con i tempi e suggerire idee sempre valide e all'avanguardia.

Praticità e facilità di pulizia

Pulire un tradizionale piano cottura a gas è forse una delle attività più noiose che esistano in cucina! Ciascun singolo pezzo, dai bruciatori alle griglie, va lavato e sgrassato singolarmente, per finire con il fondo del piano in acciaio da pulire con la stessa accuratezza con appositi detersivi sgrassanti.
Sai invece quanto tempo richiede pulire un piano cottura a induzione? Se diciamo 3 minuti probabilmente stiamo stimando per eccesso, perché sono sufficienti una spugnetta bagnata da passare sul piano ed un panno per asciugare la superficie. Finito!

Maggiore sicurezza del piano a induzione

Il principio di cottura sul quale si basa l’induzione è totalmente diverso da quello a gas, e mantiene fredda l’area intorno alle pentole concentrando il calore solo nelle sezioni circolari ben evidenziate. Ciò riduce il rischio di scottature proprio per l’assenza della fiamma viva, ed inoltre azzera totalmente il rischio di fughe di gas, con in più la sicurezza dello spegnimento automatico se non viene rilevata la presenza della pentola.

Ottimizzazione dei consumi

Una delle perplessità più comuni ed anche in questo caso errata è legata ai consumi, che a torto vengono ritenuti molto elevati. Fermo restando che sia il gas che l’elettricità sono soggetti a continui aumenti, il primo lo fa in percentuale in maniera più consistente. Il reale vantaggio è però dato dalla rapidità con la quale opera un piano cottura a induzione, che solo per fare un esempio è in grado di portare l’acqua a bollore in meno di 3 minuti. Maggiore potenza impiegata, ma per un tempo concretamente inferiore, è un’equazione semplice da comprendere e che anche in base alle prove tecniche effettuate conferma i risparmi sui consumi e quindi in bolletta garantiti da un piano cottura a induzione.

Rendimento e strumenti per piani a induzione

Il rendimento di un piano cottura a induzione è pari al 90%, il che riduce al minimo tutti gli sprechi di energia. Ciò accade perché mentre il piano cottura a gas disperde il calore nell’ambiente circostante, il piano a induzione lo concentra esclusivamente sotto la pentola: te ne renderai conto usandolo proprio perché potrai toccare i manici senza rischio di scottarti! Proprio a riguardo delle pentole, non credere di dover rivoluzionare tutto il tuo equipaggiamento perché, a meno che tu non abbia delle pentole vecchissime, potrai quasi certamente utilizzarle. Per saperlo è sufficiente un elementare test: se il fondo delle tue pentole attira una calamita, allora queste sono adatte al piano a induzione.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli