Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Gli stili per arredare il soggiorno
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Gli stili per arredare il soggiorno
 

Gli stili per arredare il soggiorno

martedì 8 novembre 2022

In soggiorno accogli tutti gli ospiti che vengono a trovarti, ma è uno spazio che condividi anche con la famiglia e che ti godi da solo nei momenti di relax o di svago. In sostanza è, insieme con la cucina, l’ambiente che si contende la palma di quello più usato, sfruttato e vissuto, nel quale si trascorre tanto tempo di qualità: pensi sia opportuno sottovalutare le modalità, gli strumenti e lo stile con i quali arredarlo?
Il tuo obiettivo deve essere realizzare uno spazio che sia bello, armonioso ed accogliente sotto ogni aspetto ma anche comodo, vivibile e pratico, e per riuscire nell’intento non è sempre necessario orientarsi su un arredamento di lusso.
È infatti sufficiente calibrare al meglio ciascuna singola scelta, valutando pezzo per pezzo l’arredamento complessivo seguendo un paio di fondamentali principi guida:

  • L’arredamento nel suo insieme deve seguire una linea che sia coerente con lo stile di tutta la casa, scegliendo i colori giusti e le finiture più appropriate in special modo se il soggiorno è in realtà porzione di un ampio open space che integra anche la cucina. È il motivo per cui un marchio come Aran Cucine, che propone spettacolari progetti di cucine con isola, ha arricchito il suo catalogo anche con soluzioni per il living che stabiliscono un senso di continuità cromatica e stilistica tra i due ambienti.
  • Oltre alla bellezza e ad un’armonia che deve collegare ciascun singolo complemento, devi avere una chiarissima e precisa misurazione dello spazio materialmente disponibile. Certo, gli arredi di qualità e dalle linee formali ineccepibili sono un requisito al quale pochi sono disposti a rinunciare, ma tutto deve essere valutato nell’ottica dei centimetri che puoi occupare affinché nessun elemento stoni con gli altri o risulti superfluo.

Partendo da questi parametri chiave avrai la certezza, anche seguendo i suggerimenti dei nostri consulenti d’arredo e progettisti specializzati all’interno dello showroom Tolomello Mobili in provincia di Napoli, di realizzare il soggiorno su misura come lo hai sempre sognato e desiderato.

Cosa non può mancare in un soggiorno perfetto?

Non è mai facile decidere quale sia la migliore sintonia degli arredi da inserire nel soggiorno perfetto; molto dipende non soltanto dalle preferenze stilistiche ed estetiche di chi sta arredando casa, ma anche dalle effettive e concrete esigenze, ossia l’uso che si prevede di fare più di frequente della stanza in esame. Per intenderci con un esempio pratico: un grande, scultoreo e scenografico tavolo da pranzo, pur nel suo prestigio e nella sua bellezza, non ha molto senso se inserito in un ambiente dalla metratura ridotta o per chi non abbia la frequente abitudine di ospitare numerosi amici e parenti per pranzi o cene. Molto più appropriato sarà, un caso simile, valutare uno dei tanti modelli di tavoli allungabili.
Il senso della misura non va mai smarrito, nemmeno facendosi prendere come comprensibile dall’entusiasmo di arredare casa da zero per la prima volta. Vanno seguite alcune regole base, inoltre, che riguardano anche il migliore abbinamento possibile tra i colori e i materiali, perché di certo non si può dimenticare che in un soggiorno oltre al legno, al cristallo o a vari tipi di supporti metallici che compongono i mobili c’è anche una importante componente tessile.

Divani e poltrone, veri sovrani del living

Il riferimento alla componente tessile del living non può che condurre ad una riflessione sui divani, ma anche sulle poltrone. Mai e poi mai può essere sottovalutato il ruolo dominante del divano in un salotto, qualsiasi dimensione esso abbia o qualsiasi uso preponderante se ne faccia: ci sarà sempre un momento in cui desidererai una seduta comoda sulla quale rilassarti a leggere, guardare la TV, sonnecchiare o qualsiasi altra cosa ti venga in mente. Per sceglierlo devi considerare quante persone abitano in casa e quali esigenze hanno, per orientarti sul modello dalle caratteristiche più adatte a rispondere alle necessità di tutti, anche per morbidezza e posizione della seduta. L’aspetto del rivestimento è però altrettanto fondamentale, perché oltre ad influire in maniera più che determinante sullo stile di tutto l’ambiente, esso va deciso in base alla composizione della famiglia ed alla propensione che si ha nel prendersi cura del divano stesso.
Un divano in pelle naturale ha bisogno di molte più attenzioni in quanto il materiale che lo riveste necessita di essere periodicamente “nutrito” e trattato; in presenza di bambini, poi, è consigliabile scegliere dei tessuti antimacchia più resistenti allo sporco e rivestimenti interamente sfoderabili per un comodo lavaggio.

Altri complementi d’arredo per il living

Noi abbiamo una vera e propria passione, tra i complementi d’arredo che riescono a rendere una zona living accogliente, pratica e funzionale esaltandone allo stesso tempo il carattere, per i tavolini di design.
Gli stili tra i quali scegliere sono realmente infiniti, perché dipendono da forme che possono essere più squadrate per un maggiore rigore oppure tondeggianti e sinuose, ma sono influenzati anche dai materiali che possono essere i più disparati spaziando dal legno per un maggiore calore domestico a diversi tipi di metalli, fino alla raffinatezza del marmo o del cristallo. Riteniamo insostituibile la presenza di un tavolino di design accanto o di fronte ad un divano, a seconda della configurazione scelta per il living: esso contribuirà alla convivialità dell’ambiente ed anche alla sua eleganza, assolvendo anche a tantissime funzioni pratiche come ripiano d’appoggio.

Mai sottovalutare l’illuminazione

Concludiamo questa breve rassegna guidata sugli stili per arredare il soggiorno o zona living con una riflessione sul ruolo della luce, fondamentale per determinare i colori e l’allure dell’intero ambiente. L’illuminazione deve sposarsi al meglio con il colore degli arredi ma anche con quello scelto per le pareti, deve tenere conto dell’esposizione geografica della stanza e deve essere funzionale a diversi compiti. Va irradiato ad esempio in maniera diretta e decisa il tavolo da pranzo, ma senza eccedere con luci troppo fredde: basta che siano intense. Altre zone invece beneficeranno di illuminazione più soffusa e rilassante, per esempio quando si sta insieme a conversare o ci si immerge nella lettura. Ideali sono in quest’ottica i punti luce disseminati anche sulle pareti, i faretti orientabili ed anche le lampade da pavimento con dimmer.

 

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli