Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Quali sono i materiali più resistenti per la cucina?
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Quali sono i materiali più resistenti per la cucina?
 

Quali sono i materiali più resistenti per la cucina?

mercoledì 12 gennaio 2022

Originalità e carattere, ma anche materiali di alta qualità ed elevati livelli di personalizzazione: sono queste le caratteristiche che una cucina moderna deve possedere per valorizzare la tua casa e risultare allo stesso tempo la massima espressione della tua personalità.
Tra i materiali di ultima generazione che contribuiscono a rendere più robusta e resistente una cucina ce ne sono alcuni che, in quanto sottoposti a processi di lavorazione molto più avanzati e che sfruttano nuove tecnologie, vanno a sostituire i laminati standard.

Differenze tra laminato standard e laminato HPL

Quando si acquista una nuova cucina uno dei fattori ai quali va prestata massima cura è sicuramente la scelta del top per cucina, ossia il piano di lavoro: si tratta della superficie orizzontale che è soggetta alle maggiori sollecitazioni ed al maggior rischio di usura.
Sono diversi i materiali presenti sul mercato, ciascuno con caratteristiche di resistenza che ne determinano anche il prezzo. Vale di certo la pena investire qualche euro in più per materiali dalla maggiore resistenza, ma di quali materiali stiamo parlando? Lo vedremo nei successivi paragrafi.

La scelta per il top della cucina

Soprattutto nel caso dei top per la cucina, investire su un laminato HPL garantisce innegabili vantaggi. Il principio teorico con il quale è realizzato è lo stesso dei laminati standard, tuttavia la sigla HPL (High Pressure Laminate) testimonia un processo eseguito tramite delle resine polimeriche (fenoliche o melamminiche) che lavorate ad alte temperature induriscono e sigillano tutti i pori, conferendo così al top caratteristiche di resistenza all’acqua, al calore e al graffio. L’aumento della durabilità del materiale è così un dato di fatto, e se si considerano usura e sollecitazioni cui il top è sottoposto, ecco spiegato perché lo consigliamo sempre ai nostri clienti che vengono a scegliere la nuova cucina nella nostra esposizione.

Il laminato HPL per gli altri elementi della cucina

È conveniente orientarsi sul più costoso ma più resistente laminato HPL anche per le ante e le strutture della cucina? Appurata la sua funzionalità per i top, per il resto dei mobili devi tenere in considerazione le condizioni di contorno come la presenza in casa di bambini molto vivaci o persino di animali domestici, oltre alla tua propensione ad un uso molto intensivo e stressante della cucina: la maggiore resistenza a graffi e urti rende in questi casi il laminato HPL garanzia di protezione superficiale, mentre in tutti gli altri casi potrai tranquillamente contenere il tuo budget con dei laminati standard che sanno oggi offrire ottimi risultati estetici, e destinare una spesa maggiore ad altri dettagli per arredare la tua casa.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli