Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
La nuova cucina: materiali ed elettrodomestici
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » La nuova cucina: materiali ed elettrodomestici
 

La nuova cucina: materiali ed elettrodomestici

venerdì 26 novembre 2021

Alcuni giorni fa abbiamo dedicato un articolo ai parametri da seguire per scegliere la nuova cucina soffermandoci in particolare sullo spazio disponibile e sulla funzionalità. Oggi estendiamo la nostra analisi abbracciando anche altri fattori determinanti per compiere una scelta vincente e in grado di accompagnarti a lungo, riferendoci in particolare ai materiali ed alla loro qualità ed in seconda battuta agli elettrodomestici.

La scelta dei materiali in cucina

La cucina è con ogni probabilità lo spazio di casa nel quale l’arredamento è sottoposto alle maggiori sollecitazioni, e non solo di tipo meccanico (pensa a urti, graffi o usura dovuta anche alla continua apertura di ante e cassetti) ma anche per l’ambiente in sé, nel quale si generano calore, vapore ed umidità e dove vengono utilizzati di frequente dei detergenti a volte aggressivi o anche ingredienti per le ricette che possono macchiare.
Per questi motivi non è mai una scelta saggia orientarsi su quei modelli più economici, perché ciò implica che i materiali non sono di prima scelta e sono spesso più scadenti, non garantendo una lunga durata.
Ti basti pensare al top per la cucina, argomento sul quale ci siamo già soffermati in questo nostro articolo con una guida ai diversi materiali. Il marmo è probabilmente la scelta più prestigiosa, duratura ed anche elegante, ma è una delle più costose proprio perché offre una resistenza quasi eterna; i laminati invece, quando non sono lavorati a dovere e sono più economici, tendono a rovinarsi con facilità e la loso sostituzione comporta grossi fastidi.
In mezzo però esistono numerose soluzioni di compromesso che garantiscono lunga durata e prezzi molto più accessibili, e sono rappresentate dai materiali di nuova generazione come quelli lavorati con l’aggiunta di specifiche resine atossiche ma robustissime e che in più permettono di creare degli effetti grafici sorprendenti.

I migliori elettrodomestici per la cucina

La scelta degli elettrodomestici è anch’essa subordinata in parte al tuo gusto ed al tuo stile, ma è fuori discussione che i modelli ad incasso riescono ad integrarsi meglio nel design complessivo dell’ambiente rendendolo più moderno.
Ragiona bene sullo spazio disponibile, e se hai optato per una colonna verticale prendi in seria considerazione l’idea di posizionare lì il forno ad incasso, in posizione rialzata dove sarà molto più semplice accedervi non solo per il suo uso ma anche per la pulizia, e con la possibilità di sfruttare tutto lo spazio sottostante.
Sempre dallo spazio dipende la scelta del piano cottura: sono oggi di gran moda quelli a 5 fuochi, ma occupano una superficie maggiore e costringono a sacrificare il piano di lavoro che per te potrebbe essere prezioso: in questo caso, meglio restare nel solco della tradizione con i 4 classici fuochi.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli