Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come arredare casa con luci di design
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come arredare casa con luci di design
 

Come arredare casa con luci di design

mercoledì 2 marzo 2022

Per valorizzare ogni ambiente della tua casa allo scopo di renderlo più accogliente ma anche per dargli carattere è di fondamentale importanza anche saper scegliere la giusta illuminazione. La luce infatti contribuisce ad esaltare gli spazi, mettendo in maggiore evidenza gli angoli sui quali desideri si concentri maggiormente l’attenzione, senza contare che molto spesso le fonti luminose sanno costituire dei veri e propri complementi di arredo e di design.
Illuminare correttamente la tua casa vuol dire anche agire in funzione della sua estetica per ottenere tutta la bellezza che desideri.

Come sfruttare al meglio la luce

Luci diverse tra di loro se accostate in maniera accorta e seguendo i più corretti principi architettonici ma anche i dettami del lighting design possono creare tutti i diversi stimoli sensoriali che vuoi nei tuoi ambienti. Ci sono tipologie di illuminazione pensate ad esempio per ottenere atmosfere accoglienti e rilassanti, mentre altre hanno la funzione di stimolare la concentrazione quando si deve essere più attivi e produttivi. Se oggi si punta con ancora maggior decisione ai dettagli è perché anche un ambiente più piccolo con la giusta illuminazione può apparire più grande e spazioso. Diverse sono le soluzioni che il mercato può proporre per i consumatori, e non solo i lampadari: la scelta varia tra lampade da terra, lampade da tavolo, plafoniere o applique, e tutti ormai sono oggetti di estrema bellezza e pensati per integrarsi negli spazi con il loro design.

Come illuminare i vari ambienti di casa?

Ogni stanza ha bisogno della sua illuminazione centrale che in genere proviene da un elemento posto sul soffitto, però non tutti gli ambienti hanno bisogno dello stesso tipo di luce perché vanno prese in considerazione diverse variabili: l’esposizione della stanza, colore e stile degli arredi, e ovviamente la funzione cui è adibita la stanza stessa.

Illuminazione della cucina

Ad esempio nella cucina se è prevista una zona dove si mangia in compagnia e in famiglia questa deve essere ben illuminata ma con una luce d’atmosfera, mentre la zona adibita alla preparazione dei cibi merita il massimo dell’attenzione se possibile con dei potenti faretti LED.

Illuminazione del soggiorno

In soggiorno invece ci si intrattiene nei momenti di relax e di convivialità, dedicandosi anche ad attività eterogenee tra di loro, ed ecco perché è preferibile scegliere una luce calda e di massima atmosfera, non eccessivamente intensa, per favorire il comfort e i piacevoli momenti di conversazione. È però indicato anche installare dei piccoli spot dall’illuminazione più intensa con il duplice scopo di esaltare particolari dell’arredamento ma anche di illuminare meglio l’angolo nel quale ci si dedica alla lettura, se presente: in tale caso, una lampada da pavimento con piantana oppure una lampada posizionata su un tavolino di design sono perfette.

Illuminazione della camera da letto

Per la camera da letto vigono dei criteri del tutto peculiari, perché se al risveglio e durante la giornata serve una luce abbastanza intensa anche per meglio scegliere l’outfit della giornata (indicatissima in tali casi è anche un fascio luminoso che abbracci lo spazio occupato dall’armadio), di sera è d’obbligo che la luce sia più riposante per meglio accompagnare verso il sonno notturno e conciliare il rilassamento. Soluzione eccellente in questo caso è la cosiddetta illuminazione dimmerabile, per gestire l’intensità della luce a seconda dell’orario, mentre chi ama leggere a letto ad esempio dovrà scegliere delle apposite lampade da comodino dalla luce calda.

Illuminazione dell’ingresso

L’ingresso è un punto di passaggio della tua casa, tuttavia come già abbiamo analizzato in questo articolo merita tutte le tue attenzioni per i motivi che troverai elencati nel dettaglio. Qui ci concentriamo sul solo aspetto della sua migliore illuminazione, che può tranquillamente essere forte e intensa visto che l’ambiente è sempre vissuto per pochi attimi, quelli destinati all’accoglienza degli ospiti oppure quelli in cui ci soffermiamo per un ultimo sguardo allo specchio prima di uscire.

Quali lampadine conviene utilizzare?

In fatto di illuminazione la tecnologia ha fatto dei veri passi da gigante negli ultimi anni, con incredibili progressi che hanno contribuito anche allo sviluppo di nuove e più accattivanti proposte architettoniche. Oggi la migliore scelta è costituita dalle lampadine LED, che permettono in più sensibili risparmi energetici grazie ai loro consumi ridotti rispetto alle lampadine di vecchia generazione. Potendo offrire un ampio spettro di luci che spazia da quelle fredde a quelle calde passando per quelle più neutre e persino quelle colorate, la tecnologia LED è la soluzione ottimale per enfatizzare nella maniera più corretta qualsiasi stanza della tua casa e persino piccoli angoli.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli