Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Il piano snack in cucina: come sceglierlo?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Il piano snack in cucina: come sceglierlo?
 

Il piano snack in cucina: come sceglierlo?

venerdì 1 ottobre 2021

Qualcuno lo chiama ancora bancone cucina, ma i più “esterofili” hanno già fatto propria la definizione piano snack, soprattutto da quando è diventato un indiscutibile elemento di spicco in tutte le più aggiornate cucine contemporanee.
Gli amanti del design e i più giovani lo considerano ormai un vero elemento cult per la cucina, e non sanno più farne a meno!

Il piano snack si fa apprezzare per il forte elemento di novità che introduce nella struttura della cucina: non è un semplice bancone dove consumare dei rapidi spuntini, ma è talmente versatile da diventare luogo di aggregazione e spazio di condivisione!
In una cucina con penisola ad esempio ne diventa naturale estensione da sfruttare come piano aggiuntivo per preparare la cena, oppure i figli potranno essere seduti al piano snack stando vicini a mamma e papà mentre fanno merenda o mentre fanno i compiti, tenendo ancora più unita la famiglia.

A rendere ancora più originale questo tipo di composizioni ci sono poi le diverse proposte progettuali, perché a seconda dello spazio disponibile e dei gusti personali il piano snack può essere integrato nel bancone in tanti modi diversi. Ne vediamo insieme alcuni.

La cucina con piano snack sospeso

Un piano snack può essere concepito, in special modo nelle cucine con isola, come una sorta di prolungamento della stessa isola e senza appoggi sul pavimento. Si tratta ovviamente di una soluzione destinata a quelle cucine più spaziose o a quelle concepite come degli open space che si integrano con il living. In questi casi il piano snack apparirà come un elemento di arredo sospeso, realizzato nella giusta robustezza e con il giusto spessore per resistere alle sollecitazioni, ed ancorato al blocco principale con un effetto minimalista che può essere comunque movimentato scegliendolo in un colore diverso e a contrasto.

Piano snack lineare a parete

In ambienti più contenuti non è detto che si debba rinunciare a questa soluzione di design, ed esistono proposte alternative e di sicuro effetto: tra queste, l’idea di rimpiazzare il tavolo proprio con il piano snack consente di recuperare spazio, appoggiandolo al muro in una cucina lineare magari sotto la finestra per avere il massimo effetto luminoso.

Gli sgabelli per il piano snack

Come è evidente, il piano snack è un appoggio che differisce completamente dal tradizionale tavolo per la sua diversa altezza, per cui ha bisogno di sedute appropriate.
Proprio per queste ragioni i principali marchi di arredamento hanno iniziato a rivalutare come complemento di arredo lo sgabello, proponendolo in diverse forme e misure e con soluzioni estetiche (si pensi alla presenza o meno dello schienale) che di volta in volta si adattano al contesto.
Proprio per l’ampiezza del nostro assortimento di cucine in esposizione a Napoli noi di Tolomello Mobili siamo in grado di accontentare qualsiasi desiderio anche per questo particolare tipo di progetto: se per te è giunto il momento di cambiare la tua cucina o di acquistarla per la tua nuova casa, vieni a farci visita!

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli