Icona Facebook Icona Facebook
Viale Agrigento, 14, Casandrino (NA)
Come arredare una cucina moderna
Ignora collegamenti di navigazione
Home » News » Come arredare una cucina moderna
 

Come arredare una cucina moderna

giovedì 11 maggio 2023

Se hai già fatto la tua scelta circa la conformazione e la configurazione della tua cucina moderna, orientandoti secondo gli spazi e lo stile di vita su un modello lineare, angolare oppure con penisola, il passaggio successivo è rappresentato dalla selezione dei diversi moduli e complementi. Dalla loro disposizione dipenderà infatti, in tutto e per tutto, la funzionalità del tuo ambiente cucina: hai il dovere di selezionare tutto l’essenziale e tutte le soluzioni in grado di semplificarti in maniera concreta la vita.

Gli elementi principali della cucina

Sederti a tavolino con un nostro progettista di cucine ti sarà di grande aiuto per non trascurare nessun aspetto basilare, inserendo al posto giusto tutto ciò che ti è indispensabile e che non può mai mancare. Possiamo analizzare i diversi “compartimenti” e le aree della cucina in maniera sistematica anche grazie alla nostra decennale esperienza nel settore.

La colonna con forno

Un tempo e fino a qualche anno fa l’unica collocazione immaginabile per il forno era in basso, nei mobili a terra e al di sotto del piano cottura. Lo studio dell’ergonomia abbinato ai progressi estetici orienta invece oggi il forno in una posizione rialzata, inserito in un apposito mobile a colonna. Ciò facilita l’accesso perché la sua altezza è in genere di circa 90/100 cm da terra, l’apertura e l’uso sono semplificati così come il controllo dei cibi in cottura ed anche la pulizia perché non dovrai piegarti; non va trascurato nemmeno il fattore sicurezza in presenza di bambini piccoli, ed in più con la colonna avrai il vantaggio di poter completare questo modulo con dei vani contenitore che faranno da dispensa e se vorrai anche con il forno aggiuntivo a microonde, avendo sempre tutto a portata di mano.

I mobili a pavimento

Affinché la tua cucina sia davvero funzionale ed al tuo servizio e per sfruttare come si deve ogni centimetro disponibile devi sapere bene fin dal principio se ti conviene avere dei mobili a pavimento bassi oppure più alti.

  • I mobili bassi sono di certo indispensabili anche perché fanno da base e ripiano d’appoggio anche operativo, il tutto a patto di scegliere dei top per cucina resistenti. In più questi mobili bassi ospitano anche pratici e comodi cassetti come quelli portaposate ed i cestoni estraibili, spesso molto più comodi delle tradizionali ante anche perché facilitano l’immediata visualizzazione del loro contenuto.
  • I mobili alti sono perfetti quando devi sfruttare al meglio uno spazio più ridotto, perché si sviluppano in verticale lungo la parete e consentono di non fare a meno di vani per lo stivaggio. Possono essere equipaggiati a piacimento, sia con dei vani a giorno che con quelli chiusi da ante, una tendenza oggi abbastanza in voga nelle cucine moderne per via dell’uso di materiali e finiture di pregio, ma le scaffalature a vista sono utili anche per alleggerire la visione d’insieme.

I pensili

Quasi sempre non esiste cucina senza pensili, persino nelle configurazioni con isola, anche se si sta affermando in molti casi un trend che non li prevede per ottenere degli spazi più ariosi e soprattutto nel caso di un open space nel quale, senza queste tipiche soluzioni sospese, la cucina a vista entra in maggiore armonia col resto dell’arredamento. Le valutazioni in questo caso sono estremamente soggettive e riguardano anche le reali necessità di spazio.

Gli elettrodomestici

È palese che in quanto spazio operativo una cucina non sia composta da soli mobili: detto in precedenza del forno, vediamo gli altri elettrodomestici che mai possono mancare, ed i criteri per la loro scelta.

  • Il piano cottura - Imprescindibile per ovvii motivi, per il piano cottura dovrai valutare in primo luogo il numero di fuochi di cui hai bisogno, e successivamente dovrai stabilire se mantenerti nell’alveo della tradizione con la cottura a gas oppure se entrare nel mondo più all’avanguardia della cottura a induzione: qui puoi trovare un nostro approfondimento sui fornelli a induzione che ne spiega nel dettaglio i vantaggi, le caratteristiche e i benefici.
  • Il frigorifero – Per il frigorifero devi in primis valutare di quanta capienza hai bisogno, a seconda delle tue abitudini ed anche del numero di componenti della famiglia. Successivamente passera alla decisione tra un moderno modello free standing oppure uno ad incasso, a seconda dell’atmosfera che desideri creare, ma un fondamentale suggerimento che sentiamo doveroso fornirti è prestare attenzione alla classe energetica nell’ottica del risparmio in bolletta.
  • La lavastoviglie – Quest’ultimo elettrodomestico non è per la verità un indispensabile, anche se in tanti ormai non sanno più farne a meno. Certo se la famiglia è molto numerosa torna molto comoda, ma per un single o per una coppia senza figli si può tranquillamente rinunciarvi se lo spazio disponibile è più esiguo. Vale anche in questo caso la valutazione circa la migliore classe energetica possibile, ma anche quella relativa ai diversi programmi di lavaggio come quello rapido o quello a mezzo carico.

Le idee per la scelta della cucina

Quanto sin qui elencato è di certo molto schematico e non considera diversi altri fattori e variabili per l’arredamento della cucina, ma è comunque un buon punto di partenza per avere almeno in fase iniziale le idee più chiare su ciò che conviene scegliere in considerazione dell’ampiezza della stanza che dovrà accogliere i mobili e gli elettrodomestici. Se vuoi ascoltare a voce dei pareri e dei consigli tecnici ancora più approfonditi hai un ottimo strumento a tua disposizione, contattarci tramite form o al numero 0818331946 per fissare un appuntamento con un consulente Tolomello Mobili specializzato in progettazione di cucine a Napoli.

Italian Style Forniture S.r.l.
P.Iva 06843021210
Casandrino (NA)
Viale Agrigento, 14 - 80025
+39 081 833 19 46 / +39 081 751 05 08
[email protected]

Policy Privacy | Policy Cookies
Tutti i diritti sono riservati © 2024 Italian Style Forniture S.r.l. - Sito web realizzato da NapoliWeb S.r.l. | Web Agency Napoli